Fiera Firenze, in viale Europa torna la Fiera: ecco il calendario

Fiera Firenze, in viale Europa torna la Fiera: ecco il calendario
  • 2Minuti
  • 478parole
  • 132visite

Abbigliamento, bigiotteria, cibo e molto altro a Fiera Firenze 2022

Quanto è bello avere la spensieratezza di girare per mercatini assaggiando dolciumi e prelibatezze? In viale Europa a Firenze torna la fiera, con tanti stand che vi stupiranno con prodotti artigiani d’eccellenza ed enogastronomia locale. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti più importanti della Fiera Firenze di quest’anno.

fiera firenze fiera firenze artigianato firenze fiera fiere oggi fiere firenze  fiera di firenze fiere a firenze fiera a firenze firenze fiera calendario fiere a firenze oggi fiere firenze oggi calendario firenze fiera firenze in fiera fiera eventi firenze
foto presa da firenzetoday.it

Fiera Firenze, cosa si trova

Se non siete mai stati alla fiera di Firenze, vi diciamo innanzitutto cosa potete aspettarvi di trovare. Come i più classici mercatini l’offerta è varia e si passa dai banchetti che vendono dolci, caramelle, ma anche panini e altri piatti tipici, a raffinati pezzi di artigianato. In particolare ecco alcune delle cose che potrete trovare: abbigliamento di ogni tipo, scarpe di vari modelli, biancheria, borse, gioielli di bigiotteria. Potrebbe essere l’occasione giusta per anticipare i regali del natale o comprare un pensiero originale per una persona che amate. Per quanto riguarda il cibo invece, a parte i classici salumi, formaggi, frutta secca, consigliamo assolutamente di provare un dolce tipico toscano, il brigidino di Lamporecchio. Si tratta di semplici cialde dal colore giallo intenso a base di farina, zucchero, uova e anice, solitamente incartate in più pezzi. Sono dolciumi da festa, tipici infatti da trovare in occasioni come questa, durante sagre, fiere e feste. Potrebbero anche essere un ottima idea per un souvenir goloso.

Quando e dove

La fiera è organizzata da Fivagcisl e si svolge appunto lungo viale Europa, a Firenze dalle 08:00 alle 20:00. Queste sono le date già trascorse in cui c’è stata la fiera durante la prima parte del 2022: 30 gennaio, 6 marzo e 3 aprile. Ma non temete, ci sono ancora 3 date disponibili per visitare gli stand e godersi la festa: 2 ottobre, il 4 e l’8 dicembre. Se arrivate in macchina da lontano, ricordatevi che il casello autostradale di Firenze Sud si trova proprio su Viale Europa.

Fiere Firenze, le altre organizzate da Fivagcisl

Se siete impazienti per l’attesa, abbiamo una buona notizia per voi: Fivagcisl organizza e promuove anche altre fiere in Toscana. In particolare vi segnaliamo:

  • Galluzzo in fiera: si tiene in piazza Acciaioli ogni terza domenica del mese. Anche troverete in vendita un po’ di tutto, dall’oggettistica a verdure e formaggi, passando per vestiti, bigiotteria e molto altro ancora. Sono anche presenti dei banchetti che devolvono il ricavato in beneficenza. Gli orari sono gli stessi, dalle 8 del mattino alle 20 di sera.
  • Santo spirito in fiera: la quarta domenica del mese piazza Santo spirito si riempie di stand e bancarelle che vendono dvd, cd, vestiti, idee regalo, prodotti del luogo e tutto quello che vi potete aspettare da un mercatino dell’artigianato. Gli orari sono sempre i soliti, dalle 8 alle 20.
  • Cascine in fiera: la prima data del 1 maggio è stata un grande successo e già ci si prepara per la replica del 9 ottobre. Una grande fiera accolta da una location speciale, come quella del parco delle Cascine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *