Cioccolato Firenze: 8 dei migliori posti dove berlo o mangiarlo

Cioccolato Firenze: 8 dei migliori posti dove berlo o mangiarlo
  • 5Minuti
  • 1167parole
  • 205visite

Stai cercando ‘cioccolato Firenze’ su Google, perché è la stagione perfetta per uscire con gli amici o con il tuo ragazzo\ragazza per un pomeriggio o serata piacevole?
Lo sapevi che la cioccolata calda fa parte anche lei della tradizione fiorentina?

Apparve per la prima volta alla corte dei Medici nel 16 ° secolo e i nobili della città se ne innamorarono all’istante, servendolo al posto del vino ai pasti a Palazzo Pitti. Ma non era la cioccolata calda che conosciamo oggi. Dopo i suoi primi viaggi alla ricerca di cioccolato, Cristoforo Colombo non riporta un blocco, ma i semi di cacao, che sono stati macinati in polvere e combinati con acqua bollita per fare una bevanda amara.
Agli europei non piaceva ma solo fino a quando non è stato aggiunto lo zucchero.

Nell’800 , la cioccolata calda era diventata un rituale mattutino per i ricchi e famosi di Firenze. Poco più di 100 anni dopo, si diffuse alle masse, che potevano gustarlo nei numerosi bar\caffè della città, alcuni dei quali servono ancora oggi cioccolata calda.

Vuoi sapere quali? Sei nel posto giusto!

Cioccolato Firenze: 8 dei migliori posti dove berlo o mangiarlo

Quando il tempo si raffredda anche minimamente, le voglie per una cioccolata calda arrivano. A differenza della bevanda che potresti trovare in altri paesi in Europa, la versione italiana di questo classico ha una consistenza più densa e invece di acqua e polvere, è fatta con veri pezzi di cioccolato, zucchero e latte e sciolto in apposite macchine che mescolano costantemente il cioccolato.

Ecco i nostri posti preferiti per gustare la cioccolata calda a Firenze. Non ne abbiamo menzionato qualcuno dei tuoi preferiti? Diccelo qui sotto, ci piacerebbe poi aggiungerlo alla lista!

Caffè Rivoire

Questa istituzione per la cioccolata ha anche la migliore vista sulla città. si trova in Piazza della Signoria, proprio di fronte a Palazzo Vecchio, quindi sì, nei periodi clou ci saranno turisti e da aspettare… Cafè Rivoire produce la sua sontuosa cioccolata calda dalla propria miscela di cioccolato dal 1872  e seguendo una ricetta segreta.

Sostengono che la bevanda è stata sorseggiata da molti famosi politici e nobili, quindi deve essere buona, giusto? Una nota: se non ti senti all’altezza di spendere di più per sederti a un tavolo qui, prendi un pasticcino o meglio, un cioccolatino ( per i quali sono famosi) e goditi la tua cioccolata calda in piedi al bar.

Apertura: Tutti i giorni: 7-22

Indirizzo: Piazza della Signoria, 5/R

Sito web: http://www.rivoire.it/en/

Coccole Cioccolato Firenze

Il Maestro Cioccolatiere David Bellotti è nato a Firenze nel 1975 e dal 2009 serve pasticcini, biscotti e cioccolata calda da Coccole Cioccolato.
È il frutto di anni di sperimentazione e ricerca nel laboratorio interno del cioccolato. Anche le tortine sono divine e abbastanza ragionevoli nel prezzo per il centro di Firenze.
Prova la torta al cioccolato fondente! Sono disponibili anche pasticcini vegani.

Apertura: Lunedì-sabato: 8-19

Indirizzo: Via de’ Ginori, 55/57r

Coccole Cioccolato | Florence | Facebook

cioccolata toscana	10	n/a	
25
cioccolataio toscana	10	n/a	
21
cioccolata fiorentina	10	n/a	
31
cioccolataio firenze	10	n/a	
38
cioccolato artigianale toscana	10	n/a	
18
cioccolato artigianale toscano

Vestri

A metà degli anni ’60, il padre di Leonardo Vestri, Daniele, seguì il proprio padre nel mondo del cioccolato artigianale ad Arezzo.
Nel 2002, la famiglia ha aperto un negozio a Firenze, acquistando cacao dalla propria piantagione nella Repubblica Dominicana e tostando, affinando e temperando le fave del cacao ad Arezzo.

Vestri è famosa per il suo cioccolato fondente con peperoncino e le sue fette e bucce d’arancia candita ricoperte di cioccolato.
La cioccolata calda è disponibile in due punti di forza: San Dominigo Cru (65%) e Venezuela Cru (75%). Puoi berlo al naturale o con cannella, zenzero, noce moscata, arancia amara, peperoncino piccante o rum mescolati.
Ti consigliamo l’Affogato, che è una cioccolata calda con una pallina del gelato di tua scelta. Paradisiaca!

Apertura: Tutti i giorni: 10:30-7:30, tranne il venerdì quando chiude alle 18:30

Indirizzo: Borgo degli Albizi, 11r

Sito web: http://www.vestri.it/

Chiaroscuro

Mentre Chiaroscuro è nel suo cuore una caffetteria, è anche il luogo perfetto per gustare una cioccolata calda, pasticcini e .
Chiaroscuro passa molto tempo a procurarsi il suo cioccolato come fa con i suoi chicchi di caffè, quindi sai che stai bevendo qualcosa di un po’ speciale. Scegli tra menta, cannella, cocco, nocciola, caffè, arancia, caramello, vaniglia e peperoncino azteco, solo per citarne alcuni tipi, con o senza una deliziosa pallina di panna appena montata sopra.
E a differenza di molte caffetterie, ha anche una versione senza glutine e senza zucchero.

Apertura: Tutti i giorni: 7:30-21:30, tranne la domenica quando apre alle 8

Indirizzo: Via del Corso, 36

Sito web: http://www.chiaroscuro.it/

Pasticceria Dolci e Dolcezze

Questo posto dolce fa una selezione incredibile di torte e caffè, serviti in un’atmosfera molto carina, tranquilla da boutique.
La cioccolata calda è ricca e scura, e oltre alle torte in miniatura e alle crostate al limone, hanno anche cornetti ripieni di crema o cioccolato per una colazione stravagante. Basta risparmiare un po’ di spazio per la densa crostata al cioccolato, che è il piatto simbolo della pasticceria!

Apertura: Tutti i giorni: 7:30-21:30, tranne la domenica quando apre alle 8

Indirizzo: Piazza Beccaria Cesare 8R

Dolci & Dolcezze | Facebook

Antica Pasticceria Sieni

Questa pasticceria ha una posizione privilegiata perché si trova all’angolo del mercato di San Lorenzo.
È rinomato per i suoi dolci della vecchia scuola: infatti, ha da sempre la missione di ricreare la pasticceria storica fiorentina e italiana in generale, come lo Zuccotto (dessert semi-congelato e freddo a base di alchermes, torta e gelato.), Torta della Nonna (pasta dolce con ripieno di crema pasticcera profumata al limone e vaniglia) e Torta dello Zar (Charlotte).

Fanno anche dolci in base alla stagione o all’evento del periodo, come i cenci (disponibili a febbraio), pasta fritta croccante ricoperta di zucchero a velo e frittelle di riso, piccole palline fritte di pasta di riso con liquore all’amaretto.

La cioccolata calda, sebbene buona, è semplicemente buonissima e vedrai un flusso costante di gente del posto che arriva tutte le mattine per avere uno dei loro pasticcini caldi.

Apertura: Tutti i giorni: 8-7

Indirizzo: Via dell’Ariento, 29

Sito web: https://www.pasticceriasieni.it/

cioccolateria firenze	260	n/a	
41
cioccolaterie firenze	70	n/a	
41
cioccolata calda firenze	70	n/a	
45
firenze cioccolato	20	n/a	
36
cioccolata firenze	20	€ 1,25	
38
cioccolateria firenze centro	20	n/a	
48
cioccolato toscana	20	n/a	
31
cioccolata calda a firenze	20	n/a	
52
cioccolato toscano	20	n/a	
19
cioccolaterie a firenze

Caffè Rainer

Prima e unica pasticceria austriaca nel cuore di Firenze, questa caffetteria è stata aperta nel 2011 da Rudolf Rainer e Silvia Rabito.
Caffè Rainer mira a ricreare i sapori tradizionali del leggendario Caffè Rainer di Innsbruck, fondato nel 1962 dal padre di Rudolf. I dolci austriaci, come la Sacher Torte e lo strudel, sono divini, ma lo è anche la cioccolata calda, che è volutamente pura e semplice – solo il cioccolato fondente della migliore qualità, acqua, cacao amaro e nient’altro.

Apertura: Martedì-Venerdì: 8-18, Sabato: 9-19, Domenica:10-15:30

Indirizzo: Via S. Zanobi, 97/R

Sito Web: http://www.pasticceriaaustriaca.it/

Caffè del Verone

Il Caffè del Verone è la caffetteria in cima al museo dell’Istituto degli Innocenti.
La terrazza è dove le suore appendevano i panni quando l’Istituto era ancora un orfanotrofio.

La vista sui tetti rossi fiorentini e sulle colline è mozzafiato e se guardi in basso, puoi persino vedere il cortile delle donne. La vista è il motivo principale per visitare questa caffetteria , ma anche la cioccolata calda è ovviamente deliziosa.

Apertura: Lunedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica: 10-20, venerdì: 10-22

Indirizzo: Piazza Santissima Annunziata

Sito web: http://www.facebook.com/Caffe-Del-Verone-596915790477034/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *