Statua di Aloy Firenze: dal videogioco di Horizon Forbidden West un omaggio alle eroine italiane
  • 1Minuto
  • 228parole
  • 147visite

Nuova Statua Firenze: nel cuore della città si erge la statua di Aloy

Nel cuore di Firenze si erge la statua di Aloy, eroina di Horizon Forbidden West

Piazza Madonna della Neve
Piazza Madonna della Neve firenze

statua di aloy firenze

piazza madonna della neve firenze

aloy firenze
statua aloy firenze
statua firenze

Sony Interactive Entertainment Italia ha inaugurato l’uscita del videogioco Horizon Forbidden West (per Playstation 5 e 4) con un’installazione temporanea che arricchirà Piazza Madonna della Neve nel Complesso delle Murate, a Firenze, dal 17 al 27 febbraio.

La grande statua ha le sembianze del protagonista del videogioco, Aloy, e Sony intende “celebrare il valore della diversità intesa come unicità e come straordinaria espressione dell’individuo”.

La storia di Aloy ci racconta la capacità, da parte dell’industria videoludica, di trasportare storie e temi universali nella dimensione del videogioco, mettendo il giocatore al centro, e permettendogli di vivere e giocare storie profonde e articolate” afferma Marco Saletta, General Sony Interactive Entertainment Italia Manager.

Statua Firenze: solo il 5% delle strade italiane sono dedicate alle donne

L’assessore alle attività economiche di Firenze, Federico Gianassi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa di SIE Italia, “che attraverso il protagonista di un videogioco pone l’accento – ha detto – sul valore della diversità”.

Solo il 5 per cento delle strade italiane sono dedicate alle donne, di cui circa il 60% fa riferimento ai nomi di santi e martiri e alle denominazioni mariane. “L’iniziativa Sony Interactive Entertainment Italia apre un canale di comunicazione preferenziale con le giovani generazioni sull’importanza dei modelli culturali – ha dichiarato Maria Pia Ercolini, Presidente di Toponomastica Femminile -. Una riflessione su quali vogliono tenere, e su quali vogliono dare valore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.