Nel folklore italiano, La Befana è una strega che porta buoni dolcetti ai bambini la mattina dell’Epifania, il 6 gennaio. Ma se sei stato cattivo, fai attenzione: potresti svegliarti con un pezzo di carbone.
L’Epifania segna la fine ufficiale del periodo natalizio, commemorando il giorno in cui i tre Magi arrivarono alla mangiatoia portando doni. e la Befana in Toscana è anch’essa sinonimo di tradizioni e alcuni eventi che non vorresti perderti, sia con i bambini che senza.
Ogni anno, l’occasione viene celebrata con presepi viventi, una grande processione attraverso il centro della città e, cosa più emozionante per i golosi tra noi, l’arrivo della Befana.
Che poi la parola Epifania significa letteralmente “rivelazione” e si riferisce all’apparizione di Cristo agli uomini attraverso i Re Magi.
Leggi anche: Befana Firenze 2023: Ecco gli eventi da non perdere
Befana in Toscana 2023: tradizioni ed eventi
A Marina di Pisa il ‘Tuffo della Befana‘
Una folle tradizione si svolge a Marina di Pisa conosciuta come il ‘Tuffo della Befana‘. Tuffo si, è proprio quello che state pensando, un ‘tuffo nell’acqua’ e in questo caso l’acqua è il Mar Tirreno!
Questa celebrazione è principalmente una tradizione degli adulti che prende il via con l’arrivo della Befana (una signora o un signore vestito da vecchia strega) poco prima di mezzogiorno del 6 gennaio.
I partecipanti sono di solito i residenti della città balneare di Marina di Pisa e della vicina città portuale di Livorno che si riuniscono come amici per questo evento, a causa del loro amore reciproco per il mare. Tuttavia, per il resto dell’anno sono grandi rivali quando si tratta di qualsiasi altro evento come il calcio!
Chiunque può partecipare all’evento ed è invitato a spogliarsi e mettersi in costume ( o bikini) e unirsi al divertimento!
Ingresso gratuito per chi vuole immergersi!
Firenze: Arrivo dei Magi ⚠ Evento annullato ⚠
Festeggia l’Epifania a Firenze assistendo all’arrivo dei Magi in costumi d’epoca con la loro cavalcata di oltre 500 partecipanti – anche in costume da cavalieri, tamburi e sbandieratori – in Piazza Duomo.
È uno spettacolo molto speciale amato dalla gente del posto e dai viaggiatori fortunati, ed è uno sguardo perfetto nel modo locale di godersi le vacanze. I magi vengono portando i doni tradizionali, naturalmente, e li presentano anche con un presepe vivente con animali da fattoria e persone vestite come Gesù, Maria e Giuseppe.
La sfilata inizia alle 14:15 del 6 gennaio a Palazzo Pitti e attraversa Ponte Vecchio e Piazza della Signoria prima di terminare in Piazza Duomo.
Lancio del Panforte
Per una tradizione insolita, prova il lancio del panforte nella città di Pienza.
I toscani sono abituati a rimpinzarsi di questa deliziosa torta di frutta secca durante le vacanze di Natale, ma lanciarla a fine feste natalizie, è una cosa unica a Pienza.
Il Torneo Gioco del Panforte si tiene dal 26 al 30 dicembre nel municipio di Pienza e prevede che i concorrenti lancino un intero panforte su un lungo tavolo, tentando di farlo scivolare fino alla fine (o il più vicino possibile ad esso). Il maggior numero di punti viene assegnato a coloro che riescono a far appendere il loro panforte oltre il bordo.
Nessun punto viene assegnato a chi fa cadere il panforte! Nel 2016 parteciperanno più di 30 squadre, sia locali che turisti.
Per ulteriori informazioni, visitare www.comune.pienza.siena.it
Treno della Befana 2023: aperta la prevendita dei biglietti
Da Firenze a San Piero a Sieve con il vecchio “cavallo di acciaio” a vapore!
Un treno speciale per un giorno speciale. Quest’anno infatti, dopo essere stato costretto al riposo negli ultimi anni a causa della pandemia, sono trascorsi 30 anni dal rito di utilizzare un vecchio treno a vapore per portare la Befana in una data tanto attesa a San Piero a Ponti, nella storia del giorno dell’Epifania.
Il vecchio “cavallo d’acciaio” è ora aperto alle prenotazioni, parte da Firenze alle 8:50, ferma a Campo di Marte (9) e arriva a San Piero a Sieve alle 10:50 con un carico di bambini, ma non solo. E quest’anno, per venire incontro alle già numerose richieste, saranno otto le carrozze invece delle solite cinque, ad accompagnare i viaggiatori in cerca di favole, divertimento, ma che potranno anche apprezzare il Mugello, in particolare San Piero a Ponti.
Il costo dei biglietti sarà di 30 euro per gli adulti, di 20 euro per i bambini dai 4 ai 14 anni, mentre sarà gratuito per i bambini sotto i 3 anni che dovranno stare nel viaggio in collo ai genitori.
Per acquistare i biglietti per il viaggio sul “Treno della Befana” ci si può collegare al link http://www.prolocosanpieroasieve.it/manifestazioni/treno-della-befana.html
La befana vien da Barga
Da giovedì 5 gennaio 2023 a venerdì 6 gennaio 2023 a Barga, Lucca
La festa in onore della Befana inizia il pomeriggio del 5 gennaio. L’anziana signora lascia la sua casa di legno a Pegnana sulla collina della Barghigiana e raggiunge il centro storico di Barga, dove troverà ad aspettarla dei bambini in costume da befanotto che cammineranno per il paese cantando i suoi canti tradizionali.
Dalle 21 inizia la serata in costume davanti a un grande falò. La Befana andrà di porta in porta su una scopa o su un asinello per consegnare doni ai bambini, e in piazza si festeggia con vin brulè e intrattenimenti vari.
La Befana incontrerà grandi e piccini nella sua casa di Pegnana a partire dalle 14:30 del 6 gennaio ed è visitabile nei pomeriggi festivi tutto l’anno. In programma sorprese, giochi, regali e offerte speciali come i Befanini, il tradizionale biscotto secco basato su una ricetta tramandata di generazione in generazione.