Firenze Street Food: le specialità e dove mangiarle. L’elenco dei migliori posti in città
Dimmi cosa vuoi mangiare e ti dirò dove andare. Cercavi forse Firenze street food? Il cibo di strada è uno dei modi più autentici per conoscere una città e suoi sapori. Rimarrai soddisfatto delle porzioni e del gusto e anche il tuo portafoglio ringrazierà. Ecco allora un elenco selezionato dei migliori cibi di strada di Firenze e dove mangiarli.
*l’immagine in evidenza è presa da boccanegra.com
foto presa da firenzestreetfood.com
Firenze Street Food, schiacciate e panini
Che abbiate voglia di panini o schiacciate ben farcite e gustose, ecco un elenco dei luoghi migliori in città:
1)I Fratellini
Un locale talmente raccolto, da essere in grado di accogliere solamente i due proprietari. Da oltre 2 decenni i fratelli Perrino hanno preso in mano l’eredità pesante di un’attività che va avanti dalla fine dell’800. Ua proposta di menù semplice, ma invitante, fatta di panini farciti, salumi e formaggi prodotti in zona e dell’ottimo vino ad accompagnare.
2)Firenze street food, l’Antico Vinaio
Partito da Firenze, l’Antico Vinaio ha conquistato ormai il mondo intero. Il segreto del successo sono i sapori genuini, schiacciate super farcite e gustosissime. Consigliamo di andare un po’ prima dell’orario di pranzo per evitare code infinite.
3)Alimentari Mariano
Una piccola chicca nascosta nel cuore di Firenze, alimentari Mariani è un negozietto di via del Perone. Il proprietario è ormai conosciuto dai cittadini per la cura con cui seleziona le migliori materie prime e gli abbinamenti originali di gusto delle farciture dei suoi panini.
Firenze street food, dove mangiare il lampredotto ( e trippa )
Forse questo è il piatto più desiderato da chi viene a Firenze, subito dopo la fiorentina. La semplicità e il gusto deciso sono i veri ingredienti del successo. Ecco la lista dei migliori luoghi per assaggiare il lampredotto autentico ( nel panino o da solo ):
Firenze Street Food, chioschi e food truck
1)Aurelio, il Re del Lampredotto
In piazza Tanucci si trova uno dei chioschi storici della città, punto di riferimento per i fiorentini. Il nome è già un programma, ma qui troverete anche diverse alternative di piatti della tradizione culinaria toscana e di Firenze.
2)Il Kiosko Easy Leaving
Non solo tradizione, qui avrete l’imbarazzo della scelta ordinando piatti tipici rivisitati in chiave moderna e internazionale. Qui potete ordinare non solo un panino al lampredotto o alla lingua, ma anche piatti vegetariani, hot dog e molto altro. Una sosta perfetta per l’orario dell’aperitivo, così come per la cena. Riconoscerete subito la graziosa costruzione in ferro battuto in piazza Poggi , che ricorda lo stile parigino.
3)L’antico trippaio
Secondo diverse recensioni qui si mangerebbe addirittura il miglior panino con lampredotto di tutta Firenze. Siamo a piazza dei Cimatori, nel pieno centro della città, dove si può intravedere un piccolo food truck con qualche tavolino al suo fianco. La proposta è limitata e semplice ma decisamente golosa. Un consiglio: provate la variante di panino con la salsa piccante, una specialità unica.
4)Tripperia Pollini, un affare di famiglia
Tradizione e gusto qui vengono tramandati in famiglia, con papà e figlio a gestire il chiosco. Non aspettatevi molta scelta: qui si vende lampredotto da portare a casa, panino con lampredotto e trippa e qualche specialità che varia ogni giorno. Una tappa imperdibile in via dei Macci, 126.
5)Il Trippaio del Porcellino
Se parliamo di storia e tradizione culinaria qui ne sanno qualcosa, visto che l’attività nasce già a fine ‘800. Un successo che attira migliaia di locali e turisti ogni anno, grazie a una attenta selezione delle materie prime e alla perfetta osservanza delle ricette originali. Ci troviamo in piazza del Mercato Nuovo.
6)Il Mercato
Non può mancare il mercato in questo elenco, che rimane sempre uno dei luoghi migliori per assaggiare i piatti della tradizione. All’interno del Mercato Centrale consigliamo la ditta Eredi Nigro oppure Nerbone.
Vuoi sapere come fare il lampredotto a casa tua? Leggi questo articolo.