Firenze: dove mangiare il lampredotto?

Firenze: dove mangiare il lampredotto?
  • 3Minuti
  • 507parole
  • 64visite

I 5 posti da non perdere per mangiare i miglior lampredotto a Firenze

Lo street food a Firenze è un’esperienza da provare se siete in città. Il perfetto compromesso per far felice lo stomaco senza alleggerire il portafogli. Tra i piatti più gustosi sicuramente c’è il lampredotto, spesso all’interno di un panino. Abbiamo selezionato per voi una lista dei 5 migliori posti in cui mangiare questa prelibatezza fiorentina.

*immagine in evidenza presa da Cookist.it

foto presa da tuscanypeople.com

1)Aurelio, il re del lampredotto

Già il nome dice tutto, con un menù specificatamente dedicato a questo piatto della tradizione fiorentina. Si tratta di un piccolo chiosco che vende piatti veloci e gustosi classici della Toscana e di Firenze. I panini hanno ripieni sia semplici che più sperimentali e contemporanei. Sicuramente qui avete l’occasione di assaporare la Firenze autentica.

Dove: piazza B. Tanucci

Quando: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 15:00

2)Tripperia Pollini Lampredotto

Un’altro chiosco dove vale assolutamente la pena fare una sosta. Una tradizione culinaria passata di generazione in generazione, da papà Sergio il trippaio, conosciuto anche come Sergino, a suo figlio. Le proposte sono poche ma buonissime, tra cui la specialità del giorno. Potete prendervi il lampredotto da cucinare a casa al kg oppure il panino con lampredotto e trippa, che costa 3,50€.

Dove: via dei Macci, 126

Quando: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 16:00

3)Il trippaio del Porcellino

Un altro chiosco storico, che nasce già a fine dell’800. La tradizione è una cosa seria e qui lo sanno bene, le ricette vengono seguite rigorosamente, per regalare ai clienti un’esperienza di gusto unica e genuina. Non fatevi scoraggiare dalla fila, che si riduce velocemente, approfittatene per sbirciate la lavagna per fare la vostra scelta. Non dimenticate di abbinare un buon rosso toscano, anche il vino sfuso qui è considerato da molti come uno dei migliori in città.

Dove: piazza del Mercato Nuovo

Quando: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30

4)L’antico trippaio

Molte persone su Tripadvisor lo considerano addirittura come il miglior panino con lampredotto di tutta Firenze. A pochi passi dal centro città si trova un piccolo food truck capace di stupirvi con i sapori della tradizione fiorentina. Gusti semplici ma intensi, passione e materie prime di qualità, sono questi gli ingredienti principali dell’Antico Trippaio. Oltre alla versione classica che prevede la salsa verde c’è una golosa variante con salsa piccante da provare. Se siete fortunati potreste anche trovare posto a uno dei pochi tavolini disponibili.

Dove: Piazza dei Cimatori

Quando: dal martedì alla domenica dalle 09:30 alle 20:00

foto presa da paninomondiale.it

5)Nerbone

Non poteva certo mancare in un elenco come questo un luogo nel Mercato Centrale di Firenze, che riunisce le eccellenze alimentari e non solo del territorio. Qual è del resto il segreto per un buon lampredotto se non materie prime di ottima qualità e una buona tecnica? Da Nerbone ne avrete la prova, sia che scegliate i deliziosi panini o il lampredotto al piatto. In questo caso potete anche sedervi in tranquillità a mangiare.

Dove: Mercato Centrale di San Lorenzo, piazza del mercato centrale

Quando: dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 15:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.