Befana Firenze 2023: Ecco gli eventi da non perdere

Befana Firenze 2023: Ecco gli eventi da non perdere
  • 3Minuti
  • 704parole
  • 3382visite

L’epifania tutte le feste le porta via..” recita l’ antico proverbio, questo perchè il 6 gennaio è l’ ultimo giorno di un lungo periodo di festa, così per consolarci, la notte tra il 5 e il 6 gennaio la Befana passa a cavallo della sua scopa, per riempire le calze di caramelle, cioccolate e dolciumi se siamo stati buoni, altrimenti, ci toccherà solo il carbone. In Toscana, in particolare a Firenze il giorno dell’ Epifania è caratterizzato da rievocazioni storiche, manifestazioni e spettacoli. Befana 2023 a Firenze, scopriamo tutti gli eventi da non perdere!

Befana Firenze 2023: Le origini

Befana Firenze 2023: Ecco gli eventi da non perdere befana 2023 firenze befana a firenze  epifania a firenze  befana in toscana  eventi befana  eventi per la befana

La Befana affonda le sue origini in antiche tradizioni religiose e folcloristiche. La leggenda narra che i Re magi mentre erano in cammino per portare i doni a Gesù, si fermarono a chiedere informazioni a casa di una vecchietta, che decise di non accompagnarli a trovare il piccolo. Una volta rimasta sola si pentì della sua decisione, così preparò un cesto di dolci e uscì a cercarli con scarso risultato. Durante il cammino si fermò in tutte le case distribuendo dolci ai bambini, con la speranza che uno di loro fosse Gesù. Da quel momento non ha mai smesso di farlo, sperando di farsi perdonare.

Questa simpatica nonnina è vestita con un gonnellone nero, uno scialle, un grembiule, un cappello a punta e un fazzoletto legato sulla testa con un pò di toppe messe qua e la. Fata, strega, nonna e maga, questo curioso personaggio non è cattivo anche se a volte lascia in dono un pò di carbone.

Befana Firenze 2023: Eventi

La cavalcata dei Re Magi

Befana Firenze 2023: Ecco gli eventi da non perdere

La cavalcata dei Re Magi è una manifestazione molto antica che ci riporta indietro fino al 1417, all’ epoca veniva messa in scena ogni 5 anni e ne prendevano parte anche i componenti della famiglia De’ Medici, quando questa famiglia fu cacciata da Firenze, nel 1494, la manifestazione fu sospesa, per poi ripresentarsi nel 1997 in occasione del settimo centenario della cattedrale.

Durante la cavalcata dei Re Magi, 3 persone vestite con abiti tradizionali arrivano con i loro doni, oro, incenso e mirra, seguiti da un lungo corteo di persone provenienti da tutta Italia. In Piazza del Duomo viene allestito un piccolo presepe con Maria, Giuseppe e Gesù nella mangiatoia. Tutti indosseranno abiti storici e folcloristici, ci saranno sbandieratori e tamburini che allieteranno tutti con giochi e spettacoli.

La Befana vien vogando

La Befana vien vogando è uno degli eventi più attesi dell’ epifania. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00,su una dragon boat la Befana arriverà sull’Arno.”La Befana” è rappresentata da un gruppo di donne operate di tumore al seno, La Florence Dragon Lady LILT, che praticano il dragon boat, una disciplina sportiva delle origini orientali. L’iniziativa benefica donerà alle associazioni del territorio calze piene di dolci, offerte da Unicoop Firenze.

Il treno della Befana

Befana Firenze 2023: Ecco gli eventi da non perdere befana eventi  befana toscana  epifania firenze epifania in toscana  epifania toscana
Immagine presa per gentile concessione da ilfilo.net.

Il treno della Befana compie trent’anni , partirà alle alle 8.50 da Firenze per arrivare a San Piero a Sieve alle 10.50. Per accontentare tutti quest’ anno i vagoni saranno otto invece di cinque. All’ arrivo, nella Piazzetta dell’Oratorio, ad aspettarvi ci sarà un rinfresco, l’ incontro con la Befana che distribuirà le calze a tutti i bambini, animazione e tanto divertimento fino alle 14.30, orario in cui si ripartirà a bordo dello  storico treno a vapore che non solo vi riporterà indietro fisicamente, ma viaggerete nel tempo, grazie “all’arredamento” originale e all’impianto di riscaldamento che funziona con il vapore generato dal treno.

Per acquistare i biglietti visitate il sito prolocosanpieroasieve.it.

La Befana al Parco Pazzagli

Venerdì 6 e sabato 7 gennaio al Parco Pazzagli dalle ore 11 e poi ogni mezz’ ora su prenotazione, si potrà giocare alla caccia al tesoro, partendo da un indizio che vi farà girare tutte le statue alla ricerca del tesoro. Ci sarà una merenda con dolci e cioccolata calda, gonfiabili e laboratori a tema Natale per bambini.

Biglietti caccia al tesoro e merenda: 9 euro a persona, 20 euro a famiglia.

Per prenotare inviate un messaggio al 3477335332.

La Befana vola in piazza della Repubblica

Befana Firenze 2023: Ecco gli eventi da non perdere

Il 6 gennaio le Befane voleranno in piazza della Repubblica alle ore 11.00! Potrete assistere allo spettacolo e osservare le Befane che scenderanno dall’Arco della piazza e dalla Rinascente . 

Evento da confermare.

Leggi anche “Capodanno a Firenze 2023: tutti gli eventi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *