Castiglione della Pescaia è uno dei gioielli della Maremma. Con la sua antica fortezza affacciata sulle acque azzurre del mar Tirreno, è una delle località costiere più scenografiche della Toscana . Situato in una zona di lunghe spiagge e splendide pinete, è la meta ideale per chi desidera una vacanza più sobria immersa nella natura.
Perfetto per una vacanza estiva in famiglia, Castiglione della Pescaia ha acque limpide, sicure e località rilassanti, ma è anche una meta romantica per le coppie. Se la visiti fuori stagione troverai tranquillità, fascino di una zona che sembra rimasta fermo nel tempo e alcuni tramonti impressionanti.
Si trova a 45 km. dal comune di Grosseto nella parte meridionale della Toscana, la Maremma .
Leggi anche: Toscana Spiagge Verdi: spiagge a misura di bambino
Castiglione della Pescaia cosa vedere: un gioiellino sul mare
Il nome in sé “castiglione”, fa riferimento ad un castello limitrofo ad un porto “pescaia”. Il castello è oggi una residenza privata, fu edificato dalla Repubblica di Pisa, che utilizzò il porto poi di Castiglione come elemento chiave del proprio sistema difensivo lungo la costa tirrenica. Fu poi ampliato nel XV secolo.
Se imbocchi Via del Recinto, percorri le mura medievali fino al centro storico e puoi goderti la vista spettacolare della costa. Puoi visitare la Chiesa di San Giovanni con il suo eccentrico campanile, quindi tornare indietro lungo la fotogenica Via della Fortezza fino alla parte moderna della città .
Qui troverete le boutique, hotel e ristoranti attraenti della città.
Castiglione della Pescaia spiagge: il centro storico e il mare
Il mare qui ha alcune delle acque più pulite di tutta la Toscana, parliamo di una località popolare, adatta alle famiglie di tutte le età e alle coppie che potrebbero voler fare un giro fuori stagione per godersi l’atmosfera romantica.
È anche una buona destinazione per gli appassionati di vela, kitesurf o wakeboard.
Le spiagge sono dotate di tutti i comfort: sdraio, lettini, ombrelloni e bar. E ci sono anche alcune ‘ spiagge libere ‘. Sono ben tenuti e molto sicuri per i bambini. Lungo il litorale da Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto, vanta alcune delle migliori spiagge della Toscana .
Tieni presente che Castiglione della Pescaia ha meno vita notturna rispetto ad alcune località della Versilia, nel nord della Toscana. Sebbene sia più tranquillo, è comunque vivace, con alcuni deliziosi bar e ristoranti chic . Nella parte nuova della città troverai anche fantastiche boutique. Il lungomare è il luogo perfetto per una passeggiata e la sera si anima.
Castiglione della Pescaia e dintorni
La pineta “Il Tombolo” è una vera benedizione nei mesi estivi. Partendo da Castiglione della Pescaia arrivando fino a Principina a Mare., qui puoi fare tranquille passeggiate a piedi o in bicicletta dove godersi il fresco e profumo delle pinete.
Se vuoi vedere qualcosa di un po’ fuori mano, e di unico di questa parte della Toscana, cammina fino alla Riserva Naturale Diaccia Botrona . Questa zona è ciò che resta dell’antica palude che un tempo ricopriva gran parte della Maremma.
Ci sono molti animali selvatici e piante da ammirare, bei colori (soprattutto in autunno o nel tardo pomeriggio in estate). Per il birdwatching , l’inverno è migliore. Anche la palude ha il suo fascino.
Per un po’ di giratine estive o visite guidate, arriva fino alla graziosa cittadina di Massa Marittima , a 40 km. a nord di Castiglione della Pescaia.
Pingback: Toiano: il paese fantasma in Toscana. Storia e Leggende