Dove mangiare a Pienza e dintorni

In questo articolo vi consiglieremo i ristoranti migliori dove mangiare a Pienza e dintorni.
  • 3Minuti
  • 575parole
  • 97visite

Se non siete mai stati a Pienza dovete assolutamente andare, si tratta di una città medievale in Val D’ Orcia, che è stata dichiarata patrimonio dell’ Unesco. Nei suoi dintorni potrete ammirare paesaggi selvaggi e suggestivi, meravigliosi borghi medievali e monumenti storici. In questo articolo vi consiglieremo i ristoranti migliori dove mangiare a Pienza e dintorni.

Dove mangiare a Pienza

La Piazzetta

Dove mangiare a Pienza e dintorni ristoranti pienza  xristoranti val d'orcia  xpienza ristoranti  xdove mangiare a montalcino  dove mangiare in val d'orcia  ristorante pienza  san quirico d'orcia ristoranti  mangiare in val d'orcia  trattorie montepulciano

Il ristorante La Piazzetta si trova in Via della Madonnina affacciato su piazza San Gregorio. All’ interno troverete un ambiente raffinato ed elegante pronto a stupirvi con un menù ricco di sapori e profumi tipici del passato. Tutti prodotti sono a Km 0, la carne proviene da allevamenti della Valdichiana e la pasta è fatta in casa. Sul menù troverete tutti i prodotti tipici toscani dai pici alla bistecca alla fiorentina e per un aperitivo al tramonto potrete gustare un tagliere di prodotti tipici toscani e altre specialità!

La Buca di Enea

La Buca di Enea è piccolo ristorantino nel centro di Pienza, l’ ambiente è intimo e accogliente e le portate sono abbondanti con un ottimo rapporto qualità, prezzo. Tra i piatti presenti del menù vi consigliamo l’ ottima selezione di formaggi, il maiale ubriaco i pici con cinghiale e il vino della casa. Sul menù troverete anche i pici all’ aglione, pici all’anatra, le pappardelle al ragu’ e spezzatino di cinghiale, il cinghiale alla cacciatora e i fegatelli di maiale.

Al Fierale Toscana Grill

Al Fierale toscana grill è un ristorante che si trova al centro di Piaenza, la sua peculiarità è la cucina a vista dove potrete osservare il taglio sul ceppo della fiorentina, che verrà cotta su una particolare griglia che elimina i grassi e conserva la qualità della carne, senza residui di carbone. Nel menù troverete tutti i piatti della tradizione, carne “Chianina” certificata IGP 5R e ottima carne bovina.

Podere il casale

Dove mangiare a Pienza e dintorni montalcino dove mangiare  ristoranti val d orcia

Podere il Casale è un ristorante a conduzione famigliare immerso in una fattoria in mezzo alla natura. Oltre a gustare gli ottimi piatti a base di prodotti biologici potrete visitare la fattoria, il caseificio e partecipare ai vari corsi di cucina.

Mangiare nei dintorni di Piaenza

Boccon DiVino

Dove mangiare a Pienza e dintorni ristoranti a pienza  xpienza dove mangiare  mangiare montepulciano  trattorie pienza  trattoria pienza  xpienza ristorante  trattorie montalcino  osterie pienza  osterie montepulciano

Il ristorante Boccon DiVino si trova a Montalcino dal 1992, quando è stato aperto dalla famiglia Fiorani. Vi ritroverete in un angolo di paradiso dove assaporare prodotti genuini cucinati con amore e cura nei dettagli. Tra i vari piatti troverete la finocchiona su crema di zucchine e tartufo nero, mezzelune con stracciatella e fiorentina. Un occhio di riguardo anche ai dolci, la pasta fatto a mano ed il pane.

Osteria del Leone

L’ osteria del Leone è un posto vivace con un’ atmosfera rilassante. I piatti sono preparati con prodotti tipici e genuini, ma quello che vi stupirà sarà l’originalità di come vengono reiventati.

Taverna dei Barbi

Dove mangiare a Pienza e dintorni mangiare a san quirico d orcia  dove mangiare a pienza spendendo poco

La Taverna dei Barbi è un luogo originale che nasce in un’ azienda vinicola dove si possono degustare il Brunello e tutti i vini dei Barbi, accompagnati dai piatti della tradizione e i formaggi del Caseificio dei Barbi.

Perillà

Perillà è un’ osteria che si trova a Rocca d’Orcia, un piccolo borgo medievale. Nel menù troverete antichi sapori e piatti preparati secondo tradizione rispettando i tempi e la genuinità dei prodotti. Nel menù degustazione troverete:

  • Uovo morbido di gallina Valdarnese, patate, caviale al tartufo
  • Terrina di fegato d’anatra caramellata con barbabietola e frutti rossi
  • Risotto alla parmigiana, sedano rapa, porcini e caffè
  • Maialino di cinta senese Podere Forte, miso bruciato, cavolfiore alla soia

Leggi anche “Trippai Firenze: ecco i migliori dove andare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *