Colazione a Firenze: ecco i migliori locali e terrazze dove fare una colazione memorabile
  • 3Minuti
  • 573parole
  • 970visite

Con vista o in centro, dove fare colazione a Firenze

Che la preferiate essenziale e leggera o energetica e abbondante, la colazione è importante per iniziare la giornata nel modo giusto. A Firenze c’è l’imbarazzo della scelta, tra forni, terrazze con vista e luoghi storici . Abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori bar e pasticcerie per fare colazione a Firenze.

colazione a firenze bar firenze dove fare colazione a firenze colazione firenze colazioni buone bar a firenze firenze bar bar firenze centro
foto presa da tripadvisor.it

Ghibellina forno pasticceria

Se vi trovate a Firenze la mattina una tappa quasi obbligatoria è il forno Ghibellina, un panificio e pasticceria storico, che esiste dal 1890. In particolare se arrivate per l’orario di apertura, 06:45, vi accoglierà il profumo irresistibile del pane e delle paste calde appena sfornate. I proprietari sono pronti ad accontentare tutti i vostri gusti: troverete infatti una vasta scelta di prodotti sia salati che dolci, tradizionali toscani e non. Inoltre sono disponibili opzioni sia vegetariane che vegane.

Dove: via Ghibellina 41/r

Colazione a Firenze: il buffet dell’hotel Continentale

Una colazione in terrazza con vista sullo skyline di Firenze ha prezzo? Sì, e per l’esattezza è di 35 €, il conto dell’Hotel Continental per i clienti esterni. Dalle 07:00 alle 11:00 del mattino, su prenotazione, viene servito un vero e proprio menù a base di bevande calde a scelta accompagnati da un buffet con yogurt o latte con cereali, frutta fresca e secca e spremute o centrifughe, pane tostato con affettati e formaggi, uova strapazzate, alla coque, omelette o pancake e anche champagne. Questa location è particolarmente adatta se siete amanti delle foto d’effetto, stile Pinterest e Instagram.

Dove: Hotel Continentale, vicolo dell’Oro, 6

Pasticceria Giorgio

Per gustarvi la vera tradizione dolciaria fiorentina e toscana dovete fare un salto da Pasticceria Giorgio. Qui potrete trovare tutti i dolci tipici della tradizione, in edizione classica o rivisitata, come crostate alla frutta, sacher, bignè e tartufi. La vera specialità da provare è però un’altra: la schiacciata alla fiorentina. Infatti questo è il dolce principe del locale, uno dei migliori in città. Solitamente la schiacciata alla fiorentina si prepara durante il periodo di carnevale, ma qui la potete trovare tutto l’anno. Si tratta di una torta soffice e semplice a base di farina, burro, zucchero, strutto e uova, ripiena di crema chantilly.

Dove: via Duccio di Buoninsegna, 36

S. Forno panificio

Il posto che fa per voi se siete alla ricerca di una location tranquilla, fuori dai circuiti turistici e dal caos della città, pur rimanendo in pieno centro. Il panificio S. Forno è la perfetta via di mezzo tra un’antica bottega e una moderna boulangerie parigina. Le proposte variano da pane, burro e marmellata o pane e cioccolato ai dolci più internazionali come cheesecake, pain au chocolat e muffin. Il locale nella sua semplicità risulta suggestivo, con i suoi pavimenti in cotto e i soffitti a volta. Una vera e propria chicca nel cuore di Firenze, ma fate attenzione perché il panificio è molto piccolo e potreste non trovare posto.

Dove: via Santa Monica, 3/r

colazione a firenze bar firenze dove fare colazione a firenze colazione firenze colazioni buone bar a firenze firenze bar bar firenze centro
foto presa da flawless.life

Caffè Gilli

Amanti dei caffè storici, questo è il vostro momento. Il caffè Gilli è un bar storico di Firenze, la cui tradizione ha inizio nel 1733. Gli interni sono caratterizzati da un’inconfondibile stile Liberty e dallo storico bancone in marmo verde. Negli ultimi tre anni è sempre stato inserito dal Gambero Rosso tra i migliori bar d’Italia. In particolare, oltre alla selezione raffinata di pasticceria e biscotteria il caffè Gilli è apprezzato per la sua cioccolata in tazza e le sue creazioni di cioccolato, come le famose praline e il cioccolatino all’alkermes.

Dove: via Roma, 1/r

Di Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.