Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 28-30 gennaio 2022

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 28-30 gennaio 2022
  • 3Minuti
  • 575parole
  • 232visite

Indecisi su cosa fare questo weekend? Ci pensiamo noi con la nostra immancabile rubrica “Cosa fare questo fine settimana in Toscana“. Vi daremo tanti spunti su cosa fare questo fine settimana in Toscana dal 28-30 gennaio 2022.

Vogliamo ricordare che tutti gli eventi presenti potrebbero subire variazioni a causa dell’emergenza COVID-19.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: storia e cibo

La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento

Domenica 30 gennaio 2022 al Museo della Battaglia ad Anghiari, ci sarà una mostra che racconterà la storia degli uomini d’arme, vissuti ad Anghiari tra il Quattrocento e il Cinquecento. Questa mostra fa parte del progetto “Terre degli Uffizi” ,e sarà un’ occasione per riflettere su quello che hanno trasmesso questi uomini.

Gli uomini d’arme hanno avuto contatti con gli ambienti italiani più istruiti, scoprendo una realtà inattesa e originale, divenendo il mezzo attraverso il quale il paese si riscatta. Attraverso le notizie storiche, notiamo il grande contributo culturale che questi uomini hanno dato alla città. E’ un caso unico in Italia e permette, ancora oggi ad Anghiari, di avere contatti con i musei più prestigiosi e i centri di ricerca d’Italia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito battaglia.anghiari.it.

Il Giorno della Memoria a Montespertoli

Domenica 30 gennaio 2022 alle ore 18.00 a Montespertoli  nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, per il ciclo “La Montespertoli che salvò gli ebrei“,  si terrà un convegno dedicato a Don Giulio Gradassi, proclamato “Giusto tra le Nazioni”, per aver accolto la famiglia ebrea Pick nella Chiesa di Castiglioni, così da salvargli la vita.

Nello stesso giorno potrete visitare la mostra “Ready 2print”, nel Centro Culturale “Le Corti “con pannelli didattico-informativi sulla Shoah.

Per partecipare agli eventi è necessario il green pass rafforzato.

Sagra delle frittelle

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 28-30 gennaio 2022 week end toscana weekend toscana week end in toscana weekend in toscana dove andare domenica dove in toscana

Il 29 e il 30 gennaio 2022 presso il locale S.M.S. a San Donato in Collina si terrà la Sagra delle frittelle di riso.

La ricetta delle frittelle di riso, senza glutine, ha come ingredienti il riso, il latte, l’arancia lo zucchero e l’uvetta e si otterranno delle frittelle morbide dentro e croccanti fuori, una vera delizia!

La sagra inizierà la mattina alle ore 8.30 del mattino fino ad esaurimento frittelle.

Quest’anno sarà possibile prenotare le frittelle il giorno, prima dalle ore 14.00 alle ore 19.00 chiamando il 366.9731821.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Eventi

Hi woman! La notizia del futuro

Questo fine settimana dal 28 al 30 gennaio 2022 al Palazzo Pretorio si terrà la mostra tutta al femminile “Hi Woman! La notizia del futuro”. Questa mostra a tema “annunciazione“, ospiterà  22 artiste internazionali che attraverso l’arte, il suono e il video, dialogheranno metaforicamente con le opere della collezione, mettendo in scena un vero spettacolo.

Per informazioni e prezzi consultate il sito palazzopretorio.it.

Lucca e i suoi scrittori

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 28-30 gennaio 2022 fine settimana toscana dove andare oggi in toscana cosa fare in toscana questo fine settimana cosa fare in toscana questo weekend cosa fare oggi toscana cosa fare oggi in toscana

Questo weekend , venerdì 28 gennaio 2022, potrete partecipare alla terza tappa dell’ iniziativa di presentazione dei libri a spasso per la Toscana. Alle ore 15.00 nella libreria Sopra la penna di Lucignana a Lucca, si terrà il penultimo incontro online che potrete seguire dal canale YouTube della biblioteca Sopra la penna.

Nell’incontro saranno presentati i seguenti libri disponibili in biblioteca :

  • Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba di Ilide Carmignani, Salani Editore, 2021
  • La dinastia dei dolori di Margherita Loy, Atlantide, 2020
  • I giorni del giudizio di Giampaolo Simi, Sellerio, 2019 

Leggi anche ” Notre Dame de Paris Firenze: biglietti, Musical 2022 Cast, Tappe.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.