Città vicino Firenze da vedere assolutamente

Città vicino Firenze da vedere assolutamente
  • 3Minuti
  • 491parole
  • 95visite

Gita fuori porta? Ecco le città vicino Firenze da non perdersi

Firenze è sicuramente una delle perle della Toscana e dell’Italia intera, ma anche il territorio intorno alla città è ricco di luoghi da visitare. Tra borghi e città c’è l’imbarazzo della scelta per fare una gita fuori porta partendo dal capoluogo toscano. Ecco quindi i nostri consigli sulle città vicino Firenze che vale la pena visitare, anche in giornata.

città vicino firenze firenze e dintorni firenze  provincia dintorni di firenze borghi vicino firenze gita fuori porta firenze paesi vicino firenze  cosa vedere vicino firenze  dintorni firenze  firenze dintorni cosa visitare vicino firenze  gite fuori porta firenze posti da visitare vicino firenze borghi firenze  firenze  e dintorni cosa vedere vicini firenze

Città vicino Firenze, a meno di un’ora e mezza in auto

Che ci arriviate in auto, con il treno o con l’autobus non importa. A meno di due ore di viaggio da Firenze si trovano diverse città della Toscana da scoprire in giornata o nel weekend. Partiamo allora per questo breve ma intenso viaggio:

Siena: una città che ha mantenuto il suo fascino storico nelle tradizioni e nell’aspetto, con i suoi edifici medievali in mattone. É conosciuta in tutto il mondo per la sua enorme caratteristica Piazza del Campo, il Duomo con il suo meraviglioso pavimento e lo spettacolo del Palio.

Arezzo: un gioiello della Toscana, troppo spesso sottovalutato. La città di Arezzo nasconde splendidi capolavori come gli affreschi di Piero Della Francesca nella Cattedrale e nella Chiesa di San Francesco. In pochi sanno anche che questa è la città natale del pittore, architetto e storico dell’arte Giorgio Vasari, grande protagonista del Rinascimento fiorentino e italiano. La sua casa, un capolavoro a cui lui in persona ha contribuito affrescandola e decorandola con elaborati dipinti, è oggi visitabile come museo. Ricordatevi anche che Arezzo è molto apprezzata per i suoi negozi di antiquariato, in cui vale la pena fermarsi a fare un giro.

Pistoia: la città “degli impastatori di pane”. Viene così soprannominata per la sua tradizione dei forni che nasce più di 2000 anni fa e viene portata avanti orgogliosamente anche oggi. Qualcuno dice che Pistoia sia la piccola Firenze, per lo stile architettonico della città. Infatti anche qui si trova una grande cupola che domina la città, un battistero ottagonale come quello del capoluogo fiorentino, i vicoli stretti e le ampie piazze. A Pistoia si può visitare anche la parte sotterranea della città, che custodisce una storia tutta da scoprire.

Prato: conosciuta anche come capitale o città degli Stracci, Prato è conosciuta in Europa e in tutto il mondo proprio per essere leader nel riciclaggio dei tessuti. La città inoltre è molto bella e raffinata e merita assolutamente una visita al centro storico. In particolare consigliamo Palazzo Pretorio che conserva i capolavori di Maestri d’arte come Donatello. Se siete appassionati di arte moderna e contemporanea è imperdibile una visita al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

Lucca: una città come si suol dire a misura d’uomo, perfetta da girare a piedi o in bicicletta. Le cinta murarie che un tempo servivano a difenderla dagli attacchi nemici ora sono diventate un parco che abbraccia la città. Da non perdere sicuramente una visita all’orto botanico e alle torri di Lucca. Se vuoi avere qualche consiglio anche su dove mangiare leggi questo articolo.

paesi vicino a firenze  vicino firenze paesi in provincia di firenze comuni vicino firenze  posti vicino firenze visitare firenze e dintorni città vicino a firenze firenze paesi vicino a firenze  paesi firenze  località firenze vicino firenze  da visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.