Monteriggioni è conosciuta come Città dell’Olio e quest’anno, il 28 ottobre, vi si terrà la tradizionale camminata tra gli olivi un momento che, in seguito alle difficoltà che stiamo vivendo in questi ultimi anni, si presenta anche come un’iniziativa di rinascita per il nostro Paese.
Monteriggioni e la cultura dell’olio
La cultura dell’olio in sé è basata sulla resilienza e la resistenza e ci dimostra che le cose eccellenti nascono da quelle semplici. Ecco perché Monteriggioni scommette, ancora una volta, sull’olio e sul suo paesaggio nonché su una cultura millenaria dell’olivo.
Le persone di Monteriggioni hanno deciso di puntare tutto sulla valorizzazione del loro territorio, offrendo esperienze uniche proprio come la Camminata tra gli Olivi.
Gli organizzatori si aspettano, proprio come lo scorso anno, migliaia di persone, segno che a dispetto della pandemia (e, ovviamente, prendendo tutte le necessarie precauzioni) le persone hanno ancora voglia di questa meravigliosa passeggiata e forse oggi ne hanno bisogno più che mai.
Una passeggiata fra gli olivi, infatti, non significa solamente godere di un meraviglioso paesaggio ma vuol dire principalmente essere parte di un qualcosa che è un insieme, e che fa dei valori della vicinanza e della condivisione il suo punto di forza.
Monteriggioni: alla scoperta dell’oro verde
L’olio è spesso chiamato “oro verde”, tanto è considerato prezioso, e le iniziative che fanno parte della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi abbracciano 105 città italiane, fra cui Monteriggioni.
Gli itinerari permetteranno ai partecipanti di vivere bellissime esperienze nella natura, passeggiando fra gli olivi, ma anche di degustare prodotti tipici del luogo come cibo, vino e olio nonché di ammirare le bellezze naturalistiche e architettoniche della zona.
La Camminata tra gli Olivi ha l’obiettivo di rafforzare il legame fra le persone e la loro terra e gli appassionati della cultura enogastronomica avranno modo di scoprire il territorio d’origine dei prodotti che tanto amano. L’ambiente rurale che permette la coltivazione dell’olio ha determinate caratteristiche che le persone potranno conoscere ammirando gli alberi d’olivo e conversando con gli uomini che li custodiscono.
Il turismo dell’olio fa leva sul patrimonio prezioso del nostro territorio e lo valorizza e conserva per le generazioni future. I bambini e i ragazzi, tra l’altro, avranno modo di vivere quest’esperienza in un’atmosfera di divertimento e rispetto per gli altri e per il territorio stesso, portando dentro di sé una sorta di riconoscenza per l’olio e per le proprietà meravigliose del territorio.
Leggi anche: Monteriggioni Festa Medievale e altri eventi 2021
Il valore della Camminata tra gli Olivi
Abbiamo accennato ai numerosi valori che questa camminata così peculiare porta con sé per grandi e piccini. La dimostrazione della sua importanza sta proprio nelle migliaia di persone che ogni anno decidono di prendervi parte ed è impreziosita dalla passione degli olivicoltori, nonché dell’ottima qualità dei prodotti, delle tradizioni e delle bellezze naturali del territorio di Monteriggioni.
La sfida che la Camminata tra gli Olivi si pone da anni è quella di portare innovazione nel turismo italiano, utilizzando il cibo come una “chiave di lettura” del territorio nostrano, ma anche delle persone che lo abitano e che rendono possibile la continuazione di tradizioni millenarie.
La relazione fra turista, cittadino e ambiente diventa, in questo modo, dinamica e sicuramente più interessante e produttiva per tutti. Conoscere l’olivo, il territorio e l’olio fa sì che le persone abbiano modo di “toccare con mano” questa realtà e di apprezzarne, di conseguenza, il valore.
Se ben organizzato, infatti, il turismo dell’olio può aumentare la competitività dell’olivicoltura tradizionale trasformandosi in una preziosa risorsa per l’ambiente, i produttori e per il territorio stesso.
Per partecipare attivamente al programma a Monteriggioni, ma anche per saperne di più su quest’importante e innovativa iniziativa, è possibile collegarsi al sito:
www. camminatatragliolivi.it