Da happy hour, aperitivi tradizionali italiani o cocktail a tarda notte, ecco alcuni dei migliori locali, anzi 3 dei più originali, nella scena di Firenze.
Oggi selezionando i 3 locali di Firenze più originali, abbiamo scelto di menzionare: Le Ménagére in via Ginori, Soul Kitchen in Santa Croce e il 1950 American Diner.
Firenze è uno dei posti più belli e unici dove bere e passare una serata.
Locali Firenze: ecco 3 dei più originali
La Ménagère
Via dè Ginori, 8/R
lamenagere.it
Uno spazio affascinante con una ricca storia, La Ménagère è stato uno dei primi negozi di casalinghi fiorentini fondato nel 1896. Ma questo vasto spazio di 1500 metri quadrati è recentemente rinato come un unico concept-ristorante + negozio.
Lo spazio non convenzionale e industriale di La Menagere, assomiglia in qualche modo a una festa in giardino contemporanea con sapori simili da abbinare. Nonostante l’arredamento incantevole, La Ménagère è un luogo informale che ti invita a soffermarti come se fossi in un normale caffè – aperto per colazione, caffè, snack durante tutto il giorno fino all’aperitivo e alla cena.
Offre anche alcuni cocktail accuratamente realizzati ispirati ai colori e ai profumi circostanti. E non perdere i tapas d’autore dai gusti e ingredienti insoliti che accompagnano ogni drink.
Ristorante, bistrot e bar, La Ménagère è anche un negozio – dove è possibile trovare una collezione di fiori e articoli per la casa artigianali e riciclati in mostra – tutti disponibili per l’acquisto.
Soul Kitchen
Via de’ Benci, 34R
È una tappa storica per molti giovani, con il suo abbondante aperitivo e i barman accoglienti che ti salutano all’ingresso. Soul Kitchen, ad un passo da Piazza Santa Croce, crea il perfetto mix tra cucina, bar e musica – da oltre dieci anni.
Come cornice, gli arredi ispirati al cinema Broadway anni ’70 e in sottofondo la musica dei djset che si alternano durante la settimana.
Questa è la zone più fiorentina di tutte per le serate trascorse fuori: insieme al quartiere di Sant’Ambrogio. È ben noto per i prezzi popolari e un senso di raccolta e libertà. I giovani di Firenze amano uscire per le strade del quartiere, e soprattutto verso Borgo la Croce.
Non si può sbagliare: è facilmente riconoscibile con tavoli e sgabelli posizionati un po’ ovunque in mezzo alle strade, gente che regge calici di vino o prosecco.
1950 American Diner
Via Nazionale angolo Via Guelfa
Tra i locali Firenze unici e originali, non possiamo non citare 1950 American Diner: nasce il 7 dicembre del 2011 dall’idea di Tristana Tramonti di ricreare un vero e proprio diner in stile americano. Basta varcare la soglia per essere catapultati nei mitici anni ‘50: auto d’epoca, arredamento ricercato e originale, cameriere con i pattini e tanta buona musica fanno da sfondo ad un ricco menu “made in USA” tutto da gustare!
Insieme a piatti americani anche cucina Tex Mex, carni alla griglia e tante alternative per vegetariani e vegani. Ma 1950 American Diner non è solo questo, è molto di più.
È un punto di ritrovo per bikers o appassionati di auto d’epoca, la location perfetta per eventi o mercatini vintage, il posto ideale per compleanni, feste a tema, anniversari o addii a nubilato e celibato. Il sogno americano è diventato realtà!