Cala del Gesso: la spiaggia più bella dell’ Argentario

Cala del Gesso: la spiaggia più bella dell' Argentario

L’ Argentario si trova lungo la costa della Toscana tra l’Isola di Giannutri e l’Isola del Giglio, è un meraviglioso promontorio in mezzo al mare, collegato alla costa della Feniglia, della Giannella e ad Orbetello.
Dall’Argentario si affacciano due dei più famosi centri turistici: Porto Ercole e Porto Santo Stefano, ed è proprio qui che si trova la spiaggia di Cala del Gesso, la spiaggia più bella non solo dell’ Argentario ma di tutta la Toscana.

Cala del Gesso: Dove si trova

Cala del Gesso: La spiaggia più belle dell' Argentario

Nei pressi di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, sul promontorio dell’Argentario, si trova la meravigliosa spiaggia di Cala del Gesso. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso, ottima meta per chi ama fare immersioni e snorkeling, visto il suo fondale cristallino e ricco di pesci.
E’ una zona sempre riparata dal vento perchè si trova in un’insenatura di ciottoli e rocce con un’ alta torre di avvistamento risalente al XV secolo, di origine spagnola.

Spiaggia di Cala del Gesso: Come arrivare

Cala del Gesso: La spiaggia più belle dell' Argentario cala grande argentario  cala di gesso  cale argentario  spiaggia porto santo stefano  cala gesso porto santo stefano

Per arrivare in questa spiaggia, ci sono due modi, via mare e via terra.

Se preferita raggiungerla via mare potete usufruire del servizio taxi offerto da alcune barche oppure affittare una barca a Porto Ercole. Viaggiando via mare vi consentirà di ammirare la bellezza della costa dell’ Argentario e poi è la soluzione più comoda per chi non ama camminare, per le famiglie con bambini e per le persone anziane.

Se preferite raggiungere la spiaggia via terra con la vostra autovettura, dovrete percorrere una distanza di circa 6 km da Porto Santo Stefano, passando per Cala Moresca e proseguendo a destra in Via dei Pionieri. A questo punto vi ritroverete davanti ad un cancello e dovrete proseguire a piedi per circa 700 metri. La strada prima sarà un comodo sentiero asfaltato e poi una ripida scalinata. Il percorso è un pò più faticoso ma il panorama vi ripagherà da tutte le fatiche. Se restate al tramonto, godrete di uno spettacolo indimenticabile!

Come attrezzarsi per Cala del Gesso

Cala del Gesso: La spiaggia più belle dell' Argentario

Una spiaggia selvaggia e incontaminata, non facile da raggiungere ma che vi regalerà un paesaggio meraviglioso. Vediamo come attrezzarsi per goderla al meglio.

  • Scarpe comode: Vi consigliamo di indossare le scarpe da ginnastica, specialmente se scegliete di arrivare via terra, in questo modo potrete avere meno difficoltà sia nella salita che nella discesa al ritorno.
  • Scarpe per gli scogli: Visto la spiaggia con i ciottoli e sassolini, per muoversi con disinvoltura in acqua e sulle rocce è consigliabile portare le scarpe da scoglio.
  • Attrezzatura da spiaggia e cibo: Non essendo una spiaggia attrezzata, non ci sono ombrelloni, sdraio o bar e ristoranti, per questo motivo dovrete portare tutto quello di cui pensate di aver bisogno, per ripararvi dal sole visto ma mancanza di ripari naturali e le pochissime zone d’ ombra. Portate con voi anche cibo e bevande.
  • Boccaglio e maschera: Visto il fondale meraviglioso pieno di meraviglie, munitevi di maschera e boccaglio e perchè no anche di una macchinetta fotografica per fare scatti subacquei.
  • Orario: La spiaggia non è molto grande quindi è preferibile arrivare di mattina presto per trovare un posto dove sistemarsi. Visto il percorso impegnativo è meglio decidere di rientrare nelle ore più fresche, meglio se appena dopo il tramonto, così da godervi lo spettacolo.

Leggi anche “Campeggi Toscana sul mare: ecco dove andare”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *