Acquario di Livorno: prezzi, orari, recensioni
  • 3Minuti
  • 732parole
  • 106visite

Se non siete mai stati all’ Acquario di Livorno, questo è il momento giusto per visitarlo. Si può definire una finestra sul mare dove potrete scoprire  2.000 animali di oltre 300 specie diverse, tutti ospitati in apposite vasche o teche ognuna con il proprio microclima. L’Acquario di Livorno, si trova sul lungomare in una struttura con grande valore artistico e storico, da cui si gode di una meravigliosa vista sulla Terrazza Mascagni.

Acquario di Livorno: Che animali ci sono?

In circa un’ ora e mezza visiterete tutto l’ acquario. Il percorso si sviluppa su due piani , si inizia con la sala “Diacinto Cestoni“, dove troverete due gruppi di vasche tematizzate: “I Crostacei del Mediterraneo” ed “I colori del Mediterraneo” ma anche una grande vasca dedicata al tema della ricerca.

I Crostacei del Mediterraneo

Acquario di Livorno: prezzi, orari, recensioni livorno acquario  acquario livorno orari  acquario livorno prezzi orari acquario livorno

In questa vasca nuotano i più famosi crostacei del Mar Mediterraneo, ma anche organismi meno conosciuti perché abituati a grandi profondità. Potrete ammirare l’ aragosta e il gamberetto Lysmata, di un colore rosso intenso come i fondali dove abita. 

I colori del Mediterraneo

Questa è la vasca più colorata dove ammirare alcuni degli esemplari più particolari del nostro mare, come i Ricci matita la gorgonia bianca e la Stella Martasteria.

Il Santuario Pelagos e le Aree Marine Protette

Questa parte del percorso presenta una grande vasca dove potrete scoprire scoprire i fondali del tratto di costa che va da Livorno a Piombino e tutti gli animali che lo popolano come donzelle pavonine, tanute castagnole, saraghi e stelle marine.

L’Oceano Indiano

Acquario di Livorno: prezzi, orari, recensioni acquario livorno indirizzo  acquario livorno orari e prezzi  livorno acquario prezzi habitat acquari livorno orari

Questa vasca, dedicata all’ Oceano Indiano, contiene 300 mila litri di acqua. Qui potrete ammirare lo squalo zebra, pesce bandiera, pesce pipistrello ed il pesce Napoleone.

Attraverserete anche un suggestivo tunnel in cui vedrete nuotare le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” e le aquile di mare .

La Galleria del Mediterraneo

In questa galleria , vedrete le tecniche usate dai pesci per mimetizzarsi e nella vasca “Orchestra del mare”, troverete il pesce povero, come la salpa e tutti i pesci che non sono considerati dal mercato ma hanno grande sostenibilità ambientale. Questa vasca ospita anche la posidonia, una pianta marina che protegge le coste dall’ erosione del mare. 

I mammi del mare

Acquario di Livorno: prezzi, orari, recensioni acquario a livorno acquario livorno come arrivare

Da quest’anno, è stata inserita una vasca dedicata a “I mammi del mare” come il cavalluccio marino ed il pesce cardinale, che pur essendo di sesso maschile portano a termine la gravidanza al posto delle loro compagne.

I tesori- Area marina archeologica greco romana

L’Area marina archeologica greco romana è ultima vasca di questo emozionante percorso . E’ una vasca molto grande, che può essere ammirata da quattro angolazioni diverse, con esemplari di  dentice, cernia, branzino ed orate. Contiene anche la riproduzione di un relitto di nave greco-romana.

Rettilario

Acquario di Livorno: prezzi, orari, recensioni acquario di livorno biglietti  acquario livorno recensioni

Il  percorso termina nel rettilario, una sala di 120 mq contenente rettili, anfibi e insetti. Gli animali più particolari sono Ia velenosa rana freccia, il  camaleonte, le testuggini ragno, gli insetti stecco,  la lumaca gigante africana  e un formicaio con esemplari di formica tagliafoglia.

Acquario di Livorno orari e prezzi e offerte

L’ acquario di Livorno è aperto sabato, domenica e festivi.

Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Per prenotazioni visitare il sito acquariodilivorno.it.

Prezzi: Intero 16.00 euro, ragazzi 10.00 euro, bambini fino a 1 metro di altezza gratis.

Per prenotare i biglietti visitare il sito acquariodilivorno.it.

Offerta: Biglietto intero 12.00 euro, ridotto 9.00 euro.

Per usufruire dell’offerta andare sul sito 1sticket.com.

Acquario di Livorno, recensioni

Riportiamo alcune recensioni degli ospiti che hanno visitato l’ acquario recentemente.

Ben tenuto, le vasche hanno belle descrizioni degli esemplari, la parte degli animali di terra è stupenda. Solo lo pensavo un po’ più grande. Personale cordiale e disponibilissimo.

“Piccolo acquario inserito nel bel contesto di P.le Mascagni, con poche vasche per lo più con pesci del Mediterraneo.
La visita dura circa 1h30, compresi terrario e piacevole sosta nella terrazza panoramica.
Prezzi contenuti, 16 euro adulti e 10 i bambini oltre circa 3 euro per il parcheggio che è proprio davanti all’accesso.
Nel complesso una visita piacevole, adatta soprattutto a bambini più piccoli che hanno una capacità di attenzione meno lunga.”

“In famiglia con i bambini vale sicuramente la pena, il mio di due anni si è divertito.
Molto bello il primo piano dove si trova il rettilario e il formicaio.
Non ci sono una varietà immensa di pesci ma sicuramente i piccoli ospiti saranno contenti.”

“Tenuto molto bene, personale molto carino e disponibile, un pò piccolo , ma molto molto interessante.”

Leggi anche “Parchi acquatici Toscana: tutti i parchi, info e prezzi.

Di Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.