Ecco tutto ciò che devi sapere per organizzare con amici o in famiglia, cosa fare in Toscana questo fine settimana: da Artigianato alla Certosa, in piazza Strozzi il meglio dell’agroalimentare toscano, e ancora Fiera del Disco/Vinile, Fumetti e Roba Vintage, le castagne e la festa siciliana.
Cosa fare in Toscana questo fine settimana?
Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre negli spazi della Certosa di Firenze
Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre, l’associazione Strana.mente events porta ala Certosa di Firenze “Artigianato alla Certosa”, una mostra mercato di alto artigianato. Presenti anche lo street food con gli street trucks per tutta la durata dell’evento, quindi per chi volesse fare colazione o il pranzo, fino all’aperitivo serale.
L’orario di apertura della Mostra è dalle 11.00 del mattino alle 19.30 di sera.
Questo fine settimana a Firenze: Artour del gusto toscano
Sempre nel weekend che va da venerdì 22 a domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 20 non perdetevi Artour del gusto toscano, un’iniziativa che vede il suo esordio proprio in questo fine settimana: così troverete Firenze nel meglio della sua gastronomia proprio in piazza Strozzi, per non perdersi un weekend all’insegna del gusto agroalimentare toscano.
La Fiera del Disco/Vinile, Fumetti e abbigliamento Vintage
Rimaniamo ancora a Firenze, dove in Piazza Ciompi vi aspetta una bella passeggiata alla Fiera del Disco/Vinile, Fumetti e abbigliamento Vintage dalle 9 alle 19:30.
Il weekend parte prima a Novoli: la festa siciliana
Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre al Centro polifunzionale San Donato di Novoli, c’è la festa siciliana. E chi vuole perdersi arancini, fritto misto, cannoli, cassate, stigghiola di maiale, pane con le sarde e tanto altro?
Ancora Mostre a Firenze
Rimanendo in tema mostre, a Firenze è in corso la mostra di una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti.
Ne abbiamo parlato in questo articolo: Jenny Saville: l’artista vivente più quotata al mondo a Firenze in una
A Palazzo Strozzi ha aperto la nuova mostra Jeff Koons. Shine. La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di ottobre, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte.
Cosa fare in Toscana questo fine settimana all’Impruneta
Dal’17 al 24 ottobre all’Impruneta c’è la Millenaria Fiera di San Luca.
Nelle domeniche d’ottobre tornano anche le feste delle castagne (leggi qui).
E tornano le Sagre? Si!
A Pelago, presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira, nel fine settimana c’è la Sagra di’ Bollito, il sabato a cena e la domenica anche a pranzo. La prenotazione è obbligatoria.
La sagra del fritto misto torna in località Le Sieci, frazione del Comune di Pontassieve, sabato e domenica (sabato a cena e domenica a pranzo).
Alla Casa del Popolo di Casellina, nel Comune di Scandicci, domenica 24 ottobre c’è la Sagra delle Bruciate e del Vin Novo, in Piazza Di Vittorio dalle 10:00 alle 19:00.
E’ la 26° edizione per Dal Bosco e dalla Pietra, mostra mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata che si terrà a Firenzuola domenica 24 ottobre.
A quale evento partecipereste?