L’ arrivo del nuovo anno è accompagnato da un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutta la Toscana. Perchè non iniziare ad organizzarvi per partecipare alle sagre più famose della regione? In questo articolo vi elencheremo tutte le maggiori sagre in Toscana in programma per il 2023.
Sagre in Toscana 2023
Sagra della Frittella Dolce
Il 12 febbraio 2023 a Cantagallo in provincia di Prato si terrà la sagra della Frittella Dolce. Si tratta di un dolce tipico toscano a base di farina di riso dalla forma rotonda, arricchito con scorza di limone, arancia e uvetta. In occasione della sagra potrete mangiare questo delizioso dolce e partecipare a diversi eventi i programma.
Sagra del Neccio
L’ 8 marzo 2023 a Pescia si terrà la sagra del Neccio. Potrete trascorrere una giornata gustando deliziosi necci, un piatto tipico toscano composto da crespelle preparate con farina di castagne e farcite con ricotta dolce. Oltre i necci ci saranno molte altre specialità gastronomiche.
Sagra dell’Ovo Sodo
Il 28 marzo 2023 a Marliana in provincia di Pistoia avrà luogo la Sagra dell’ Ovo sodo. Si tratta di una festa pasquale, che viene celebrata ogni anno come buon auspicio per la primavera che sta entrando. Si mangeranno uova sode, panini, bomboloni e i cibi genuini della tradizione. Tra i vari eventi in programma ci sarà la benedizione delle uova, musica dal vivo, giochi, lotterie e una battaglia molto divertente, a suon di uova!
Sagra del Baccello
Dal 15 al 17 aprile 2023 a Santa Luce in provincia di Pisa si terrà la Sagra del Baccello, un’ occasione per assaggiare piatti tipici come le pappardelle al cinghiale, lo stufato di baccelli, carne cotta alla griglia e i baccelli crudi, da mangiare insieme al baccellone, un formaggio fresco leggermente salato. In occasione dell’ evento ci sarà musica dal vivo, spettacoli e tornei di calcetto.
Sagra del cinghiale di Chiocchio
Dal 23 aprile al 1 maggio 2023 a Chiocchio in Greve in Chianti ci sarà la Sagra del cinghiale, dove la portata principale sarà carne di cinghiale cotta alla brace, antipasti e primi al cinghiale, cinghiale in umido accompagnato da un ottimo vino Chianti.
Sagra del Prugnolo
Dal 2 al 5 maggio 2023 a Pieve San Stefano, in provincia di Arezzo ci sarà la Sagra del Prugnolo, una vera e propria festa gastronomica dove potrete gustare carne alla brace, tortelli mugellani e vari piatti a base di funghi prugnoli. Oltre al buon cibo ci saranno anche musica e spettacoli.
Sagre Toscana 2023: Le più famose
Festival della Fragola
Il 5 maggio 2023 a Terriciola in provincia di Pisa si terrà il Festival della Fragola. Oltre a gustare ottimi cibi a base di fragola e fragole appena colte, la serata sarà arricchita da musica e balli.
Sagra del Covaccino
Il 7 maggio 2023 a Vernio in provincia di Prato si terrà la Sagra del Covaccino, una schiacciata fatta con farina e lievito condita con olio e sale accompagnata dai ciccioli. Durante la sagra ci sanno diversi eventi e musica dal vivo.
Sagra del cencio
Dal 7 al 8 maggio 2023 a Vaiano, in provincia di Prato torna la golosissima Sagra del cencio insieme a spettacoli folcloristici, musica ed eventi sportivi.
Sagra del tortello
Il 12 maggio 2023 a Scansano in provincia di Grosseto ci sarà la Sagra del tortello. Un’ ottima occasione per assaggiare i tortelli maremmani ripieni di erbe aromatiche e ricotta e conditi con abbondante sugo di carne.
Sagra del ranocchio
Il 25 maggio 2023 a Firenze si terrà la Sagra del Ranocchio. E’ una sagra molto antica organizzata la prima volta nel 1975.
Il menù prevede:
- Antipasti
- Penne alla pecora
- Ranocchi fritti
- Pecora in umido
- Pizze
- Carne alla griglia
Sagra del pesce
Il 23 maggio 2023 a Certaldo, in provincia di Firenze ci sarà la Sagra del pesce. Saranno cucinati piatti a base di pesce fresco come cozze all’agro, risotto di mare, spaghetti allo scoglio, grigliata mista e spiedini di mare.
Leggi anche “Weekend ad Arezzo: Cosa fare e vedere“.