Questo fine settimana sarà un fine settimana particolare perchè passeremo dal vecchio anno al nuovo, augurandoci che sia un anno migliore per tutti.
Se deciderete di passarlo nella meravigliosa Toscana, vi diamo qualche consiglio su cosa fare questo fine settimana dal 31 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022. Scopriamo tutti i mercatini e gli eventi.
Vogliamo ricordare che tutti gli eventi presenti potrebbero subire variazioni a causa dell’emergenza Covid.
Cosa fare questo fine settimana in Toscana
Mercatini di Natale
Dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 Arezzo diventa la “Città del Natale“. Troverete tantissime attrazioni che vi accompagneranno nel nuovo anno. Potrete ammirare delle istallazioni luminose in tutta la città, una ruota panoramica dalla quale avrete una spettacolare vista su tutto il centro storico. Al ” Prato” ci sarà il “Mercato delle Meraviglie”, con diverse casette in legno dove troverete street food, oggetti artigianali e prodotti tipici.
Il Mercato delle Meraviglie sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.
Il 31 dicembre 2021 sarà l’ultimo giorno per poter visitare il magico Villaggio di Natale a Siena. Il centro storico sarà illuminato da istallazioni luminose, molte delle quali dedicate a Dante con frasi della Divina Commedia. Potrete fare un giro sul trenino natalizio o nei Giardini della Lizza dove sarà allestito il Villaggio Parco Giochi con moltissime giostre, labirinti con specchi, pista di pattinaggio e chioschi con cibo e bevande.
Fino al 6 gennaio 2022 a Casole d’Elsa tra le vie del borgo potrete immergervi in una magica atmosfera natalizia, tra mercatini, giochi, luci e ottimo street food.
Per il calendario degli eventi visitate il sito MyCasole.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio Sansepolcro si trasforma nel Borgo del Natale. La città sarà piena di spirito natalizio con elfi, mostre di presepi e moltissimi eventi .
Venerdì 31 dicembre dalle 23 in Piazza Torre di Berta vi accompagnerà nel nuovo anno la musica della Ellemono Band.
Domenica 2 Gennaio in piazza Dotti alle 17 ci sarà “Quadro Vivente” una rappresentazione a cura dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina.
Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Mostre ed eventi
Sabato 1 gennaio 2022 e domenica 2 gennaio 2022 ad Arezzo in piazza San Francesco, piazza Grande e le Logge Vasari ci sarà La Fiera Antiquaria. E’ la fiera più antica d’Italia con più di 500 stand. Qui potrete curiosare tra mobili, stampe antiche, libri, giocattoli, dipinti, orologi, stoffe, oggetti in ferro e moltissimi altri curiosi oggetti.
Fino al 6 gennaio 2022 nella Valle del Serchio troverete La Valle dei Presepi. Un folkloristico e sacro percorso alla scoperta dei presepi della Valle del Serchio. Il Presepe è una parte importante della cultura di questo territorio infatti le aziende e la maestria degli artigiani locali sono riconosciute in tutto il mondo.
Dall’ 8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 a Volterra in Piazza dei Priori dalle 18 in poi potrete ammirare “La Via Lattea“. Un istallazione luminosa dell’artista Carmelo Giammello composta da sfere di diverse dimensioni illuminate e circondate da piccolissime di luci bianche.
L’1 e il 2 gennaio 2022 al Museo Leonardiano potrete cimentarvi in divertenti attività per famiglie e bambini. Tra la varie attività potrete partecipare alla mostra “A view from within“.Qui i bambini potranno capire come i Robot riescono ad afferrare oggetti, muoversi e riconoscere l’ambiente che li circonda.
Per info e prezzi visitate il sito museoleonardiano.it.
Leggi anche “Treno a Vapore Toscana ,Mugello: il 6 gennaio sali sul treno della Befana“.