Muoversi a Firenze: come spostarsi in città

Muoversi a Firenze: come spostarsi in città
  • 3Minuti
  • 705parole
  • 302visite

Il modo migliore per muoversi a Firenze e spostarsi è a piedi: in effetti puoi camminare da un’estremità all’altra della città in soli 30 minuti, attraversando molti siti riconoscibili lungo la strada, guardando e ammirando arte in ogni angolo.

Un’altra opzione è salire a bordo di un autobus ATAF. Per entrare in città, molti viaggiatori volano all’aeroporto Galileo Galilei (PSA) di Pisa, facendo una sosta alla sua Torre Pendente prima di prendere il treno per la stazione principale, Stazione di Firenze Santa Maria Novella.
Puoi anche atterrare nel piccolo aeroporto Amerigo Vespucci (FLR) di Firenze e prendere un autobus o un taxi per il centro città.
Noleggiare un’auto è tra le opzioni meno consigliate se rimani in centro, perché le strade strette e spesso a senso unico, la zona a traffico limitato, rendono la guida un incubo con le molte aree relegate ai pedoni o al traffico autorizzato.

Se invece devi girare per i dintorni di Firenze e muoverti in Toscana, noleggia pure una macchina e sarà un’avventura on the road indimenticabile.
Firenze è praticamente fatta per camminare, tranne, forse, per le donne amanti dei tacchi, ovviamente se stai visitando la città consigliamo scarpe comode ed equipaggiamento leggero.

Le strade acciottolate del centro storico non vi faranno venir voglia di mettervi i sandali con tacco 12 per girare Firenze e se vuoi esplorare le strade affascinanti di questa intima città, e tutta l’architettura rinascimentale, i caratteristici negozi e i gustosi ristoranti toscani lungo il percorso, non c’è niente di meglio che vivere la città passeggiando.

Le strade sono facili da ricordare ed individuare e difficilmente ti perderai: prendi come punto di riferimento l’Arno e le piazze principali più famose.
Ma se vuoi una piccola guida iscriviti per un tour a piedi.

ataf net  orari autobus firenze  linee ataf  ataf firenze linee  ataf firenze orari autobus

Come muoversi a Firenze in Autobus

Se i tuoi piedi si stancano di camminare, puoi salire a bordo di uno degli efficienti autobus della città – Ataf Firenze linee -, ma ricordati di convalidare il biglietto una volta salito.
I biglietti di sola andata costano circa 1,50 euro (1,70 dollari) e sono disponibili presso i minimarket italiani locali, tabacchini, negozi e bar.
Puoi acquistarli anche direttamente sull’autobus ma ad un costo maggiore, circa 2,00 euro (servizio al momento sospeso per le norme Covid-19).

L’autobus è ideale per raggiungere Firenze, o meglio il centro città, quando si parcheggia appena fuori in periferia.

Come muoversi a Firenze in Automobile

Guidare a Firenze non è il massimo. Sia perché, come già accennato, gran parte del centro città è vietato agli automobilisti se non sono residenti – quelle aree contrassegnate con “ZTL” (” Zona a Traffico Limitato ” o Zona a traffico limitato) sono solo per il traffico autorizzato.
In secondo luogo, la città è composta da numerose aree pedonali e strade strette a senso unico, che rendono la guida un vero grattacapo.

Per finire, hai bisogno di un permesso ZTL speciale per fare qualsiasi guida.

Se devi guidare, dovresti parcheggiare l’auto alla periferia della città in uno dei parcheggi. E poi, a seconda della distanza dalla città, puoi entrare a piedi o prendere un taxi, o informarti sui bus per Firenze.
Per guidare in Italia comunque, i cittadini statunitensi devono acquisire un permesso di guida internazionale prima di partire per il viaggio.

linea ataf  linee ataf firenze  bus per firenze  autobus per firenze  percorso ataf

Muoversi a Firenze in taxi

I taxi sono vantaggiosi per brevi spostamenti, se arrivate alla stazione o dall’albergo in periferia al centro città, soprattutto di sera o di notte con le corse degli autobus limitate, ma sono costosi, almeno lo sono in confronto ai mezzi pubblici, si sa: il tassametro parte da circa 3 euro (3,40 $) nei giorni feriali e il sabato, ed è ancora più alto la domenica e tra le 22:00 e le 6:00 del mattino.
Ideale però se siete un gruppo di persone e vi dividete le spese, o se siete delle ragazze che stanno tornando da una discoteca di notte.

Ma attento se hai un budget limitato, dovresti usare i taxi con parsimonia. Molti viaggiatori, infatti, si affidano a loro solo per il trasporto da e per la Stazione di Firenze Santa Maria Novella.

In ogni caso chiama in anticipo il numero per prenotarli o dirigiti a una stazione di taxi ufficiale che si trova nella maggior parte delle piazze principali.

Leggi anche: Firenze parcheggi gratuiti: ecco dove. Inoltre i Garage privati e i Parcheggi a Pagamento

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.