Se non siete mai stati a Pienza dovete assolutamente andare, si tratta di una città medievale in Val D’ Orcia, che è stata dichiarata patrimonio dell’ Unesco. Nei suoi dintorni potrete ammirare paesaggi selvaggi e suggestivi, meravigliosi borghi medievali e monumenti storici. In questo articolo vi consiglieremo i ristoranti migliori dove mangiare a Pienza e dintorni.
Dove mangiare a Pienza
La Piazzetta
Il ristorante La Piazzetta si trova in Via della Madonnina affacciato su piazza San Gregorio. All’ interno troverete un ambiente raffinato ed elegante pronto a stupirvi con un menù ricco di sapori e profumi tipici del passato. Tutti prodotti sono a Km 0, la carne proviene da allevamenti della Valdichiana e la pasta è fatta in casa. Sul menù troverete tutti i prodotti tipici toscani dai pici alla bistecca alla fiorentina e per un aperitivo al tramonto potrete gustare un tagliere di prodotti tipici toscani e altre specialità!
La Buca di Enea
La Buca di Enea è piccolo ristorantino nel centro di Pienza, l’ ambiente è intimo e accogliente e le portate sono abbondanti con un ottimo rapporto qualità, prezzo. Tra i piatti presenti del menù vi consigliamo l’ ottima selezione di formaggi, il maiale ubriaco i pici con cinghiale e il vino della casa. Sul menù troverete anche i pici all’ aglione, pici all’anatra, le pappardelle al ragu’ e spezzatino di cinghiale, il cinghiale alla cacciatora e i fegatelli di maiale.
Al Fierale Toscana Grill
Al Fierale toscana grill è un ristorante che si trova al centro di Piaenza, la sua peculiarità è la cucina a vista dove potrete osservare il taglio sul ceppo della fiorentina, che verrà cotta su una particolare griglia che elimina i grassi e conserva la qualità della carne, senza residui di carbone. Nel menù troverete tutti i piatti della tradizione, carne “Chianina” certificata IGP 5R e ottima carne bovina.
Podere il casale
Podere il Casale è un ristorante a conduzione famigliare immerso in una fattoria in mezzo alla natura. Oltre a gustare gli ottimi piatti a base di prodotti biologici potrete visitare la fattoria, il caseificio e partecipare ai vari corsi di cucina.
Mangiare nei dintorni di Piaenza
Boccon DiVino
Il ristorante Boccon DiVino si trova a Montalcino dal 1992, quando è stato aperto dalla famiglia Fiorani. Vi ritroverete in un angolo di paradiso dove assaporare prodotti genuini cucinati con amore e cura nei dettagli. Tra i vari piatti troverete la finocchiona su crema di zucchine e tartufo nero, mezzelune con stracciatella e fiorentina. Un occhio di riguardo anche ai dolci, la pasta fatto a mano ed il pane.
Osteria del Leone
L’ osteria del Leone è un posto vivace con un’ atmosfera rilassante. I piatti sono preparati con prodotti tipici e genuini, ma quello che vi stupirà sarà l’originalità di come vengono reiventati.
Taverna dei Barbi
La Taverna dei Barbi è un luogo originale che nasce in un’ azienda vinicola dove si possono degustare il Brunello e tutti i vini dei Barbi, accompagnati dai piatti della tradizione e i formaggi del Caseificio dei Barbi.
Perillà
Perillà è un’ osteria che si trova a Rocca d’Orcia, un piccolo borgo medievale. Nel menù troverete antichi sapori e piatti preparati secondo tradizione rispettando i tempi e la genuinità dei prodotti. Nel menù degustazione troverete:
- Uovo morbido di gallina Valdarnese, patate, caviale al tartufo
- Terrina di fegato d’anatra caramellata con barbabietola e frutti rossi
- Risotto alla parmigiana, sedano rapa, porcini e caffè
- Maialino di cinta senese Podere Forte, miso bruciato, cavolfiore alla soia
Leggi anche “Trippai Firenze: ecco i migliori dove andare“.