Firenze Musei: a Pasquetta apertura straordinaria di Uffizi e Giardino di Boboli

Firenze Musei: a Pasquetta apertura straordinaria di Uffizi e Giardino di Boboli
  • 3Minuti
  • 494parole
  • 253visite

Il giorno di Pasquetta si può dedicare non solo a fare una pic-nic o una passeggiata tra la natura, ma anche a visitare una città d’ arte come Firenze e i suoi musei. In questo giorno, infatti, si è optato per un’apertura straordinaria degli Uffizi e il Giardino di Boboli.

Firenze Musei: Uffizi

Firenze Musei: a Pasquetta apertura straordinaria di Uffizi e Giardino di Boboli firenze musei da visitare  firenze musei pasquetta  firenze musei aperti pasquetta musei firenze  firenze uffizi  museo firenze  musei di firenze

La Galleria degli Uffizi, costruita tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari, è un museo che contiene una delle più famose e antiche opere del mondo.

All’ interno ci sono 50 stanze nelle quali potrete ammirare dipinti che vanno dal 13° al 18° secolo. Fra i più famosi, ci sono la “Battaglia di San Romano” di Paolo Uccello, la “Madonna sul trono” di Giotto, “La nascita di Venere” di Botticelli, 3 opere di Leonardo da Vinci, alcune di Raffaello, una di Michelangelo, e molte di Tiziano e Caravaggio. I dipinti sono esposti cronologicamente, in modo da apprezzare le evoluzioni dell’arte attraverso i secoli.

Nella galleria delle Statue e delle Pitture, oltre ai tesori della collezione permanente, è possibile visitare l’esposizione archeologica A misura di bambino con l’esposizione Crescere nell’antica Roma. Una mostra, in cui si ripercorre, la vita dei bambini nell’ antica Roma, dalla nascita ai riti di passaggio, il gioco, la scuola, le paure e molti altri temi.

Orari: Dalle ore 8.15 alle ore 18.50, con ultimo ingresso alle 18.00.

Biglietti: 20 euro.

Per prenotare i biglietti andare sul sito uffizi.it.

Giardino di Boboli: Orario e Biglietti

Firenze Musei: a Pasquetta apertura straordinaria di Uffizi e Giardino di Boboli giardino di boboli pasquetta musei a firenze  musei aperti firenze  firenze e gli uffizi  uffizi firenze aperti pasquetta  gli uffizi di firenze  firenze museo  museo di firenze

Il giorno di Pasquetta sarà possibili visitare anche il Giardino di Boboli. Dietro il Palazzo Pitti si estende il meraviglioso giardino, curato nei minimi particolare dalla famiglia de I Medici, tanto che diventò un modello per molte corti europee.

Si può definire un vero museo all’ aperto, con la sua immensa superficie divisa in modo regolare. All’ interno troverete grotte come quella realizzata da Bernardo Buontalenti, statue antiche e rinascimentali, e di imponenti fontane, come quella del Nettuno e dell’Oceano.

Le dinastie seguenti, Lorena e Savoia ampliarono i confini che costeggiano le mura cittadine fino a Porta Romana. Molto suggestiva è la zona dove si trova il padiglione del Kaffeehaus, esempio di architettura barocca in Toscana del settecento e la Limonaia, costruita tra il 1777 e il 1778 da Zanobi del Rosso.

Se decidete di passare anche il weekend a Firenze, vi consigliamo di visitare il Palazzo Pitti, aperto solo il giorno di Pasqua. In questo modo riuscirete a cogliere lo spirito della vita di corte e godere di un giardino che si rinnova rispettando sempre la tradizione.

Orario: Dalle ore 8.15 alle ore 18.30, con ultimo ingresso alle 17.30.

Biglietti: 10 euro.

Per acquistare i biglietti andare sul sito uffizi.it.

Per Pasqua, come tutti gli anni, sarà possibile visitare anche la galleria delle Statue e delle Pitture e il Palazzo Pitti, in cui ammirare le opere di Giuseppe Bezzuoli, la Galleria Palatina, il Museo della Moda e del Costume il Tesoro dei Granduchi , gli Appartamenti Reali e Imperiali e la Galleria d’Arte Moderna.

Leggi anche “Pasquetta in Toscana 2022: idee su come trascorrerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.