In questi ultimi anni sempre più persone scelgono un’alimentazione vegana, per questo motivo è sempre più facile trovare ristoranti di questo tipo specialmente nelle grandi città, cosa che fino a qualche anno fa non succedeva. Ristoranti vegani Firenze, scopriamo i migliori.
Ristoranti vegani a Firenze
Santo Falafel
Se adorate la cucina mediorientale non potete non provare Santo Falafel. Il locale si trova in via Sant’Agostino ed è interamente vegano. Nel menù sono presenti numerosi piatti tra cui falafel ,hummus in tutte le sue variazioni, pita, babaganoush e deliziosi dolci come la baklava al pistacchio.
I cibi sono tutti preparati al momento partendo da ingredienti freschi. Attenti anche all’ ambiente con le posate e i contenitori in materiale riciclato per il cibo da asporto.
Brac
Brac si trova nel centro storico di Firenze in via dei Vagellai ed è uno dei migliori ristoranti vegani di Firenze. In realtà Brac è un caffè letterario, dove gustare ottimo cibo leggendo un buon libro, in un ambiente vintage e sofisticato. Nel menù troverete alternative vegetariane e vegane come agnolotti di formaggio di capra e spinaci, millefoglie con burrata e pane carasau alle melanzane.
#Raw
#Raw è un ristorante vegano e crudista che si trova in via Sant’ Agostino . E’ considerato il migliore bistrot vegano e crudista di Firenze, offre cibi senza glutine, senza zuccheri , senza lattosio e senza conservanti o additivi .La sua filosofia è “siamo ciò che mangiamo”, una vera e propria comunità dell’ alimentazione consapevole. Un ambiente in stile urban e industrial, con un menu che prende ispirazione da prodotti internazionali come burrito, taco e hamburger vegani.
Ristoranti vegani Firenze
La Pépinière
La Pépinière definito un angolo di Parigi a Firenze, si trova nel Borgo San Frediano. Un locale raccolto con un atmosfera piacevole e rilassante. Sul menù troverete ottime pizze vegane, aperitivi senza glutine, antipasti e primi gourmet. Il tutto di ottima qualità preparato con ingredienti freschi e di stagione con un ottimo rapporto qualità, prezzo.
Carduccio – Il salotto bio
Al Carduccio – Il salotto bio potrete fare colazione, pranzo e aperitivo, con ingredienti a km zero, dalla fattoria alla tavola. Potrete gustare piatti biologici e biodinamici come succhi spremuti a freddo, zuppe, insalate dolci e tanto altro. Non solo ristorante ma anche un negozio dove acquistare la spesa giornaliera o settimanale e fare il pieno di prodotti freschi a km zero.
Shake Cafè
Shake Cafè ha tre sedi a Firenze, in via Cavour, via del Corso e Santa Maria Novella, un Juice Bar e ristorante con una filosofia di vita basata sulla semplicità, il benessere e la freschezza. I loro piatti sono tutti realizzati con ingredienti freschi e di stagione acquistati al mercato locale.
Non è completamente vegano ma ha tanti piatti gustosi, come il brunch plate vegano con avocado toast, tofu strapazzato, chips di patate dolci, pomodorini sott’olio, patate al forno, pancakes con burro di arachidi e frutta fresca. Potete anche realizzare la vostra pokè bowl, scegliendo tra vari ingredienti. Inoltre ci sono tantissimi frullati, succhi e smoothie bowls.
Sono molto attenti al risparmio energetico e alla sostenibilità ecologica per questo usano packaging ecosostenibili per i prodotti take away .
Indian Palace
Indian Palace è un ristorante indiano caratterizzato dalla Chettinad Cuisine, una cucina esotica che offre una varietà di piatti vegani e vegetariani. Il menù mette a disposizione un’ampia scelta di pietanze cucinate con tamarindo e spezie arrostite, piatti a base di riso e verdure, curry,pane tipico indiano, dahl e la “dosa” una crepe gigante fatta con farina di lenticchie.
Leggi anche “Dove mangiare sushi a Firenze: in centro e fuori dal centro“.
Namastè
Innanzitutto chiedo scusa per il disturbo che possa arrecarVi con questa mia email e Ringrazio per l’attenzione.
Vorrei portare a Vostra conoscenza, sempre che non lo conosciate già, il Ristorante Nirvana Veg (Vegano e Vegetariano) sito in Firenze in via il Prato 4/b zona Porta al Prato, a due passi dalla stazione FF.SS. di Santa Maria Novella. (uscita a destra avendo i binari alle spalle; scendere i gradini, arrivare all’Ufficio Postale e prendere per la via di fronte (Via degli Orti Oricellari) e girare alla 3a (terza) a destra. Dalla stazione appunto andando lentamente ci vogliono 2 (due) minuti a piedi.
Lo consiglio a Voi e spero che lo direte ai vostri Illustri frequentatori, perché io ci vado una volta alla settimana e trovo un ambiente molto tranquillo e familiare, entrata con ai lati due belle piante; e dall’entrata già si sente un’atmosfera rilassante con della buona musica di sottofondo; locale pulitissimo e anche di più. Gestione familiare, Padre, madre, figlia e cameriere esterno alla loro parentela. Qui trovate, gentilezza, cortesia e celerità poi passiamo al menù: na squisitezza, dalla carbonara vegana al seitan (in vari modi) che fanno loro con i giusti ingredienti mescolando la farina con spezie squisite ed altro, ai dolci alle tisane…..e chiuso il lunedì ma aperto a pranzo e cena dal martedì alla domenica. Il pranzo completo, ottimo e abbondante dal martedì al venerdì è di euri 10,00 (dieci). Un consiglio, prenotate, come faccio io perché spesso e volentieri c’è il pienone.
Mi scuso ancora per l’eventuale disturbo e per la Vostra pazienza nell’avermi letto.
Grazie.
Subala das
Grazie a te, Subala das. Puoi inviarci un’email per contattare direttamente il locale o un numero whatsapp per acquisire maggiori informazioni a riguardo?