Museo Novecento Firenze: Collezioni, mostre in corso, orari e biglietti

Museo Novecento Firenze: Collezioni, mostre in corso, orari e biglietti
  • 3Minuti
  • 588parole
  • 411visite

Il Museo Novecento a Firenze è uno dei musei di Firenze dove poter apprezzare l’arte moderna e contemporanea. Si trova vicino alla stazione centrale in Piazza Santa Maria Novella, all’ interno dell’ex ospedale di San Paolo, edificio storico restaurato varie volte, costruito nel 1208. Museo Novecento Firenze, scopriamo le collezioni, le mostre in corso, gli orari e i biglietti.

Museo Novecento Firenze: Collezioni permanenti

Il Museo del Novecento è distribuito su 3 livelli, ha 15 sale che ospitano un totale di 300 opere. Il museo offre un percorso cronologico e tematico , attraverso dispositivi multimediali, molto interessante, che vi farà viaggiare indietro nel tempo, dagli anni Novanta e fino ad oggi.

Nella collezione permanente del museo troviamo quella di Alberto Della Ragione. La collezione è arricchita da opere di di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Renato Guttuso, Giorgio Morandi, Gino Severini, Mario Mafa e altri. Fu omaggiata alla città di Firenze dopo l’alluvione del 1966.

Museo Novecento Firenze: Collezioni, mostre in corso, orari e biglietti museo del 900  museo del novecento firenze museo firenze  museo del 900 firenze  museo 900 firenze  museo del novecento orari

Un’ altra collezione permanente ospitata dal museo è il lascito di Ottone Rosai, donata della vedova Francesca Fei e da Oreste il fratello, nel 1963.

Museo Novecento Firenze: Mostre in corso

Siamo con voi nella notte, Claire Fontaine

Fino al 31 dicembre 2022, la scritta in ledi “Siamo con voi nella notte“, apparirà in bella vista sulla facciata del museo. Claire Fontaine, prende ispirazione dai murales apparsi sui muri negli anni Settanta, realizzati in segno di solidarietà per i prigionieri politici. In questo caso, la scritta sta a rappresentare il buio come condizione di paura e disperazione per la situazione pandemica, che porta all’ isolamento, ma che percepisce una luce in fondo al tunnel, grazie alla capacità visionaria dell’ arte.

Jenny Saville

Museo Novecento Firenze: Collezioni, mostre in corso, orari e biglietti museo arte contemporanea firenze  museo del 900 orari  firenze museo del novecento

Fino al 27 febbraio 2022 il museo ospiterà la meravigliose opere di Jenny Saville. La sua arte è incentrata tra l’ astratto e il figurativo, sulla trasfigurazione della figura umana, in modo da trasmettere la forza emotiva. Nonostante sia un’ artista contemporanea la sua arte ricorda i grandi maestri del Rinascimento come Michelangelo.

Le sue opere saranno esposte nei primi due piani del museo, potrete ammirare circa 100 dipinti e disegni, dai primi anni Duemila ad oggi.

Monte verità. Back to nature

Fino al 10 aprile 2022, potrete ammirare la mostra dedicata alla collina dell’utopia, un luogo di libertà, dove sognare un mondo diverso. Il progetto ripercorre l’ esperienza di Monte Verità, un luogo di alimentazione vegana, elioterapia , nudismo, ginnastica, danza e meditazione, frequentato da molti intellettuali per scappare dalle triste realtà della guerra e dallo scontro tra il capitalismo e il comunismo di fine Ottocento.

Questo luogo ha attratto alcuni molti artisti del ’900, come Bakunin, il coreografo Rudolf von Laban, gli artisti da Paul Kle a  Hans Arp a,e gli scrittori  Carl Gustav Jung e Hermann Hesse . 

Nella mostra potrete ammirare oggetti, testimonianze, plastici, fotografie e opere d’arte di quel periodo storico.

Anj Smith. A willow grows aslant the brook

Museo Novecento Firenze: Collezioni, mostre in corso, orari e biglietti museo del novecento firenze orari  museo del novecento firenze opere  novecento museum  museo 900 orari  museo del novecento firenze biglietti
Immagine presa per gentile concessione da informacitta.net.

Fino al 1 maggio 2022 al Museo Novecento Firenze si potrà visitare la prima esposizione in un museo italiano, della pittrice britannica Anj Smith. La mostra ospita 12 opere che rappresentano i paesaggi interiori dell’artista, rappresentati sotto forma di volti, animali ed elementi surreali realizzati in modo da ipnotizzare chi li osserva.

Leggi anche Musei gratis Firenze 2021: ecco tutte le date e quali sono- Florence Free Museum”.

Museo Novecento Firenze: Orari e biglietti

Orari: Il museo è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Giovedì chiuso.

Biglietti: Intero 7,00 euro, ridotto 5,50 euro.

Per acquistare i biglietti visitare il sito bigliettimusei.comune.fi.it.

Leggi anche “Mostre Firenze 2022: tutte le più importanti che non devi perdere.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.