tutte le foto sono state prese per gentile concessione dal sito http://www.giardinoartecultura.it/
Forse non è uno dei giardini più famosi e visitati di Firenze, ma sicuramente una visita la merita perché qui, al Giardino dell’Orticoltura, non solo potrete rilassarvi nei suoi spazi verdi ma potrete accedere a una biblioteca, camminare fra i viali fioriti, ascoltare il dolce sciabordio dell’acqua del ruscello che scorre all’interno della pancia di un drago, visitare una grande serra ottocentesca il cui fascino duplica la sera, quando viene illuminata.
Giardino dell’Orticoltura e la biblioteca Orticoltura
La biblioteca Orticoltura si trova proprio all’interno del Giardino dell’Orticoltura, ed è lì da circa 40 anni.
Dapprima si trovava in una piccola struttura all’interno del giardino mentre, dal 2011, si trova vicino alla serra ottocentesca che porta il nome di Tepidarium del Roster e della Loggetta Bondi.
Frequentata sia dagli studenti sia dalle persone della zona, questa biblioteca merita sicuramente una visita, magari per scegliere un bel libro da leggere, poi, nel bel mezzo del verde del Giardino dell’Orticultura.
La biblioteca è su due livelli, con le collezioni esposte a scaffale aperto, a cui il pubblico può accedere direttamente. La biblioteca offre anche la copertura wi-fi.
Al piano terra, inoltre, si trova una postazione di front office a cui potrete richiedere informazioni o a cui rivolgervi per le iscrizioni.
Qui si trova inoltre una sala contenente le novità editoriali, i quotidiani, e uno scaffale tematico dedicato a un progetto regionale dal nome “Parole di salute… @lla tua biblioteca.”
Qui potete trovare, infine, lo spazio bambini e ragazzi e una zona con fasciatoio e poltrona per l’allattamento.
La biblioteca dispone di varie collezioni fra cui narrativa italiana e straniera, bambini e ragazzi, piante e fiori, teatro, films, guide, fumetti, fantascienza, libri in lingua originale per adulti e ragazzi, genitori e figli, lettura facilitata, sezione locale. In questa sezione, particolare importanza è stata data ai libri sull’alluvione di Firenze e al Quartiere in cui è ubicata la biblioteca.
Leggi anche: Firenze per bambini: cosa visitare con i piccoli, musei, giardini, family
Giardino dell’Orticoltura e la Mostra dei Fiori
Da sempre parte della tradizione fiorentina e appuntamento primaverile imperdibile per appassionati di fiori e piante, la Mostra dei Fiori quest’anno ha visto cambiare le proprie date a causa del Covid-19, ma la location è rimasta la stessa, ovvero il Giardino dell’Orticultura.
Le date consuete sono dal 25 aprile al 1 maggio ma quest’anno la mostra si è tenuta dal 28 maggio al 2 giugno con orario continuato dalle 9 alle 19.30 e ingressi contingentati.
Quest’anno la mostra ha visto la partecipazione di ben 72 espositori. Gli stand hanno esposto piante d’appartamento e da esterno, rampicanti, alberi da frutto, piante acquatiche e bonsai.
Altri stands, poi, sono stati dedicati a sementi da orto e prato e arredi e attrezzature da giardino.
La Mostra dei Fiori, Novità
La Mostra dei Fiori, o meglio il suo ritorno al Giardino dell’Orticultura è stata la novità del 2021, visto che l’anno scorso, sempre a causa della pandemia, l’edizione 2020 si è tenuta online.
Al momento il Giardino dell’Orticultura, anche a causa della pandemia da Covid-19, non presenta altre novità. Questo non significa che sia un luogo da snobbare, tutt’altro.
La sua tranquillità, i suoi spazi verdi, la sua biblioteca dove trascorrere perfino qualche ora fra volumi di vario genere, magari a sbirciare la storia del quartiere e a saperne di più sull’alluvione di Firenze, rendono il Giardino dell’Orticultura un posto dove trascorrere una giornata piacevole.
Una nota, il Giardino dell’Orticultura non si trova propriamente nel centro, anche per questo è spesso ignorato dai turisti frettolosi e da chi si limita a esplorare il centro della città.
Recandovi al giardino, quindi, vi lascerete alle spalle le orde di turisti e avrete modo di scoprire una Firenze più autentica e rilassata, a stretto contatto con le persone che la vivono ogni giorno.
Orari e prezzi dei biglietti
Se ancora non siete convinti a visitare il Giardino dell’Orticultura, vi diciamo solo che l’ingresso è gratuito.
Gli orari possono variare in base alla stagione, e adesso anche per via della pandemia da Covid-19, quindi è consigliabile, prima di recarsi sul posto, telefonare al numero 055 20066237 per reperire gli orari di apertura aggiornati.