Firenze 1 Gennaio 2023 : Ecco come trascorrerlo

Firenze 1 Gennaio 2023 : Ecco come trascorrerlo
  • 3Minuti
  • 658parole
  • 2174visite

Siamo ufficialmente entrati nel nuovo anno, che ci auguriamo porti a tutti un pò di serenità e ci faccia lasciare alle spalle gli ultimi tristi anni che abbiamo vissuto. Iniziamo bene il 2023 passando una giornata a Firenze dove troverete un ricco e divertente calendario di eventi in programma il 1 gennaio, che vi faranno iniziare l’ anno con lo spirito giusto!

Firenze 1 Gennaio 2023: Mercatini

Florence Ice Village

Firenze 1 Gennaio 2023 : Ecco come trascorrerlo

Il 1 gennaio 2023 nel Piazzale Oriana Fallaci potrete visitare il Florence Ice Village. Sarà allestita la pista di pattinaggio più lunga d’ Europa, completamente illuminata e per la prima volta ci sarà una ruota panoramica alta 55 metri, da cui potrete ammirare un bellissimo panorama su tutta la città. Ci saranno anche spettacoli e giochi natalizi con Babbo Natale, oltre numerosi stand.

Presepe artistico

Fino all’8 gennaio 2023 potrete vedere il Presepe Artistico nella Parrocchia SS Nome di Gesù ai Bassi. Saranno esposti numerosi presepi realizzati a mano da artigiani locali. In concomitanza ci sarà anche il mercatino della caritas.

Natale al Q4

Il 1 gennaio e fino a venerdì 6 prosegue il Natale al Q4. Tutto il quartiere sarà addobbato a festa con alberi di natale, mercatini, la befana e laboratori creativi per bambini. Il 1 gennaio 2023 alle ore 17.00 ci sarà l’ imperdibile  Concerto di Capodanno con Orchestra Nuova Europa.

Villaggio di Natale

Domenica 1 gennaio al parco San Donato potrete divertirvi al villaggio di Natale, dove troverete molte attrazioni tra cui una pista di pattinaggio, un punto ristoro con dolci, cioccolata calda e vin brulè, spettacoli, musica dal vivo e laboratori natalizi per bambini.

Prezzi: 7 euro mezz’ora, 10 euro un’ora.

Green Line

Firenze 1 Gennaio 2023 : Ecco come trascorrerlo eventi a gennaio  cosa fare il 1 gennaio a firenze  cosa vedere il 1 gennaio a firenze

Green Line si tratta del  F-Light che avrà come tema centrale i quattro elementi naturali: acqua, aria, fuoco e terra. Assisterete a uno spettacolo di luci, colori e istallazioni luminose che saranno ridotte per promuovere il risparmio energetico. Ci saranno più festival e mostre e anche una conferenza tematica  Climate change and heritage. L’ intento è quello di sensibilizzare riguardo ai temi sulla sostenibilità, il cambiamento climatico e il risparmio energetico.

Orario: Dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Firenze 1 Gennaio 2023: Tutti gli Eventi

La luce in tasca

Firenze 1 Gennaio 2023 : Ecco come trascorrerlo

Continua fino al 22 gennaio Luce in tasca, la mostra a  Palazzo Strozzi a Firenze dove potrete partecipare a un laboratorio per famiglie con bambini. Le opere di Olafur Eliasson trasformeranno le stanze di Palazzo Strozzi in qualcosa di magico e visionario grazie alle luci, i colori, le ombre e l’ acqua. Dopo aver osservato questi ambienti surreali, in laboratorio potrete creare micro-composizioni fatte di materiali opachi e trasparenti che cambieranno dimensione una volta proiettate sulle pareti del laboratorio.

Orario: Dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Per prenotare visitate il sito palazzostrozzi.org.

Concerto di Capodanno

Il 1 gennaio al Teatro Verdi a Firenze si terrà, come di consueto, il Concerto di Capodanno. Un evento imperdibile per gli appassionati di musica classica. Quest’ anno potrete ascoltare arie e musiche da Verdi a Puccini.

Orario: Dalle ore 17.00.

Per acquistare i biglietti visitate il sito ticketone.it.

Presepe di statue in terracotta a grandezza naturale

Fino al 6 gennaio 2023 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze potrete vedere un magnifico presepe, realizzato con statue in terracotta a grandezza naturale di San Giuseppe, della Madonna e di Gesù Bambino. Si tratta di pezzi unici realizzati interamente a mano.

Collezionisti in piazza

Firenze 1 Gennaio 2023 : Ecco come trascorrerlo 1 gennaio 2023 firenze  eventi 1 gennaio 2023 firenze  1 gennaio 2023 firenze cosa fare

Domenica 1 gennaio 2023 a Scarperia come ogni prima domenica del mese ci sarà il consueto mercatino Collezionisti in piazza. Troverete oltre 60 stand dove acquistare articoli di antiquariato, collezionismo, e fare scambi. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di oggetti da collezione.

Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Musei Aperti

Se volete passate il primo dell’ anno all’ insegna dell’ arte, vi ricordiamo dell’ iniziativa Domenica al Museo, tutte le domeniche i musei saranno aperti con ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni consultate il sito cultura.gov.it.

Leggi anche “Toscana dove andare a Capodanno“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *