5 mete di mare vicine alla Toscana: dove andare in vacanza?

5 mete di mare vicine alla Toscana: dove andare in vacanza?
  • 3Minuti
  • 718parole
  • 78visite

Dove andare al mare in vacanza vicino alla Toscana? Ci sono moltissime mete e destinazioni dove possiamo prenotare un viaggio da sogno. Alla Toscana, certo, non manca il mare, anzi. Ci sono delle spiagge meravigliose, pronte ad aspettarci.

Ma per chi volesse cambiare un po’ aria, avremmo pensato ad alcune soluzioni, come la Liguria, le Marche e la Romagna: regioni che si raggiungono facilmente, a pochi km o qualche ora di viaggio. Andiamo alla scoperta delle 5 mete di mare vicine alla Toscana.

Toscana dove andare in vacanza vicino: La Spezia

Non potevamo non iniziare da La Spezia, che si trova a pochissimi km dalla Toscana: è la meta di mare ideale per chi vuole rimanere vicino alla regione, per scoprirne un’altra di uguale fascino. La provincia di La Spezia è tra le preferite dagli italiani e dai viaggiatori di tutto il mondo, soprattutto perché non c’è solo il mare, ma è anche un punto di accesso per le Cinque Terre.

Naturalmente, oltre agli stabilimenti balneari, è possibile scoprire una città che ha diversi edifici storici e strutture religiose da visitare. Possiamo citare il Castello di San Giorgio, così come la Chiesa di Santa Maria, ma anche il Museo Navale o il Ponte di Porto Mirabello. Ovviamente, la destinazione è perfetta per chi è in viaggio con i bambini.

Misano Adriatico

Chi ama il mare, difficilmente durante le vacanze estive ci rinuncia, ma persino in inverno ne subisce il fascino. Vicino alla Toscana, è possibile scoprire anche un’altra destinazione: Misano Adriatico, una meta molto amata dagli amanti dei motori e dalle famiglie in viaggio con bambini.

Sono tantissime le strutture adatte ad accogliere i più piccoli, ed è possibile esplorarle su Hotel-Misano.net: ci sono diversi hotel per famiglie a Misano da poter valutare. Misano ovviamente ha diversi stabilimenti balneari e spiagge libere, e proprio come alcune spiagge della Toscana può vantare la Bandiera Blu. Un salto al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli è quasi d’obbligo, magari per “tentare” un giro sull’asfalto.

Sestri Levante

Per i toscani, visitare la vicina Liguria è davvero semplicissimo. Oltre a La Spezia, vogliamo suggerire un’altra meta che merita altrettanto: ci riferiamo a Sestri Levante, che si trova vicino a borghi antichi e super pittoreschi. Ovviamente non mancano piccole insenature dove andare a fare un tuffo. Ma cosa vedere a Sestri Levante durante una vacanza?

Il viaggio alla scoperta di Sestri Levante ci porta a fare la conoscenza di un luogo incantevole, tra casette del porto e piatti iconici, oltre che spiagge e ristoranti in cui provare le specialità liguri. Tra le spiagge da non perdere citiamo la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, due luoghi incantevoli e che tolgono il fiato. A Sestri, poi, è d’obbligo un itinerario nel suo centro storico, per osservare la Basilica di Santa Maria di Nazareth, o ancora l’ex Convento dell’Annunziata.

Rimini

Torniamo sulla Riviera Romagnola per rimanere a dir poco affascinati da Rimini, una città di mare che ha tantissimo da offrire. E, no, non ci riferiamo solo alla movida. La vita notturna a Rimini è uno dei motivi per cui tanti giovani scelgono di venire proprio qui in vacanza. Ma non solo: per gli amanti dell’arte e della storia, è possibile scoprire i numerosi resti romani.

Passeggiare per Rimini, per la sua strada principale, significa iniziare un percorso dall’Arco di Augusto: ovviamente, si possono anche visitare l’antico foro romano, oltre che il Tempio Malatestiano, il Duomo con il Crocifisso di Giotto. Un’altra imponente struttura è il Ponte di Tiberio, che oltretutto si trova vicino al Borgo San Giuliano.

Senigallia

Tra le destinazioni di mare vicine alla Toscana è impossibile non citare la Senigallia, conosciuta come per la sua famosissima Spiaggia di Velluto. Nelle Marche, infatti, andare al mare qui è quasi un’istituzione, famosa anche per il Summer Jamboree, un evento imperdibile. Nel periodo estivo è una destinazione molto attiva, viva, in cui è possibile andare per locali, al mare, abbronzarsi sulla spiaggia. C’è di più: è una meta che può vantare la Bandiera Blu, che naturalmente offre una certezza sulla qualità delle acque.

Ma Senigallia non è solo il classico posto di mare. Ci sono numerosi simboli storici da osservare, come la Rocca Roveresca, o i portici Ercolani. Nelle vie del suo centro storico si snodano Piazze, Chiese e Palazzi da non perdere: un concentrato di bellezza senza eguali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *