Visitare la Toscana con i bambini è probabilmente una delle migliori esperienze per tutta la famiglia. Una componente importante di ogni avventura delle vacanze estive però, è la sapiente selezione delle spiagge su cui si desidera trascorrere la maggior parte del tempo con i più piccoli.
Hai bisogno di acque cristalline, calme e poco profonde, sabbia fantastica e pulita per quei castelli e altri capolavori altissimi (o meno) dei più piccoli, spazi per lo sport (anche le attrezzature per sport acquatici sono benvenute) e una gamma soddisfacente di strutture turistiche raggiungibili a piedi.
Quindi, fondamentalmente, stai cercando spiagge con una bandiera verde, il che significa stabilità ambientale per te e i tuoi figli. Inoltre, lidi i cui i bagnini possono intervenire, in caso di emergenza, garantendo anche la sicurezza dell’acqua.
Ecco 4 spiagge per goderti il tuo tempo in famiglia sull’incantevole costa.
Toscana Spiagge Verdi
quelle più belle a misura dei più piccoli
- Forte dei Marmi
Situata in Versilia, l’affascinante distesa di sabbia di Forte dei Marmi è molto apprezzata per la sua ricca vita notturna e per l’ampia offerta di strutture adatte al benessere dei bambini.
Ma non è solo la tua prole che è destinata a divertirsi. Anche gli adulti hanno la loro parte di divertimento, con molti bar e ristoranti pronti a soddisfare le loro esigenze.
La spiaggia stessa è ben organizzata e attrezzata con ombrelloni e sdraio. Potresti anche aspettarti cabine sulla spiaggia (spogliatoi), scivoli, altalene, docce e bar che servono snack.
E, mentre ti godi il calore del sole mediterraneo e del mare Adriatico, i bagnini veglieranno su di te e sui tuoi piccoli. - San Vincenzo
La spiaggia di San Vincenzo è una delle spiagge più lunghe della regione, offrendoti 11 km di pura sabbia zuccherina e tanto spazio per giocare in spiaggia.
La parte più bassa della spiaggia è quella che si estende vicino al centro della città ed è perfetta anche per lo snorkeling, le immersioni subacquee e altre attività simili. Per la pesca sportiva e la nautica, invece, ci si può dirigere nella zona della spiaggia di Rimigliano (la troverete alle spalle di una bellissima pineta che fa parte del Parco Naturale di Rimigliano), dove le acque sono più profonde. Per il tuo massimo divertimento e divertimento con i bambini, il Parco Naturale di Rimigliano dispone di docce, tavoli per pranzare, percorsi in legno, due bar, e sentieri escursionistici. - Follonica
La cittadina di Follonica vi accoglie con una spiaggia di sabbia fine, numerosi lidi liberi, bar e locali, nonché fondali dolcemente digradanti. La cosa assolutamente magnifica della città di Follonica, però, è che puoi scegliere il tipo di attività balneare che desideri fare con i bambini. Le coste qui sono divise in spiagge orientali e occidentali, ognuna delle quali offre un’esperienza unica.
Quindi, per sabbia e pini, potete selezionare sia a Casetta Civinini che a La Polveriera; per sabbia e roccia a Cala del Barbiere e Cala Civette; e per sabbia e macchia a Cala Violina. Tutte queste sono spiagge rivolte a est. A ovest, troverete Torre Mozza e Bochetto (entrambi pini e sabbia), così come la spiaggia del Lido (solo sabbia).
- Marina di Pisa
Molto popolare tra i turisti, Marina de Pisa è una spiaggia per famiglie dotata di numerosi servizi. Molto probabilmente troverai le coste qui particolarmente invitanti per te e i bambini in quanto sono fortemente protette dal mare aperto.
Il mucchio artificiale di grandi rocce ha creato un muro che funge da barriera, impedendo al vento di sferzare la riva. Qui dovrai scegliere il tratto di sabbia che preferisci, poiché ci sono spiagge lungo la costa con ciottoli e altre con sabbia pura. Abbondanti anche i ristoranti e gli stabilimenti balneari.
La parte migliore di tutto è che puoi affittare una villa sul mare in Toscana e raggiungere le rinfrescanti acque del mare dalla tua veranda in pochi minuti.
Per fortuna, alcune delle proprietà estive più eleganti in questa regione sono arroccate in località di fronte al mare o molto vicine alle spiagge sabbiose stesse!
Super maneggevole e pratico, soprattutto per famiglie numerose o famiglie con bambini molto piccoli.
Leggi anche: Firenze dove dormire a poco prezzo: dove alloggiare nella Culla del Rinascimento
Pingback: Castiglione della Pescaia: cosa vedere e cosa fare
Pingback: Costa Firenze: nave, piano nave, interni, prezzi, cabine.
Pingback: Camminate in Toscana jogging: i posti più belli dove andare a correre o a camminare
Pingback: Follonica coi bambini: al mare in Toscana con tutta la famiglia