Tutti i sapori della regione nei piatti con la Sbriciolona Toscana
La Sbriciolona Toscana è un gustosissimo insaccato che nasce nelle zone del Chianti e si diffonde in tutta la regione. Viene prodotta solo con parti selezionate del suino e prende il suo sapore tipico dal finocchietto selvatico. É una variante della famosa finocchiona, da cui si differenzia per la consistenza più friabile. Vediamo qualche ricetta per gustarsi al meglio questo salume.
*l’immagine in evidenza è presa da almafood.net
Crostini con Sbriciolona Toscana
Uno dei piatti più semplici e allo stesso tempo più gustosi della Toscana sono sicuramente i crostini. Si possono fare in mille modi per renderli più saporiti e gustosi. Sul sito di Giallo Zafferano abbiamo trovato un abbinamento molto goloso. Passate del pane toscano in forno, metteteci sopra del pecorino e un velo di marmellata di pere e cannella e infine aggiungete sopra le fette di Sbriciolona. In molti la mangiano anche direttamente sola con pane toscano senza sale. Abbinate il tutto con un buon vino rosso toscano e avrete il vostro aperitivo o pranzo. Minimo sforzo per la massima resa.
Pasta alla Sbriciolona
Per questa ricetta molto semplice partite da un normale soffritto con carota, cipolla e sedano, a cui aggiungere uno spicchio d’aglio a rosolare con un filo d’olio. Tagliate la sbriciolata e la aggiungete al soffritto. Quindi lasciamo saltare in padella per qualche minuto e aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco, da far sfumare. Nel frattempo preparate la pasta, possibilmente lunga, e scolatela al dente. Non vi rimane che impiattare aggiungendo il vostro sugo saporito alla pasta. Un’ottima idea per un primo veloce, ma diverso dal solito.
Ragù di Sbriciolona per pici e altra pasta
Un utilizzo molto diffuso della Sbriciolona Toscana è sicuramente quello nei ragù, abbinato solitamente a pasta fatta in casa. Il procedimento è quello del ragù classico:
- tagliate a dadini carota, sedano e cipolle e lasciate soffriggere con olio extravergine
- passate la sbriciolona con il tritacarne e aggiungetela al soffritto
- aggiungete pepe e sale a vostro gusto, versate un bicchiere di vino bianco
- infine aggiungete la passata di pomodoro fresco e lasciate cuocere per almeno 1 ora, smuovendo ogni tanto con un cucchiaio di legno
Siete pronti per servire la vostra pasta con ragù di Sbriciolata Toscana. Solitamente si utilizzano i pici come tipo di pasta, ma andrà bene un qualsiasi formato. Un consiglio extra: abbinate questo piatto a un calice di Valdichiana Bianco Vergine.
Risotto con Sbriciolona Toscana
La Sbriciolona Toscana è l’ingrediente ideale per dare al vostro piatto una marcia in più. Così possiamo trasformare un banale piatto di risotto in una ricetta saporita e originale. Per arricchire il classico risotto allo zafferano: infornate la sbriciolona a 160 ºC per qualche minuto, finché non diventa croccante, e poi aggiungetela al piatto di risotto insieme a una gustosa fonduta di gorgonzola. Per questo piatto si consiglia di usare riso Carnaroli.
Altri abbinamenti e usi
I toscani e non solo amano questo salume per il suo sapore deciso. Per questo molte volte lo mangiano come antipasto accompagnandolo a un semplice pezzo di pane o ad altri insaccati oppure lo mettono anche nelle insalate. L’abbinamento però preferito è quello con le fave fresche crude, pecorino e un buon bicchiere di vino rosso, come antipasto.