Nasce “Sonus”: la prima collana sull’iconografia musicale presente nei musei italiani di cui il primo volume “Sonus 1- Firenze” è dedicato all’Opera di Santa Maria del Fiore
Venerdì 22 ottobre 2021 presso l’Antica Canonica di San Giovanni è stato presentato il progetto “Sonus”: la collana edita da Centro Di, ideata e curata dalla prof.ssa Barbara Aniello della Pontificia Università Gregoriana.
Il primo volume è stato realizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e il Pontificio Istituto di Musica Sacra e si è avvalso di un Comitato scientifico internazionale sotto l’egida del Direttore del Museo dell’Opera del Duomo, Mons. Timothy Verdon, della prof.ssa Barbara Aniello e del prof. M° Gabriele Giacomelli.
“Sonus” è concepito come un itinerario visivo e sonoro in forma di libro illustrato, al cui interno un QR code permette di accedere ad una banca dati musicale dove si possono sentire i suoni raffigurati nelle diverse opere d’arte. I brani musicali sono stati incisi appositamente per “Sonus” sotto la guida del Maestro Mauro Morini, dall’ensemble di strumenti storici La Pifarescha.
Dopo i saluti di S.E. Cardinal Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e di padre Nuno da Silva Gonçalves SJ, Rettore della Pontificia Università Gregoriana, hanno preso parte alla presentazione il prof. Sergio Givone, vicepresidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Mons. Timothy Verdon, Direttore del Museo dell’Opera del Duomo, il prof. M° Gabriele Giacomelli, Direttore artistico della rassegna musicale “O Flos Colende” e la prof.ssa Barbara Aniello.
Cos’è Opera magazine, il luogo online dell’Opera di Santa Maria del Fiore
Opera Magazine è il luogo online dell’Opera di Santa Maria del Fiore dove potete trovare pubblicati continui approfondimenti sul nostro sconfinato patrimonio storico, artistico e spirituale!
Qui potete trovare una serie continuamente aggiornata e incrementata di brevi articoli dove si raccontano i personaggi e si spiegano gli eventi storici noti e meno noti che hanno tracciato l’esistenza plurisecolare dell’Opera, si descrivono le vicende artistiche dei suoi infiniti tesori, attraverso la conoscenza ravvicinata dei grandi artisti che vi hanno lavorato e l’analisi dei dipinti, delle statue e delle architetture da loro realizzate per questo grandioso complesso; qui si approfondiscono e si divulgano quindi la cultura, i significati morali e spirituali di questo insieme unico di Arte, Civiltà e Fede.
“Sonus”, la prima collana sull’iconografia musicale presente nei musei italiani:
…un progetto innovativo ideato e curato dalla prof.ssa Barbara Aniello della Pontificia Università Gregoriana
“Sonus” è un percorso itinerante e interattivo che si articola tra il visivo e il sonoro. Concepito come libro, edito dal Centro Di, al suo interno è presente un codice QR che permette di ascoltare il suono di liuti, vielle, trombe, cimbali ed altri strumenti raffigurati nei monumenti e nelle opere d’arte.
I brani musicali sono stati incisi appositamente per “Sonus”, sotto la guida del Maestro Mauro Morini, dall’ensemble di strumenti storici La Pifarescha.
“Sonus 1 – Firenze” è il primo volume della collana: uno straordinario itinerario che ci porterà alla scoperta delle opere a soggetto musicale dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Partendo dal Museo dell’Opera del Duomo, esso si snoda tra il Campanile, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e infine il Battistero di San Giovanni.
In questo modo, il visitatore oltre a contemplare le opere che abitano il complesso monumentale di Santa Maria del Fiore potrà anche udire i contenuti multimediali che corredano ciascuna scheda del catalogo, facendo ‘risuonare’ lo strumento musicale del personaggio biblico del monumento corrispondente, arricchendo la esperienza di visita a vari livelli di profondità.
Dopo Firenze, seguiranno i numeri dedicati a Roma, Città del Vaticano, Napoli, Milano, Bergamo, Palermo, Padova, Viterbo, Ravenna, Tarquinia e Perugia.
“Sonus 1 – Firenze”, in collaborazione con Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Consiglio della Cultura e Pontificio Istituto di Musica Sacra, si avvale di un Comitato scientifico internazionale, sotto l’egida del Direttore del Museo dell’Opera del Duomo, Mons. Timothy Verdon, della prof.ssa Barbara Aniello e del prof. Gabriele Giacomelli.