Saturnia, le terme gratuite più famose della Toscana

Saturnia, le terme gratuite più famose della Toscana
  • 3Minuti
  • 631parole
  • 250visite

Situate nel Comune di Marciano, le terme di Saturnia attirano ogni anno numerosi visitatori.
Ad affascinare così tante persone c’è la combinazione vincente delle bellissime sorgenti naturali e termali, che si trovano all’aperto, e dell’ingresso che non prevede un biglietto a pagamento.

Cosa troverete alle terme di Saturnia

Chi aspira a rilassarsi non rimarrà deluso dalle acque termali, che hanno una temperatura costante di 37 gradi, poiché effluiscono da un cratere vulcanico.
Queste acque riempiono le piscine che si trovano nella struttura termale composta da varie sezioni, le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, il Golf Club e il Parco Termale.

C’è anche un torrente naturale, situato vicino a un vecchio mulino, che si nutre di quelle stesse acque e che offre piscine naturali di pietra di travertino, perfette per chi vuole aggiungere un po’ d’atmosfera al suo relax.

Queste piscine naturali d’acqua calda portano il nome di Cascate del Mulino, ma in molti le conoscono anche come Cascate del Gorello, e sono una delle attrazioni di punta nella campagna della Toscana.

Saturnia Proprietà curative

Queste fonti termali hanno delle ovvie proprietà curative e lo sapevano già i Romani e gli Etruschi!

Le acque delle terme possono aiutare nella cura di malattie respiratorie, artrite, problemi della pelle e aiutano anche chi deve rilassare i muscoli o ha problemi digestivi.

Queste proprietà curative sono rese possibili dai depositi minerari, principalmente sulfurei, e dall’alta concentrazione di gas che arricchisce l’acqua naturale.

Le terme di Saturnia: come godersele

Ci sono due luoghi in cui potrete godere dei benefici di queste acque termali. Il primo è il complesso termale.
Qui bisogna pagare per entrare.
Una volta entrati, troverete un centro termale di altissimo livello con cascate, piscine, trattamenti di bellezza, fitness, diete, bagni di fango, tecniche antistress e idroterapia.
Se desiderate goderti le terme gratuitamente, optate per le piscine naturali (Cascate del Mulino e Cascate del Gorello).

Oltre a godere dei benefici di queste acque, vi troverete in un meraviglioso paesaggio. Pensate che queste piscine naturali sono così belle da essere le più fotografate di tutta Italia!

Chi desidera andare alle piscine naturali, avrà piacere nel sapere che queste sono sempre aperte, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

Lì si trova un parcheggio dove potrete lasciare la macchina per arrivare, in soli pochi metri, alle piscine a ingresso gratuito.

Cosa devi sapere prima di visitare le terme gratuite

Abbiamo già menzionato il parcheggio, a due passi dall’ingresso delle piscine, gratuito.

Tenete conto però che i posti sono limitati e, specialmente in alta stagione, si riempiono in fretta.

Se non troverete posto lì, non disperate poiché c’è un altro parcheggio che dista solo una breve passeggiata. E’ vietato parcheggiare lungo la strada.
L’intera zona non è custodita ma c’è sempre molto passaggio; tuttavia, evitate di lasciare oggetti di valore in bella vista. Per bere o mangiare c’è soltanto un bar nei pressi delle piscine, quindi prendete in considerazione di portarvi qualcosa da consumare in modalità pic-nic.

Per via dell’elevata presenza di zolfo, è meglio non indossare gioielli.
E’ utilissimo avere le scarpette da mare, per via delle rocce e dei numerosi ciottoli. Se cercate relax e anche un po’ di privacy, evitate le ore di punta, optate piuttosto per la mattina molto presto oppure il tardo pomeriggio.

Un’altra idea è quella di allontanarsi dalle piscine principali. Infine, non dimenticate la protezione solare, dato che le piscine sono baciate dal sole per tutto il giorno.

E’ possibile godersi questo gioiello con una gita fuori porta di un giorno sia da Firenze sia da Roma, tuttavia è consigliabile pernottare almeno una notte in zona, per assaporarsi il tutto al meglio e anche per godersi le varie attività nei pressi della zona termale.

Leggi anche: Lunigiana: terra di confine tra Toscana e Liguria

saturnia  saturnia terme  saturnia tuscany hotel  saturnia terme libere  saturnia hotel  saturnia terme prezzi  saturnia agriturismo  saturnia pyri  saturnia italy  saturnia italia  saturnia dove si trova  saturnia cascate  saturnia terme naturali  saturnia toscana  saturnia e dintorni  saturnia cascate del mulino  terme di saturnia  terme saturnia  terme di saturnia prezzi  hotel saturnia  terme di saturnia gratis 
terme di saturnia spa & golf resort  terme di saturnia libere  hotel terme di saturnia  terme toscana mappa  cascate di saturnia  terme saturnia prezzi  cascate del mulino toscana prezzi  terme di saturnia hotels  terme di saturnia foto  terme di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.