Nel quartiere di San Lorenzo si trovano i mercati principali del capoluogo toscano: ma soprattutto c’è il famoso, storico e acclamato Mercato Centrale di Firenze.
Questo grande mercato coperto era stato costruito nel 1874, utilizzato da molti fiorentini per ottenere i loro generi alimentari freschi ogni giorno.
E’ al coperto per proteggersi dalle intemperie: qui troverete bancarelle con pesce, verdure, frutta, carne, formaggi, pasta fresca, olio, tartufo, pane, spezie e molti prodotti anche di diverse parti del mondo.
I prodotti soddisfano i requisiti più severi, quindi sono completamente sicuri da acquistare e mangiare.
Storia del Mercato Centrale di Firenze
Il Mercato Centrale fu progettato nel 1874 da Giovanni Mengoni.
Questo architetto ti suona famigliare? Certo è anche l’architetto della nota Galleria Vittorio Emanuele II di Milano accanto al Duomo.
L’edificio in cui si trova il Mercato Centrale è fatto di getti e vetro e in passato era utilizzato anche per il commercio di materiali come metallo, vetro e ghisa.
Oltre alle bancarelle dove è possibile acquistare prodotti freschi, ci sono anche un certo numero di posti dove si può mangiare qualcosa: qui si possono gustare specialità toscane come lampredotto, porchetta e trippa.
Dal 2014, l’ultimo piano del Mercato Centrale è stato trasformato in una food court, dove si può mangiare anche di più rispetto alle semplici specialità locali.
Qui troverete piccoli ristoranti, enoteche e sale degustazione, dove potrete mangiare tutto ciò che c’è nel menu.
Pizze anche gourmet, un pezzo di pesce arrosto, mozzarella di bufala, verdure fritte e persino sushi possono essere preparati qui. Ordini il tuo cibo da uno dei banconi e puoi quindi mangiarlo insieme in una zona centrale, dovrai trovare un tavolo disponibile e, come potete immaginare, negli orari di punta e nei giorni festivi è una bella impresa.
Mercato Centrale Firenze: orari
È possibile visitare la food court dalle 10:00 del mattino a mezzanotte.
Il mercato al piano terra è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 14.00.
Il Sabato dalle 7.00 alle 17.00 (escluso da metà giugno a settembre).
Parcheggio a pagamento nel piano interrato con accesso da Piazza del Mercato Centrale.
La Ristorazione al primo piano è aperta dalle 10.00 alle 24.00.
Il Mercato Centrale è facilmente accessibile a tutti. Ecco perché è spesso affollato e pieno zeppo di turisti.
I leader di mercato stanno rispondendo a questo non solo vendendo cibo, ma anche pelletteria, abbigliamento e souvenir.
All’esterno del mercato coperto troverete numerose bancarelle. Ad esempio, quelle che vendono maschere di Venezia e borse e cinture.
Presta molta attenzione ai prezzi, perché i prezzi medi sono più bassi rispetto al centro di Firenze.
Mercato Centrale Firenze: dove e cosa mangiare senza glutine
Da Garibardi Piazza del Mercato Centrale, 38R, 50123 Firenze FI, Italia
Molti celiaci che hanno mangiato in questo ristorante senza glutine, vicino al Mercato Centrale di Firenze, probabilmente ti diranno che è a primo posto delle loro scelte.
Ti sembrerà quasi impossibile leggere un menu senza glutine così ampio e delizioso, ma qualunque cosa tu scelga non rimarrai deluso.
Pane, pizza di prima scelta, bruschette o un delizioso piatto di pasta, puoi anche concederti un po’ di autentica cucina toscana e piatti fiorentini da provare.
Questi includono trippa alla fiorentina ( in salsa di pomodoro), bistecca alla fiorentina o crostini di fegato (pane tostato con patè di fegato).
Leggi anche: Firenze senza glutine: la guida completa. 30 posti per celiaci a