Cosa fare questo fine settimana a Firenze: 5-7 agosto 2022

Cosa fare questo fine settimana a Firenze: 5-7 agosto 2022
  • 3Minuti
  • 534parole
  • 181visite

Come ogni martedì siamo tornati come sempre con la nostra rubrica “Cosa fare questo fine settimana a Firenze” per farvi scoprire tutti gli eventi in programma questo weekend a Firenze. Scopriamo insieme tutte le sagre, le feste, i mercatini e i concerti che si terranno da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022.

Cosa fare questo fine settimana a Firenze e dintorni: Mostre e Mercati

Mostra dei Ferri Taglienti: Le lame del Re

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022 al Palazzo dei Vicari a Firenze si terrà la 48a edizione della Mostra dei Ferri Taglienti dedicata alle “Lame del Re”. Saranno esposti pezzi mai mostrati al pubblico, che appartenevano all’Armeria Reale di Torino, con pugnali e spade di origine occidentale e orientale, molto varie nella provenienza e nella tipologia.

Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Biglietti: 4.00 euro ridotto, 5 euro intero.

Collezionisti in piazza

Domenica 7 agosto 2022 a Scarperia come ogni prima domenica del mese ci sarà il consueto mercatino Collezionisti in piazza. Troverete oltre 60 stand dove acquistare articoli di antiquariato, collezionismo, e fare scambi. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di oggetti da collezione.

Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Madonna della Neve, festa della Vergine

Venerdì 5 agosto 2022 a Podenzana si terrà la festa della Madonna della Neve che ha una chiesa dedicata con questa incisione : “Nello stesso luogo, mi vengono offerti casolari e beni appartenenti a detti domini nel luogo dov’è detto Podenzana; allo stesso modo anche la mia parte delle terre e dei boschi che ho nel luogo dove si chiama Gaggio, dall’altra parte del fiume Magra“. In occasione dell’ evento ci saranno numerosi stand e gastronomia.

Orario: Dalle ore 9.00.

Cosa fare questo fine settimana a Firenze: Eventi

Terre furiose 2022

Per tutto il weekend a Firenze di Garfagnana da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022 ci sarà la rassegna “Terre furiose 2022”. In questa occasione si renderà omaggio a Ludovico Ariosto. Alla Rocca Ariostesca, ci sarà la mostra ARIOSTO 22, un incontro sulla letteratura italiana dal tema  “Conversazione su immagini e fantastico del Furioso”. Ci sarà la partecipazione del poeta e cantante Vinicio Capossela, e domenica andrà in scena  “La pazzia di Orlando, ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla Luna” .

Orario: Dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Sagra delle crisciolette

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022 a Molazzana in provincia di Lucca si terrà la Sagra delle crisciolette, che sono delle grandi cialde spesse circa 3 mm, preparate con un mix di farina di farina di grano duro e granturco. Si mangiano condite con pancetta e formaggio. Oltre queste golose specialità troverete anche bomboloni, stand e mercatini.

Orario: Dalle ore 18.00.

Terra di Prato

Sabato 6 agosto 2022 a Prato si terrà Terra di Prato, un mercato di prodotti a Km 0. Questa è un’ occasione per acquistare frutta e verdura di qualità dal produttore al consumatore. Sarà anche un momento per chiacchierare direttamente con gli agricoltori e chiedere loro le qualità e le caratteristiche e la stagionalità, della frutta e la verdura che volete acquistare.

Orario: Dalle 7.30 alle 14.00.

Per una serata anche con i bambini all’aria aperta…

Aperipizza Azienda Agricola Robe Sane di Francesca

L’ Azienda Agricola Robe Sane di Francesca si trova in Via Ruggero Bardazzi N24, a Signa.

Leggi anche “Ristoranti Firenze con vista: economici, Duomo, Ponte Vecchio e altro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.