Come portare gioia e allegria agli amanti della cucina più sincera e genuina? Senza dubbio portandoli in uno dei Trippai di Firenze: la trippa è un simbolo di una città dove i gusti sono tutt’uno con le persone che la abitano.
I panini con lampredotto o trippa sono i capisaldi della cucina fiorentina, e se volete farvi un’idea dello spirito della città non potete non provare questa specialità. Mito intramontabile e rito imprescindibile per la maggior parte dei fiorentini: sul suo bancone, il trippaio o il lampredottaio prende una fetta di pane, lo si intinge nel fondo di cottura del lampredotto, poi lo mette tra due fette di pane tagliato a pezzettini… gli extra vengono aggiunti insieme e consegnate al cliente, il quale in precedenza ha risposto alla domanda: “Sale e pepe? Salsa verde? Piccante?”.
Ecco i migliori panini con lampredotto e trippa a Firenze.
Trippai Firenze: ecco i migliori dove andare
Nerbone
- Al Mercato Centrale di San Lorenzo
- 339 6480251
Fabio Giolli è uno dei trippai più celebri e conosciuto a Firenze. Lo trovate con il nome di Nerbone, e dovete dirigervi dentro al Mercato Centrale di San Lorenzo (qui ci sono tavolini di marmo davanti al banco dove appoggiarvi per mangiare il vostro panino).
Nerbone è su tutte le guide di Firenze, qui si incrociano qualità e servizio e noterete dopotutto la cura nel preparare i panini. Oltre al classico lampredotto famoso da Nerbone è il lesso, servito con l’olio nuovo e una salsa verde cremosa e verace.
Trippaio di San Frediano
- Piazza dei Nerli
- 339 6363245
La specialità della casa è senza dubbio il lampredotto, e in tutte le sue salse: dalla versione più classica, messa nel panino o servita al piatto, in zimino, all’uccelletto o seguendo le ricette della tradizione toscana.
Immancabile provare la trippa alla fiorentina, la poppa, la salsiccia e la polenta fritta. Se vi trovate qui in estate, potreste provare un’insalata di frattaglie miste.
Tripperia Sergio e Pier Paolo
- Via dei Macci corner Borgo la Croce
- 334 7782350
Specialità lampredotto e trippa, cucinati secondo la tradizione fiorentina , quindi ad esempio al pomodoro con i porri, lampredotto in zimino, il cacciucco del trippaio (a base di lampredotto e guancia), lampredotto al pomodoro o con i fagioli all’uccelletto, lo stracotto di guancia, lampredotto al pomodoro con i carciofi e lampredotto e guancia alla contadina.
Trippaio del Porcellino
- Piazza Mercato Nuovo corner Via Capaccio
- 335 807 0240
Qui si sono susseguite ben quattro generazioni di trippai Firenze, quindi non c’è da sorprendersi se è diventata un’ eccellenza in materia di trippa e lampredotto.
Da Mario
Mario si porta dietro una lunga esperienza in campo macelleria, e poi, circa 26 anni fa, diventa uno dei trippai di riferimento per Firenze.
Se chiedete a Mario Albergucci (conosciuto ai più come Marione) quali sono le sue specialità, allora senza dubbio metterà al primo posto la trippa preparata in tutte le sue forme. Ovviamente non si esclude il panino con il lampredotto (cucinato ai fagioli, ai porri, alla livornese, con i carciofi o le patate), il bollito misto, lo stracotto di guancia, la francesina e lo spezzatino con le patate.
I’trippaio fiorentino
- Via Gioberti, 133
- 335 8216880
Marco Bolognesi, ex grafico pubblicitario, da oltre dieci anni è diventato orgogliosamente un trippaio, con specialità che vanno dalla ribollita, ai crostini di poppa oltre ai saporiti panini.
Da provare il “Bollino erotico”: poppa, lingua, matrice e altri ingredienti segreti che pare siano molto afrodisiaci insieme.
Un chiosco per i più giovani di Firenze.