"Firenze dei Bambini': dal 13 al 15 maggio eventi gratuiti in città
  • 3Minuti
  • 556parole
  • 294visite

Cosa fare gratis a Firenze con bambini in questo weekend

Se avete bambini non perdetevi questo weekend a Firenze. La città sarà popolata da eventi gratuiti dedicati ai più piccoli, organizzati dal Comune in collaborazione con Mu. Se. L’evento “Firenze dei bambini” torna con un nuovo titolo: Qua la mano. Scopriamo insieme gli appuntamenti principali di questa manifestazione.

Firenze Bambini: l’apertura del festival 2022 della città

Si parte con gli appuntamenti per le scuole, la mattina di venerdì 13 maggio. Dalle 18 il festival apre a tutte le famiglia con un video messaggio educativo sulla sicurezza stradale, proiettato nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Poi è previsto uno spettacolo artistico interattivo, con video proiezioni sulle pareti e disegni dal vivo. Infine ci si sposterà in Piazza Signoria per uno spettacolo teatrale.

firenze bambini firenze bambini cosa fare firenze bambini oggi firenze bambini eventi firenze formato famiglia cosa fare oggi a firenze oggi a firenze firenze per bambini eventi oggi firenze eventi oggi a firenze
immagine presa da stampaitalia.com

Firenze Bambini: gli eventi del festival

Sono numerosi gli appuntamenti sparsi per tutta la città tra sabato 14 e domenica 15. Li abbiamo riassunti qui per voi:

  • nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio la fondazione Aida di Verona mette in scena “il principe felice”
  • nella Sala d’Arme c’è un’installazione chiamata “il Bosco delle Utopie”, a cura dei ludosofici di Milano
  • la Notte al Museo è un evento per adulti e bambini per ammirare i capolavori del Salone dei Cinquecento sotto una luce diversa. Sono disponibili pochi posti, solo su prenotazioni.
  • spettacoli, cooking show e attività all’Istituto degli Innocenti.
  • quanto ne sapete di geografia? Scopritelo con le attività dell’Istituto Geografico Militare.
  • appuntamento con la creatività alla Bottega dei Ragazzi con i laboratori di Artex sull’artigianato artistico, dove i vostri bimbi potranno letteralmente sporcarsi le mani
  • tanti appuntamenti presso la Biblioteca delle Oblate con spettacoli, laboratori e letture, in cui i bambini diventano i protagonisti della città del presente e del futuro.
firenze bambini firenze bambini cosa fare firenze bambini oggi firenze bambini eventi firenze formato famiglia cosa fare oggi a firenze oggi a firenze firenze per bambini eventi oggi firenze eventi oggi a firenze
foto presa da ilreporter.it

Altri eventi

  • nel grande centro di Maria Novella ci saranno molte attività. In primis Autostrade per l’Italia e Polizia dello Stato organizzeranno un gioco sul tema della sicurezza stradale. In più ci saranno diversi laboratori artistici dedicati alla danza e al teatro e anche lo spettacolo Tangram, del Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. È  anche prevista un’installazione interattiva, che crescerà con la partecipazione dei partecipanti, creata dal Collective Paper Aesthetics, dall’Olanda con il contributo del Museo d’Arte Contemporanea di Lussemburgo.
  • inaugura quest’anno la sede di Montedomini con una proposta insolita nei suoi giardini, con installazioni e laboratori dedicati al circo. Un’occasione speciale perché saranno presenti a godersi lo spettacolo anche gli anziani ospitati dalla struttura.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma alcuni vanno prenotati in anticipo. Consigliamo di consultare il sito del Comune di Firenze per esserne sicuri. Le iniziative sono principalmente rivolte a bambini da 0 a 12 anni e/o ai loro genitori.

La chiusura del festival

Sono ancora molte le iniziative in programma. Innanzitutto molti nidi e le biblioteche del Comune hanno aderito, organizzando eventi presso le proprie sedi. Ci sono anche i nomi di diverse istituzioni e musei tra i partecipanti, tra cui Giardino dei Boboli, Museo Zeffirelli, il Museo dell’Opera del Duomo, la Biblioteca Nazionale Centrale. La vera e propria chiusura sarà una festa che coinvolge tutta la città, domenica 15 alle 17.30, a Cavea del Teatro con il concerto dei Musici del Calcio Storico Fiorentino, Accademia del Maggio Musicale e il suo Coro delle Voci Bianche. Infine il Maggio organizza anche visite guidate per le famiglie per il teatro.

Ci sarete?

Di Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.