Dove parcheggiare a Firenze: parcheggi Gratuiti, Garage privati e Parcheggi a Pagamento
  • 4Minuti
  • 861parole
  • 923visite

Come fare se si vuole visitare Firenze in completa libertà e tranquillità, se si è nella culla del Rinascimento con la propria auto?
Ovviamente di parcheggi a pagamento ce ne sono, e più avanti troverete l’elenco dettagliato, ma se cerchiamo ‘ Firenze Parcheggi gratuiti’?
Se però quello che state cercando è un posto dove lasciare l’auto senza limiti di tempo e senza spendere una fortuna, sappiate che ci sono dei posti meno conosciuti e alcuni più noti.

Il centro storico, un’opera d’arte a cielo aperto dal Duomo a Piazza della Signoria, dalla Galleria degli Uffizi a Ponte Vecchio, da Santa Maria Novella, non offre tante alternative per posteggiare l’auto.
Inoltre il centro è solo in parte percorribile in quanto c’è la zona ZTL, la zona a traffico limitato che vieta il transito e la sosta delle auto prive di autorizzazione, senza dimenticare la zona ZCS, solo per residenti.

Non dimenticate di informarvi su come funziona la ZTL nel centro città prima di arrivare, in quanto orari di chiusura e apertura possono subire variazioni: se volete parcheggiare gratuitamente a Firenze non potete rispettare alcune regole, conoscere le strade percorribili e quelle vietate: solo così eviterete multe salate che renderebbero amaro il vostro soggiorno nella bella Firenze.
(potete farlo qui: https://mobilita.comune.fi.it/muoversi/muoversi/ztl.html)

Fino a qualche tempo fa piazzale Michelangelo era considerata un’area di sosta free, ma molti posti sono stati convertiti in parcheggi a pagamento.

Non vi scoraggiate, trovare parcheggi gratuiti a Firenze non è impossibile, sia nel cuore della città che in zone più periferiche.


dove parcheggiare a firenze

dove parcheggiare a firenze
dove parcheggiare a firenze gratis
dove parcheggiare a firenze centro	
dove parcheggiare a firenze senza pagare
parcheggi firenze  
parcheggiare firenze centro  

parcheggio firenze  
parcheggio stazione firenze  
parcheggiare a firenze

Firenze parcheggi Gratuiti: dove parcheggiare a Firenze

Innanzitutto se individui un posto adiacente al marciapiede che non è segnata da strisce colorate bianche o blu: queste sono gratuite solo per i residenti e a pagamento per tutti gli altri, se poi notate strisce arancioni queste sono per persone diversamente abili, quelle bianche sono esclusive i residenti.

Un luogo appena limitrofo al centro dove lasciare la macchina, tra i meno noti se cerchi ‘Firenze Parcheggi Gratis’, e se accompagnati da un po’ di fortuna, è Viale Don Minzoni: tra Piazza della Libertà e Piazza delle Cure, tutto il lato sinistro del senso di marcia del viale, è gratuito.

Si, sono pochi i parcheggi a Firenze free e vanno ricercati zona per zona altrimenti un’alternativa è lasciare la macchina lontano dal centro e muoversi poi in autobus o in tramvia per raggiungere il centro.

  • PONTE A GREVE
    Comodo e conveniente puoi lasciare il tuo mezzo al parcheggio del centro commerciale Ponte a Greve, da qui sarà dura raggiungere il Centro a piedi, ma in bici o n Tramvia, anche in autobus, è molto comodo, facile e veloce.
    Basta un biglietto per il Tram linea T1 che arriva alla stazione di Santa Maria Novella in meno di quindici minuti.
  • SCANDICCI E ALTRI
    A Scandicci sul Viale Nenni troverai il parcheggio della COOP e nel lato opposto la fermata del tram Nenni – Torregalli.
    Oppure il parcheggio gratuito su due piani in via Andrea da Pontedera nei pressi della fermata Arcipressi.
    Mentre dietro la COOP in viale Talenti.
    Imposta l’indirizzo sul navigatore e scegli il parcheggio più comodo.
  • FIRENZE IMPRUNETA/ CERTOSA
    Se siete in autostrada, superate l’uscita Firenze Impruneta dell’autostrada A1 o della superstrada Firenze Siena, qui troverete un parcheggio gratuito e tramite l’autobus 37, che vi porterà in centro in venti minuti circa.
  • GALLUZZO
    Zona Galluzzo, dall’uscita dell’autostrada A1 o della superstrada Firenze – Impruneta, Firenze Siena, c’è un altro parcheggio free e comodo, dal quale con gli autobus 36 o 37 raggiungerete il centro in dieci minuti.

Dove parcheggiare a Firenze Centro: parcheggi a pagamento custoditi

Una delle soluzioni alternative a “Firenze Parcheggi Gratuiti” può essere quella di lasciare la macchina in sosta consentita nei parcheggi a pagamento della città.
Ce ne sono molti proprio nel centro storico o appena nelle vicinanze, tra i più noti sotto la stazione di Santa Maria Novella, come anche sotto e vicino la Fortezza da Basso e a Porta al Prato.

Un altro parcheggio c’è sotto Piazza Ghiberti (noto come Sant’ Ambrogio) e Piazza Beccaria; vicino Piazza della Libertà c’è il Parterre e nella zona sud di Firenze c’è quello di Porta Romana, questo sono diciamo i più centrali, ovvero raggiungerete il centro in 10-15 minuti a piedi o con un autobus, ad esempio da Porta Romana con il numero 36.

Il costo di un parcheggio a pagamento? Da 1 a 3 euro l’ora fino a circa 20 euro al giorno, anche 8 euro l’ora al parcheggio di San Lorenzo e molti parcheggi hanno eliminato la tariffa giornaliera, facendo solo quella a ore.

Parcheggio centro Firenze: Garage Privati

Forse più costosi ma certamente hanno anche con alcuni vantaggi, come quello di essere in pieno centro.
Le tariffe giornaliere vanno però sui 25-30 euro per i parcheggi del centro storico, più ti sposti dal centro e più il prezzo scende.
Se per arrivarci devi entrare nella ZTL saranno poi i proprietari degli stessi garage a comunicare il numero della vostra targa e così non prenderete la multa.

Un esempio è Park2Go vicino al Duomo, ma potete anche controllare e prenotare il garage con Parclick.


parcheggi firenze centro  
parcheggio a firenze  
parcheggiare in centro a firenze  firenze dove parcheggiare  dove conviene firenze  firenze parcheggio  parcheggi firenze gratis  parcheggi a firenze centro

Leggi anche: Musei Gratis Firenze 2021 : ecco tutte le date e quali sono- Florence

Un pensiero su “Dove parcheggiare a Firenze: parcheggi Gratuiti, Garage privati e Parcheggi a Pagamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.