“Amici Miei” Firenze: tutti i luoghi iconici

"Amici Miei" Firenze: tutti i luoghi iconici
  • 3Minuti
  • 509parole
  • 54visite

Firenze cinematografica, alla scoperta della città attraverso il film Amici Miei

Amici Miei è un capolavoro della commedia italiana, uscito nel 1975 ma tuttora apprezzato da molti. Ad essere più precisi quella del ’75 è solo la prima di tre, che riscuoteranno un successo incredibile anche negli anni futuri, diventando un grande classico. Parte della fama di Amici Miei è sicuramente dovuta alle ambientazioni dei film. Abbiamo deciso oggi di farvi scoprire Firenze attraverso i luoghi iconici delle pellicole.

*L’immagine in evidenza è presa da mymovies.it

amici miei amici miei streaming amici miei come tutto ebbe inizio amici miei - atto ii amici miei ii amici miei- come tutto ebbe inizio amici miei atto iii amici miei film amici miei canzone amici miei film completo amici miei atto 3 amici miei 2 amici miei atto ii streaming amici miei firenze amici miei 3 amici miei atto 1
foto presa da firenze-amicimiei.com

Amici miei, il mitico bar Necchi

Si nasconde dietro il chioschetto verde di Piazza Demidoff il bar Necchi, ritrovo preferito dei protagonisti del film. Oggi il bar ha cambiato proprietà e si chiama Bar Negroni, ma a solo a qualche metro di distanza c’è un negozio molto interessante per tutti gli appassionati del film Amici Miei e del regista Monicelli. Infatti ha aperto di recente, al posto della tabaccheria il Supercazzola Store. Si tratta di un negozio nato come e-commerce e ormai di successo anche offline, che vende gadget e abbigliamento ispirati a Monicelli e altri cult degli anni 70-80 e 90.

La Nazione

Il luogo di lavoro del Perrrozzi, la sede del quotidiano La Nazione. Nella realtà si tratta di un palazzo privato che si trova in via Magliabechi.

Amici miei, il cimitero di San Miniato al Monte

Il cimitero in cui viene seppellito il Perrozzi insieme alla moglie Angelina è proprio quello della Basilica di San Miniato al Monte. Si ritrovano qui i protagonisti per celebrare l’anniversario di morte dell’amico, ma non manca anche in questa scena l’ironia con le supercazzole che hanno reso celebre Mascetti e amici.

Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella

Nell’affollata stazione di Santa Maria Novella viene girata la scena forse più indimenticabile del film, quella degli schiaffi. Gli appassionati sanno sicuramente di cosa stiamo parlando, altrimenti speriamo di farvi venire voglia di riguardarvi il film, se non la ricordate.

Chiesa di Santo Spirito

La chiesa di Santo Spirito è l’ambientazione della scena finale del primo atto del film, in cui viene celebrato il funerale di Perrozzi.

amici miei amici miei streaming amici miei come tutto ebbe inizio amici miei - atto ii amici miei ii amici miei- come tutto ebbe inizio amici miei atto iii amici miei film amici miei canzone amici miei film completo amici miei atto 3 amici miei 2 amici miei atto ii streaming amici miei firenze amici miei 3 amici miei atto 1
foto presa da muatyland.com

Amici miei, la clinica del Sassaroli ossia Istituto del Salviatano

Le scene ambientate nella clinica in cui esercita il chirurgo Sassaroli sono in realtà girate nell’Istituto del Salviatano, che oggi è un hotel di lusso in via Righi a Firenze.

Casa Sassaroli

Passando invece all’abitazione di Sassaroli, anche in questo caso si tratta di una villa storica di Firenze, ossia Villa Macchiavelli, che trovate nell’omonima via al civico 27.

Amici miei, tutti i luoghi di Titti

Ci sono diversi luoghi legati al personaggio di Titti, vi riassumiamo qui i principali:

  • l’hotel Porta Rossa, in cui viene scoperta con un’altra donna, da Mascetti che l’ha inseguita per gelosia
  • la Farmacia Pitti, in cui Mascetti organizza l’incontro notturno con Titti
  • la scuola della Titti è in realtà il Museo Archeologico di via della Colonna

Amici miei, la festa in villa

La villa nella quale si imbucano a una festa i 5 amici è in realtà il Castello di Marignolle, oggi destinato a residenza turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *