Toscana a Novembre: cosa visitare, con i bambini, vacanze, cosa vedere
Spread the love

A novembre, mentre le temperature calano, la Toscana si riscalda con una serie di sagre, eventi e fiere capaci di attirare centinaia di turisti. Periodo splendido per scoprire una regione dove arte, storia, cultura e natura si prendono per mano.

Toscana a Novembre: Festa del 1 novembre a Siena

Cominciamo il mese con la festa che si svolge a Siena il 1 novembre. La città d’arte ha monumenti aperti tutto l’anno. A inizio novembre il clima è ancora generalmente mite e ti permetterà di fare piacevoli passeggiate nel centro storico o di spingerti oltre Siena con delle escursioni. Molte strutture ricettive offrono pacchetti particolarmente vantaggiosi per questo periodo. Siena è anche un ottimo punto di partenza per percorrere le strade dell’olio e del vino.

Mostra “Il luogo dei sogni” a Capalbio

Sino al 3 novembre sarà possibile visitare, a Capalbio, la mostra “Il luogo dei sogni”. La sede è Palazzo Collacchioni mentre presso la galleria “Il Frantoio” potrai ammirare alcune opere di Niki Saint Phalle.

Esperienze con somari e cavalli presso il Parco Naturale della Maremma.

Se ami gli animali, segnati questa data: 6 novembre. Il Parco Naturale della Maremma accoglierà gli ospiti per introdurli a somarelle e cavalli grazie alla presenza di una guida ambientale ed equestre. I percorsi sono meravigliosi e si snodano nella macchia mediterranea e nell’oliveto dove potrai anche incontrare daini e cinghiali. L’esperienza è adatta anche ai bambini.

Festa della Castagna a Frugiate (Necci)

La castagna è la protagonista indiscussa dell’autunno e a Frugiate, nelle domeniche del 3 e 10 novembre, sarà possibile viversela appieno. In quest’occasione sarà possibile gustare cibi a base di castagna e girare per il mercatino.

La Festa dell’Olio a Grosseto

L’olio è il Re di questa sagra che offre un cocktail dei tipici sapori del territorio maremmano come funghi, castagne, vino e olio.

toscana a novembre  eventi toscana novembre  sagre toscana novembre  eventi novembre toscana  sagre e feste in toscana novembre 2015  toscana novembre  sagre novembre toscana  feste e sagre toscana novembre 2015  toscana 1 novembre

Toscana Gustando a Montepulciano

La manifestazione richiama già dal titolo i piaceri dati dal palato e il centro storico di Montepulciano è pronto ad accoglierti dalle 10 alle 20 nei giorni 9 e 10 novembre per un mercatino dove i prodotti tipici della toscana si mescolano a quelli caratteristici del Trentino Alto Adige.

Due realtà che si mettono a confronto e si prendono per mano, in una passeggiata che ne valorizza i punti di forza.

Toscana a Novembre:: Mostra Mercato del Tartufo del Mugello

Il terzo fine settimana di novembre ricorre l’imperdibile appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello.

Gli stand espositivi venderanno sia tartufo fresco sia quello confezionato e sarà il momento perfetto per sperimentare le specialità del territorio a base di tartufo.

Leggi anche: Dove andare a fare castagne in Toscana: dove sono e come

Fiera di San Martino a Pietrasanta

A Pietrasanta, in provincia di Lucca, ogni anno nel mese di novembre viene organizzato un evento che richiama produttori sia toscani sia delle altre regioni d’Italia. Gli stand propongono e vendono noci, castagne, cioccolato, miele, vino, salumi, formaggi…

I ristoranti di Pietrasanta saranno i luoghi ideali per assaggiare, nel contesto della Fiera, piatti tradizionali oppure per sperimentare cibi internazionali.

La Fiera non riguarda solamente l’enogastronomia perché prevede anche l’apertura dei musei civici e altre attività artistiche e culturali.

Il Villaggio di Natale a Siena

Se sei fra quelle persone che pensa che non sia mai troppo presto per Natale, questo è l’evento che fa per te. Senza aspettare dicembre, a Siena a novembre c’è già la possibilità di recarsi nel Villaggio di Natale dove assaggiare vini, panettoni e perfino gelati.

L’evento però non è concentrato esclusivamente sul cibo e avrai modo di vedere e acquistare pezzi d’artigianato o di oggettistica. Gli espositori saranno circa 50 e, fra tutte le loro produzioni, spiccheranno oggetti e specialità enogastronomiche che faranno un figurone sulla tavola il giorno di Natale.

Non pensare che cibi e bevande saranno esclusivamente toscani, perché ci saranno anche proposte da Paesi come Polonia e Grecia. Il Villaggio di Natale comincia a metà novembre e dura sino al 24 dicembre.

Arezzo Città del Natale

Ancora per gli appassionati del Natale, che non si stancano di entrare nell’atmosfera festiva già da novembre, Arezzo è sicuramente una meta da tenere di conto.

La città, infatti, sin da novembre si veste a festa per il Natale e propone collaborazioni con artisti e aziende locali per offrire un programma che, per un paio di mesi, stravolgerà il centro storico, tematizzandolo in linea con l’atmosfera del Natale.

toscana a novembre  eventi toscana novembre  sagre toscana novembre  eventi novembre toscana  sagre e feste in toscana novembre 2015  toscana novembre  sagre novembre toscana  feste e sagre toscana novembre 2015  toscana 1 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *