Anche in questo weekend natalizio torniamo puntali con la nostra rubrica del giovedì “Cosa fare questo fine settimana a Firenze“. Vi faremo scoprire tutti i mercati, le feste e gli eventi di Natale in programma a Firenze da venerdì 23 a domenica 25 dicembre 2022.
Cosa fare questo fine settimana a Firenze: Mercatini e feste
Festa del Fusigno
La sera di sabato 24 dicembre 2022 a Londa a Firenze ha luogo una festa molto particolare,la Festa del Fusigno, che vuol dire spuntino. Da mezzanotte, alla fine della messa, in Piazza della Repubblica, si accende un falò e vengono arrostiti i bardicci, delle salsicce tipiche realizzate con parti di seconda scelta di suini e bovini accompagnate da un buon vino.
F-Light, festival delle luci
Fino all’ 8 gennaio 2023 a Firenze si svolge il F-Light Festival. Uno spettacolo che è stato definito il più bello d’ Europa. Tutti i giorni dalle 17:30 a mezzanotte Firenze si illumina con suggestivi giochi di luce tra cui l’immancabile videomapping sul Ponte Vecchio. Le istallazioni luminose coinvolgeranno le piazze e i monumenti più importanti di Firenze come Ponte Vecchio, il Museo Galilei, piazza San Lorenzo ,piazza Santissima Annunziata, le porte della città e i quartieri periferici.
Il mondo di Babbo Natale
Venerdì 23 e sabato 24 dicembre 2022 a Firenze a Villa Montalvo, vi aspetta l’ incantevole Mondo di Babbo Natale. Sarete catapultati direttamente a casa di Babbo Natale, potrete visitare tutte le stanze compresa la stanza del trone e la camera da letto e fare amicizia con i simpatici elfi.
Ci saranno numerose attrazioni:
- Slitta con le renne
- Baby dance
- Animazione
- Giostre
- Trenino
- Spettacoli
- Gonfiabili
- Laboratori Natalizi
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 18.45.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ilmondodibabbonatale.com.
Presepe di statue in terracotta a grandezza naturale
Fino al 6 gennaio 2023 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze potrete vedere un magnifico presepe, realizzato con statue in terracotta a grandezza naturale di San Giuseppe, della Madonna e di Gesù Bambino. Si tratta di pezzi unici realizzati interamente a mano.
Cosa fare questo fine settimana a Firenze e dintorni: Eventi
Ostensione della Sacra Cintola
Domenica 25 dicembre 2022 a Prato, nel Duomo di Santo Stefano, nel rispetto della tradizione della festa della ‘Madonna della Fiera‘ verrà mostrata ai fedeli, dal pulpito di Donatello situato sull’angolo destro della cattedrale, la Sacra Cintola, una cintura sacra in lana, conservata nel Duomo, che si crede che in passato fosse appartenuta alla Vergine Maria.
Orario: Dalle ore 10.00.
La Via dei Presepi
Fino al 15 gennaio a Cerreto Guidi torna la via dei presepi, un’ iniziativa piena di eventi.
Venerdì 23 dicembre presso la chiesa della Compagnia ci saranno i canti di Natale, brani natalizi Italiani e internazionali.
Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
La luce in tasca
Continua fino al 22 gennaio Luce in tasca, la mostra a Palazzo Strozzi a Firenze dove potrete partecipare a un laboratorio per famiglie con bambini. Le opere di Olafur Eliasson trasformeranno le stanze di Palazzo Strozzi in qualcosa di magico e visionario grazie alle luci, i colori, le ombre e l’ acqua. Dopo aver osservato questi ambienti surreali, in laboratorio potrete creare micro-composizioni fatte di materiali opachi e trasparenti che cambieranno dimensione una volta proiettate sulle pareti del laboratorio.
Orario: Dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Per prenotare visitate il sito palazzostrozzi.org.
Concerto di Natale 2022
Sabato 24 dicembre 2022 al Teatro Verdi a Firenze si terrà il consueto concerto di Natale diretto dall’ l’Orchestra della Toscana.
Orario: Dalle ore 17.00
Biglietto: 19.00 euro
Leggi anche “I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana”.