Cosa vedere a Siena in poche ore

Cosa vedere a Siena in poche ore
  • 4Minuti
  • 784parole
  • 492visite

Siena è una bellissima città d’ arte immersa tra le colline, nel cuore della Toscana. E’ una delle città medievali più belle d’ Italia.Di cose da vedere a Siena c’è ne sono tante e vi sorprenderanno tutte! Vi basteranno davvero poche ore per scoprire la sua bellezza, il centro storico, i monumenti e le sue opere principali. Scopriamo insieme cosa vedere a Siena in poche ore.

Cosa vedere a Siena in poche ore passeggiando per la città

Duomo di Siena

Cosa vedere a Siena in poche ore siena cosa vedere siena cosa vedere assolutamente cosa visitare a siena cosa vedere a siena in un giorno

Iniziate il vostro percorso da Piazza Duomo dove si trova la  Cattedrale .

La Cattedrale non è solo spettacolare e imponente all’ esterno con il suo stile romanico-gotico interamente di marmo bianco ma quello che vi sorprenderà è ciò che racchiude all’interno. Una volta dentro dal pavimento alle arcate vi ritroverete in un’ opera d’arte.

Le colonne presentano un motivo di marmo bianco e nero molto particolare ma il pavimento è una vera sorpresa. “Il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”, così lo definì Giorgio Vasari. Progetto realizzato nel corso dei secoli, dal trecento all’ ottocento da 40 dei più grandi artisti come Donatello, Pisano, Michelangelo e Pinturicchio. Sul pavimento sono raffigurate 56 scene intagliate sul marmo colorato con una tecnica unica chiamata “ commesso marmoreo”.

Cosa vedere a Siena in poche ore siena centro cosa fare a siena siena centro storico siena città monumenti siena

All’ interno troverete anche la Libreria Piccolomini che contiene gli splendidi affreschi di Pinturicchio. Se sarete fortunati potrete assistere alle Cappelle musicali, dei cori di musica e preghiera che si tengono nella Cattedrale.

Per informazioni sui prezzi, gli orari e per organizzare la visita clicca qui.

Piazza del campo a 2 minuti a piedi dal Duomo

Cosa vedere a Siena in poche ore siena luoghi di interesse  cosa vedere a siena in una giornata cose da vedere siena posti da visitare a siena

In pochi minuti vi ritroverete  nella famosa Piazza del Campo, nel cuore di Siena. Ha una particolare particolare forma a conchiglia divisa in 9 spicchi. Qui si affacciano molti edifici tra cui negozi, ristoranti e bar dove potrete prendere un caffè o un aperitivo osservando questa piazza sempre brulicante di persone. Piazza del campo è anche famosa per il Palio di Siena che vi si svolge due volte l’ anno.

Torre del Mangia e Palazzo Pubblico

Cosa vedere a Siena in poche ore

Uno dei monumenti che si affaccia su Piazza del campo è la Torre del Mangia. Torre alta 88 metri con quattrocento gradini per arrivare in cima, un pò faticoso ma ne vale la pena. Il suo nome deriva dall’ antico campanaro che si chiamava Giovanni di Balduccio soprannominato “Mangia” per la sua abitudine di sperperare i soldi che guadagnava.

Il Palazzo Pubblico simbolo di Siena è un insolito esempio di architettura gotica. Si affaccia sempre su Piazza del campo è al suo interno è presente il Museo Civico cittadino in cui ammirare molte opere d’arte ,affreschi ma anche una Loggia panoramica e una cappella gotica.

Per informazioni su orari e biglietti clicca qui .

Cosa vedere a Siena : Museo Santa Maria della Scala a 4 minuti a piedi da Piazza del campo

Tra le cose da visitare a Siena non può mancare Il Museo Santa Maria della Scala uno dei più importanti musei di Siena che si estende su una superficie di circa 10.000 metri quadrati. La sua particolarità è data da labirinti e gallerie tra bellissimi e colorati affreschi. Al suo interno troverete opere d’ arte che coprono un periodo storico di 1000 anni. Tra le tante raccolte artistiche esposte quelle da vedere assolutamente sono il Museo Archeologico Nazionale, il famoso Tesoro di Santa Maria La Scala e la Biblioteca-Fototeca. All’ interno del Museo si svolgono anche eventi e attività didattiche rivolte ai bambini come il “family corner” ,  un’ area aggiunta da poco nel Museo d’arte totalmente dedicata ai bambini.

Per tutte le informazioni e per prenotare in anticipo clicca qui.

Pinacoteca Nazionale a soli 3 minuti dal Museo Santa Maria della Scala

Passando per Via San Pietro in pochi minuti vi ritroverete alla Pinacoteca Nazionale uno dei più importanti musei italiani. Disposto su tre piani, la visita inizia dal secondo piano dove sono esposti dipinti dal trecento fino alla metà del quattrocento, gli artisti più rilevanti sono sicuramente Ambrogio LorenzettiDuccio di Buoninsegna e Simone Martini. Passando al primo piano troviamo le opere del cinquecento con Beccafumi e  Giovanni Antonio Bazzi detto “Sodoma” che sono gli artisti più importanti di questo periodo. Infine nel terzo piano troviamo le opere del Quattro e del Cinquecento oltre la collezione Spannocchi Piccolomini una delle famiglie più importanti a Siena che ha donato questa raccolta.

Passeggiata in centro a 4 minuti a piedi dalla Pinacoteca

Cosa vedere a Siena in poche ore

Mi dispiace ma le vostre “poche ore” stanno per scadere, per concludere questo percorso regalatevi una rilassante e curiosa passeggiata per le vie del centro storico. Per godere al meglio questa esperienza lasciatevi guidare dal vostro istinto e perdetevi tra gli splendidi vicoli e le caratteristiche stradine che vi faranno scoprire dei meravigliosi panorami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.