Mercatini di Natale Firenze 2022: ecco le date e dove

Mercatini di Natale Firenze 2022: ecco le date e dove
  • 3Minuti
  • 514parole
  • 2852visite

Scopriamo tutti i migliori mercatini di Natale di Firenze quest’anno

“It’s beginning to look a lot like Christmas, everywhere you go“. Così canta Michael Bublè in uno dei suoi più grandi successi, che letteralmente si traduce in “Sta iniziando tutto a sembrare molto natalizio, ovunque tu vada”.

In effetti la febbre del Natale sale e c’è sempre più voglia di trascorrere queste feste serenamente. Quale occasione migliore per vivere l’atmosfera delle feste in anticipo se non i tradizionali mercatini?
Vediamo quali sono i più bei Mercatini di Natale di Firenze quest’anno.

mercatini di natale firenze mercatini di natale firenze santa croce mercatini di natale firenze e provincia mercatini natale firenze mercatini firenze mercatini di natale a firenze natale a firenze firenze natale mercatini firenze oggi firenze a natale
foto presa da tuttomercatinidinatale.it

Mercatini di Natale Firenze, Santa Croce

Confermata l’edizione 2022 dell’ormai tradizionale e amato mercato di Natale in piazza Santa Croce a Firenze. Si comincia il 19 novembre ufficialmente e l’ultimo giorno di apertura sarà il 18 di dicembre, dalle 10:00 alle 23:00. Pregustate l’atmosfera natalizia già con un mese abbondante d’anticipo sorseggiando vin brule o facendo una scorpacciata di caldarroste mentre girate per gli stand dei mercatini.

Venditori provenienti da tutto il mondo di delizieranno con prelibatezze e vi stupiranno con oggetti unici. Vi sembrerà quasi di essere in un film o di essere stati catapultati in Scandinavia passando per le casette di legno allestite per l’occasione.

Spazio anche all’intrattenimento, con tanti eventi in programma non ancora svelati. Per i più piccoli poi c’è la casetta di Babbo Natale.

Mercatini di Natale Firenze, mercato di beneficenza Nataleperfile

A Natale siamo tutti più buoni, o almeno proviamo ad esserlo. Natale per File è una bellissima iniziativa che riesce a unire la magia delle Feste a una causa benefica. Si è infatti ormai giunti alla diciannovesima edizione di questo mercato che ha lo scopo di raccogliere fondi per supportare i malati gravi del territorio e le loro famiglie.

La cornice che ospita questo evento è il bellissimo Palazzo Corsini sul Lungarno, che sarà aperto dalle 10:00 alle 19:00 nel weekend che va da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, con ingresso gratuito. All’interno troverete una variegata selezione di capi d’abbigliamento, accessori, cosmetici e anche un angolo gastronomico tra le altre cose.

Un’ottima occasione per prendere un regalo di Natale e fare del bene allo stesso tempo.

La Fierucola dell’Immacolata

Uno degli eventi più caratteristici che accompagnano il periodo pre natalizio a Firenze è sicuramente la fierucola dell’Immacolata.

Ogni anno infatti, in occasione della festa dell’Immacolata l’8 di dicembre, la piazza di Ss. Annunziata, poco distante dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Proprio lì tra l’altro si svolgerà l’8 dicembre la cerimonia per l’accensione dell’albero di Natale della città.

Tornando alla Fierucola invece troverete tanti banchetti che vendono prodotti enogastronomici biologici e locali e diversi artigiani che propongono le loro creazioni. Si parte già la mattina alle 09:00 con l’apertura dei primi banchetti.

mercatini di natale firenze mercatini di natale firenze santa croce mercatini di natale firenze e provincia mercatini natale firenze mercatini firenze mercatini di natale a firenze natale a firenze firenze natale mercatini firenze oggi firenze a natale
foto presa da eventitop.it

Fierucolina di Natale a Firenze

Fa seguito alla fierucola dell’Immacolata la fierucolina di Natale, che si svolge la domenica precedente alla festività, ossia quest’anno il 18 di dicembre.

Si tratta di un piccolo mercatino dove si trovano principalmente giocattoli d’artigianato, idee regalo e stand di agricoltori.

Questa potrebbe essere un’ottima occasione per trovare dei pensieri originali per i vostri cari all’ultimo minuto. Segnatevi questa data sul calendario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *