festival delle luci firenze 2021
  • 3Minuti
  • 715parole
  • 126visite

Anche quest’anno a Firenze dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022  si svolgerà lo spettacolare Festival delle luci, il tema dell’edizione 2021  è “Riflessioni, dove siamo, dove andremo” . Grazie al Comune di Firenze, al direttore artistico Sergio Risaliti e al progetto Mus-e, che  accompagna i bambini attraverso varie discipline artistiche alla scoperta di sé stessi e degli altri, Firenze si illuminerà con moltissime istallazioni luminose, giochi di luce e proiezioni artistiche.

Festival delle luci

Le istallazioni luminose coinvolgeranno le maggiori piazze e i monumenti più importanti di Firenze come Ponte Vecchio, il Museo Galilei, piazza San Lorenzo ,piazza Santissima Annunziata, le porte della città e i quartieri periferici. Assisterete a uno degli eventi più importanti nel suo genere divenuto il più bello di tutta l’ Europa.

La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, grazie al contributo della Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno di American Express ,TernaUnicoop Firenze e EuroAmbiente Green solutions. Inoltre grazie a Firenze Smart, verrà coinvolta l’ intera città ,dalle piazze e monumenti del centro fino alle zone più periferiche.

F-Light Festival : Il programma

Festival delle luci a Firenze 2021 programma festival delle luci firenze  festival luci firenze 2021

Tutti i giorni dalle 17:30 a mezzanotte Firenze sarà piena di suggestivi giochi di luce tra cui l’immancabile videomapping sul Ponte Vecchio, il cui tema sarà la “riflessione”.

Sulla facciata del Museo Galileo e della Camera di Commercio proseguendo la scia dell’ anno 2020 sul tema Dantesco verranno proiettate immagini e della Divina Commedia come specchio della condizione umana.

Su una parete della Basilica di San Lorenzo  verrà proiettato un collage di stili artistici che ripercorrono i miti del passato come “Narciso” fino a una riflessione più contemporanea.

Sulla facciata dell’Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, sarà proiettata un’opera d’arte visuale che andrà a rappresentare in modo simbolico la capacità dell’uomo di sfruttare poeticamente i grandi e veloci dati informatici e gli algoritmi dell’intelligenza artificiale.

Gli altri edifici illuminati saranno il Museo Novecento,la Torre della Zecca,  il Forte Belvedere, le Rampe di Giuseppe Poggi, la Basilica di San Miniato al Monte e tutte torri del centro.

Per tutte le informazioni consultare il sito ufficiale flightfirenze.it.

Festival delle luci, non solo in centro

Festival delle luci a Firenze 2021 festival luci a firenze quando

Le proiezioni non illumineranno solo il centro storico ma anche i quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 in Piazza delle Cure sarà allestito un albero luminoso in piazza delle Cure e una scintillante stella a Settignano.

Piazza Bartali e  piazza Acciaiuoli nel Quartiere 3  saranno completamente illuminate.

Nel Quartiere 4 in piazza dell’Isolotto tornerà l’albero con il tunnel luminoso  e la fontana di luci in piazza Paolo Uccello.

Nel Quartiere 5 nel Parco di San Donato potrete ammirare una stella luminosa e una struttura di sfere in Piazza Dalmazia.

Grazie alla partecipazione di Firenze Smart verranno illuminati il David al Piazzale Michelangelo, il campanile della Badia Fiorentina e la basilica di Santa Maria Novella.

Non solo luci durante il F-light Festival

Durante il Festival delle luci la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà la mostra WONDERFUL. Un premio per sostenere gli artisti italiani under 40 colpiti dalla crisi economica e sanitaria durante la pandemia. L’ iniziativa è stata organizzata insieme a Mus-e dal Museo Novecento e dall’Assessorato alla Cultura grazie anche a Publiacqua.  Gli artisti scelti attraverso una selezione sono stati Riccardo Giacconi, Binta Diaw, Marco Giordano e Margherita Raso che hanno vinto una borsa di studio della durata di un anno e le cui opere ,sotto forma di installazioni e video saranno visibili in Sala d’Arme.

Nel Palazzo vecchio e Palazzo Medici Riccardi verranno allestiti due alberi di Natale forniti da Euroambiente che grazie alla creatività degli alunni del Liceo Artistico Leon Battista Alberti saranno addobbati in modo speciale e originale. 

Anche quest’anno tornano i Percorsi a lume di torcia nei musei, potrete scoprire le meraviglie dei Musei Civici Fiorentini attraverso un approccio affascinante e coinvolgente.

Non perdete il “Mercato Nataleperfile in Palazzo Corsini Firenze 9-12 dicembre“.

Tutte le immagini sono state prese da www.flightfirenze.it.

Di Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.