“Sotto il sole della Toscana” Film e libro: dov’è ambientato? É una storia vera?

"Sotto il sole della Toscana" Film e libro: dov'è ambientato? É una storia vera?
  • 3Minuti
  • 569parole
  • 260visite

Sulle tracce della pellicola e del romanzo sotto il sole della toscana per scoprirne i segreti

Una storia che permette di vedere la Toscana sotto il punto di vista di una straniera. Il libro “sotto il sole della Toscana” risale al 2001, mentre il film prodotto da Disney è uscito solo due anni dopo. Sia il romanzo che la pellicola hanno riscosso molto successo, in particolare in America, dove quest’ultimo ha ricevuto anche una candidatura ai Golden Globes. Vediamo quindi i luoghi in cui sono ambientati, la trama e alcune curiosità.

sotto il sole della toscana film sotto il sole della toscana libro sotto il sole della toscana frasi sotto il sole della toscana trama under the tuscan sun film sotto il sole della toscana sotto il sole di toscana il sole della toscana sotto il sole della toscana online
immagine presa da it.chili.com

Sotto il sole della Toscana: è una storia vera?

Il romanzo prende ispirazione dalla vita stessa dell’autrice Francis Mayes. La scrittrice americana racconta infatti le estati trascorse in Toscana, alle prese con ristrutturazioni e la scoperta del territorio attraverso ricette tradizionali e prodotti locali. La trama è molto semplice: una scrittrice americana in crisi decide di comprare un casale abbandonato dell’800 a Cortona e di ristrutturarlo. Da questa decisione parte un viaggio alla scoperta della campagna toscana. Quello che colpisce di più è la passione con cui viene descritta la storia, che svela il sogno di tanti americani innamorati della terra dei vini del Bel Paese.

Ambientazione

Sia il racconto del libro che le riprese del film si svolgono principalmente a Cortona, in provincia di Arezzo. La location è molto suggestiva, in quanto la città conserva parecchie testimonianze del periodo etrusco e medievale e tracce di pittori illustri, come Giorgio Vasari. La maggior parte delle scene è stata girata tra piazza Signorelli, che conserva edifici tra i più antichi della città, e gli interni di una villa. Una curiosità di questa città, che conta poco più di 20 mila abitanti, è che ha un legame con molti personaggi famosi . Tra i più conosciuti sicuramente Lorenzo Jovanotti, che è tornato a vivere a Cortona da anni, dove ha origine la sua famiglia, e Bruce Springsteen, nominato anche cittadino onorario.

sotto il sole della toscana film sotto il sole della toscana libro sotto il sole della toscana frasi sotto il sole della toscana trama under the tuscan sun film sotto il sole della toscana sotto il sole di toscana il sole della toscana sotto il sole della toscana online
immagine presa da cortonamia.com

Villa Bramasole

Se volete immergervi nell’atmosfera del libro, dopo aver visitato Cortona, andate a vedere l’autentica Villa Bramasole. Purtroppo la villa non è visitabile, in quanto proprietà privata della scrittrice. Ma se siete già in città vale la pena fermarsi a vedere anche solo l’esterno e il giardino. Andando a piedi dal centro storico ci metterete circa mezz’ora e il tragitto comprende una parte di strada sterrata. Potete seguire questo percorso:

  • partite da piazza della Repubblica
  • proseguite verso piazza Garibaldi fino al parco del Parterre, superando la fontana
  • proseguite fino al Tennis Club, aggiratelo e continuate fino alla fine del rettilineo
  • quando inizieranno le curve comincerete a vedere gli alberi della Villa

Se invece volete vivere un’esperienza di lusso, soggiornando a Villa Laura, ambientazione del film, potete affittarla su Airbnb. Si trova a 6 minuti in macchina da Cortona ed è una struttura enorme, che può ospitare fino a 20 persone e offre diversi servizi tra i quali una cantina con vini pregiati, un forno a legna, un campo da bocce e una piscina.

Dove vedere il film e acquistare il libro “sotto il sole della Toscana”

Se vi è venuta voglia di vedere il film lo trovate disponibile per noleggio o acquisto sulle piattaforme di streaming Rakuten TV, Chili, Google Play, Amazon Prime Video e Apple Itunes. Nel cast troviamo soprattutto attori americani, ma ci sono anche le presenze italiane di Raoul Bova e Claudia Gerini. Per quanto riguarda il libro lo potete comodamente acquistare da Amazon o richiederlo nella vostra libreria di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.