Dai posti più insoliti ai classici intramontabili: ecco cosa vedere a Firenze in giornata
La primavera è già arrivata e iniziano i weekend fuori porta e le gite in giornata. Firenze è una delle mete più amate, una città d’arte piena di storia e dal fascino intramontabile. Sono tante le cose da fare e i luoghi da visitare in questa città. Scopriamo quindi cosa vedere a Firenze in giornata.
Cosa vedere a Firenze in un giorno
Cosa vedere a Firenze: i grandi classici
Firenze è una città intrisa di arte, di storia e di cultura e moltissimi sono i luoghi che lo testimoniano. La maggior parte di questi sono luoghi al chiuso e quindi adatti da visitare anche in caso di pioggia. Partiamo con il museo più visitato d’Italia: gli Uffizi. Vi serviranno un paio d’ore per visitarlo, ma vale assolutamente la pena per la sua collezione di inestimabile valore, che vanta capolavori come la Primavera del Botticcelli. Per saltare lunghe e inutili vi basterà prenotare prima il vostro biglietto online. Inevitabile anche fermarvi ad ammirare il Duomo di Santa Maria del Fiore. Se siete fortunati e trovate una giornata di sole, fatevi assolutamente un giro al Giardino dei Boboli.
Cosa vedere gratis
Molti definiscono Firenze anche un museo a cielo aperto. In effetti anche solo camminando per la città potrete vedere diversi capolavori architettonici e non solo senza spendere 1€. L’esempio migliore è sicuramente Piazza della Signoria, dove non solo potete trovare la celebre copia del David di Michelangelo, ma anche osservare gratuitamente la Loggia dei Lanzi, che contiene capolavori scultorei con più di 500 anni. La prima domenica di ogni mese apre gratuitamente anche il Giardino Bardini, sconosciuto a tanti, che offre un panorama spettacolare e unico sulla città. Controllate anche il sito di Palazzo Strozzi per assicurarti di capitare in una delle serate aperte, in cui l’ingresso è totalmente gratuito. Inoltre diversi musei fiorentini aderiscono a iniziative statali e non, aprendo per alcuni giorni al mese o all’anno gratis: ve ne abbiamo parlato in dettaglio qui.
Altre cose che vale la pena vedere
Un luogo sicuramente caratteristico è il mercato di Sant’Ambrogio, al cui interno potrete annusare e assaporare i migliori prodotti della Toscana. Oltre alle bancarelle infatti ci sono anche diversi ristoranti dove potete godervi un ottimo pranzetto o spuntino. All’esterno troverete invece ceramiche, vestiti, soprammobili, bigiotteria, artigianato toscano e molto altro. Il mercato si trova in Piazza Ghiberti, è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 14:00 e l‘ingresso è libero. Un’altra chicca, che sfugge spesso ai turisti, è sicuramente l’officina Profumo farmaceutica di Santa Maria Novella, una delle più antiche farmacie del mondo. Fu fondata nel 1221 dai frati francescani, che producevano balsami e pomate con le erbe officinali coltivate negli orti. L‘ingresso è gratuito ( 09:00-20:00 ) e i tuoi occhi e il tuo naso potranno godere di uno spettacolo unico. Potete anche acquistare i profumi, in particolare anche quello creato per celebrare il matrimonio di Caterina de Medici con Enrico II, che oggi si chiama “Acqua di Santa Maria Novella”