Sebbene alcuni la considerano meno costosa di Roma o Venezia, Firenze può comunque essere una città italiana “expansive” ( come dicono gli inglesi ) da visitare.
I prezzi aumentano con gli hotel più centrali nel capoluogo storico toscano, soprattutto nei frenetici mesi d’estate, quando Firenze si riempie di turisti italiani e non, che affollano le suggestive vie e piazze fiorentine per vedere Palazzo Vecchio o il David di Michelangelo nella Galleria dell’Accademia.
Ma è ancora possibile trovare hotel economici a Firenze: segui questa nostra guida dettagliata che potremmo chiamare ” Firenze dove dormire spendendo poco”, per scoprire hotel eleganti e ben posizionate che non faranno leva sul tuo portafoglio.
Firenze dove dormire Centro città
Palazzo Galletti
Hotel economico 4.3 /5
Situato in una modesta strada laterale nel centro storico della città, Palazzo Galletti offre un assaggio dell’opulenza del XIX secolo senza il prezzo elevato di un hotel di lusso. Risalenti al 1830, gli interni neoclassici dell’hotel sono stati aggiornati con arredi colorati e morbidi, pur lasciando trasparire il fascino originale dell’edificio.
Le 11 camere sono arredate singolarmente con mobili antichi e tende in seta grezza, con balconcini che si affacciano sul cortile.
Hotel Loggiato Dei Serviti
Hotel economico 4.3 /5
Sulla pittoresca Piazza Santissima Annunziata, il Loggiato Dei Serviti occupa un ex monastero dei primi del XVI secolo. All’interno, scale in pietra , colonne in pietra serena (arenaria) e soffitti con volte a crociera preservano l’atmosfera del vecchio mondo, mentre vari oggetti d’antiquariato e foto di famiglia creano un’atmosfera confortevole e vissuta.
Le sue 35 camere sono di dimensioni variabili con pavimenti in parquet originale, tappeti orientali e raffinati letti a baldacchino.
L’accogliente area bar, con i suoi soffitti a volta, è il luogo perfetto per rilassarsi o pianificare la giornata.
Hotel Alessandra
Hotel economico 4.4 /5
Situato all’interno di un edificio in stile fiorentino risalente al 1507, Alessandra è un caratteristico hotel a conduzione familiare nel cuore del centro storico della città.
Le 27 spaziose camere sono in stile classico, con pavimento in legno a spina di pesce e un assortimento di comodi mobili retrò che contribuiscono a creare un ambiente rilassato e familiare.
L’hotel dispone di un bar self-service ben fornito – servitevi e pagate al momento del check-out – e di un patio sul tetto. A pochi minuti a piedi da famose attrazioni tra cui Ponte Vecchio, questo semplice alloggio è una base perfetta da cui godersi Firenze senza il prezzo elevato.
CodeRooms
Hotel economico 4.7 /5
A pochi passi dalla Galleria degli Uffizi, il CoDe Rooms è un hotel moderno dallo spirito giovanile.
Arredi contemporanei alla moda, pavimenti in legno pulito e accenti colorati creano un’atmosfera energica. Utilizzando un’App speciale e l’accesso senza chiave, l’hosting completamente automatizzato semplifica il check-in e il check-out.
Il personale cordiale è facilmente contattabile tramite smartphone ed è sempre a disposizione per aiutare.
La decorazione degli interni è fresca e divertente, con pavimenti in legno scuro, pareti bianche e arredi dai colori vivaci insieme a tocchi personali come ornamenti unici, piante e opere d’arte insolite.
Drom Firenze
Hotel economico 4.7 /5
Nel vivace quartiere di Oltrarno , un’eccentrica collezione di bungalow è incentrata su un cortile soleggiato al Drom Florence.
I giardini tranquilli ospitano quattro unità con una camera da letto, ognuna con un tema interno diverso.
Soffitti A-frame e pavimenti in terracotta completano svolazzi artistici colorati come pareti con accenti a strisce rosse e bianche.
A pochi minuti a piedi da Piazza Santo Spirito, Drom Florence è in una posizione ideale per passeggiare fino al pittoresco Giardino di Boboli o per immergersi in uno dei tanti laboratori artigianali nelle vicinanze, che includono liutai, fabbri e scultori.
Hotel Bella Firenze
Hotel economico 4.4 /5
Proprio di fronte alla stazione ferroviaria, l’Hotel Bella Firenze ( se cerchi Firenze dove dormire vicino la stazione) è situato in posizione ideale a pochi passi da molte famose attrazioni, tra cui il Duomo.
Dodici camere sono distribuite nell’edificio del 19° secolo, con pavimenti piastrellati, pareti colorate ed eleganti mobili moderni. Variando per dimensioni e forma, gli alloggi a buon prezzo possono ospitare da due a quattro persone.
La colazione gratuita composta da frutta fresca, dolci e succhi di frutta o caffè viene servita ogni mattina nella moderna sala ristorazione.
Antica Dimora Johlea
Hotel economico 4.8 /5
Antica Dimora Johlea è una tranquilla residenza in un quartiere tranquillo a pochi passi dal Museo di San Marco.
Pieno di soprammobili antichi e tappeti colorati, l’atmosfera è simile a quella di una confortevole residenza privata.
Le sei deliziose camere dell’hotel vantano letti a baldacchino con tende di seta pregiata, pavimento piastrellato e uno schema di colori vivaci.
La colazione gratuita viene servita ogni giorno, insieme a caffè e torte senza fine tutto il giorno. Per una serata rilassante, versa un bicchiere di vino dal bar self-service e dirigiti verso la terrazza panoramica per una vista a 360 gradi della città.
Casa Schlatter
Hotel economico 5 /5
A 10 minuti di autobus dal centro di Firenze, Casa Schlatter è ospitata all’interno di un’elegante villa costruita nel 1890.
L’ex casa di famiglia del pittore svizzero Carlo Adolfo Schlatter, questa oasi urbana conserva molto del suo fascino autentico con pavimenti in legno lucido e ritratti appesi alle pareti.
Le tre camere incontaminate hanno ognuna un tema unico: la camera Carlo Adolfo ha un bagno privato con piastrelle a mosaico, mentre la camera Emma, color rosa, ha accesso diretto al cortile.
Dopo una lunga giornata di visite turistiche, il giardino privato è il luogo ideale per rilassarsi.
Hotel Annalena
Hotel economico 4 /5
Nel quartiere alla moda dell’Oltrarno, l’Hotel Annalena è perfetto per chi sta cercando a Firenze dove dormire e vuole qualcosa di particolare spendendo poco: risiede al primo piano di un elegante palazzo del XIV secolo.
All’interno, soffitti a cassettoni e pavimenti in cotto originale si mescolano a mobili d’epoca per creare un luogo di soggiorno sofisticato e confortevole.
Le 20 incantevoli camere dell’hotel sono antiquate e accoglienti e alcune dispongono di balconi con vista sui giardini a un costo aggiuntivo.
Ogni mattina viene servita una colazione a buffet nel salone e un bar è aperto tutto il giorno, altrimenti la vivace vita notturna di Piazza Santo Spirito è a pochi passi.
Hotel Palazzo Guadagni
Direttamente su Piazza Santo Spirito, nel cuore del quartiere Oltrarno, Palazzo Guadagni occupa un edificio rustico di epoca rinascimentale. Con il suo magnifico atrio, i vasti portali ad arco e la ricca scalinata in pietra serena , questa casa lontano da casa emana il fascino del vecchio mondo.
Qui a Firenze dove dormire senza spendere un patrimonio, come noterete, non è difficile. le 15 camere luminose del Hotel Palazzo Guadagni, sono arredate con mobili antichi e di dimensioni variabili, dalle tranquille singole alle ampie doppie con soffitti affrescati e balconi privati.
Una ricca colazione a buffet viene servita ogni giorno nel decadente salone e l’ aperitivo si tiene nell’avvolgente bar panoramico Loggia, che offre romantiche viste sulla città.
Leggi anche: Muoversi a Firenze: come spostarsi in città
Pingback: Toscana Spiagge Verdi: spiagge a misura di bambino
Pingback: Firenze senza glutine: la guida completa. 30 posti per celiaci a Firenze
Pingback: Giardino di Boboli e del Bobolino: storia, curiosità, dove si trovano, costo biglietti e orari, durata della visita.
Pingback: Firenze con i bambini: dove dormire con i più piccoli