Come ogni martedì siamo tornati con la nostra rubrica “Cosa fare questo fine settimana a Firenze”. In questo articolo troverete tutti gli eventi di questo weekend di Pasqua a Firenze da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2022.
Vogliamo ricordare che tutti gli eventi presenti potrebbero subire variazioni a causa dell’emergenza COVID-19.
Cosa fare questo fine settimana a Firenze: Sagre e feste
Festa del Prugnolo e del Tortello
Da venerdì 15 aprile fino a Pasquetta a Vicchio si terrà la Festa del Prugnolo e del Tortello. L’ evento sarà allestito all’interno del Lago Viola in locali riscaldati.
Oltre il Prugnolo e il Tortello potrete assaggiare molti altri piatti della tradizione come tortelli al cinghiale, bistecca alla fiorentina e specialità alla brace.
Gli stand saranno aperti sia a pranzo che a cena, tranne il venerdì che sarà disponibile solo la cena.
La novità di quest’anno è uno spazio giochi per bambini, dove potranno consumare anche la merenda e un’area di sosta camper gratuita.
Fierucola in Piazza Santo Spirito
Domenica 17 aprile in Piazza Santo Spirito, come ogni terza domenica del mese, si terrà la Fierucola. In questo mercatino troverete numerosi stand con prodotti biologici e manufatti artigianali.
Orario: Dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Rievocazione storica della Passione di Cristo
Venerdì 15 aprile 2022 a Ripoli si terrà la Rievocazione storica della Passione di Cristo. Si tratta di una rappresentazione molto suggestiva dove un corteo di 500 persone in costume, sfilerà per le vie del paese. Verranno rappresentate anche scene della passione di Gesù , interpretate da circa 100 comparse.
Orario: Dalle ore 21.15.
Il Mercatale
Sabato 16 aprile 2022, torna il Mercatale in Piazza della Vittoria. Si tratta di un mercato, simbolo di freschezza, qualità e genuinità, dove potrete acquistare frutta e verdura a KM0.
Orario: Dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Cosa fare questo fine settimana a Firenze: Eventi e spettacoli
Lo scoppio del carro
Domenica 17 aprile 2022 in Piazza Duomo a Firenze si svolge Lo scoppio del carro. Una storica celebrazione dove il carro, trainato da buoi infiocchettati, percorre la strada che va dal “deposito” sulla via del Prato fino al sagrato del Duomo. Qui si fissa un filo di ferro al centro del carro sul quale scivolerà la colombina, mentre le pietre focaie si useranno per incendiare il carro.
Orario: Dalle ore 11.00
Leggi anche “Scoppio del Carro Firenze: cos’è, quando e dove si fa“.
L’Aqua Film Festival 2022 in streaming
Per tutto il weekend a Firenze, in Piazza della Santissima Annunziata, si terrà in streaming su MyMovies la sesta edizione dell’Aqua Film Festival, una rassegna internazionale dedicata al tema dell’acqua. Il festival vuole rappresentare, attraverso documentari, fiction, videoclip e video-ricette, il mondo dell’acqua in tutte le sue forme, per stimolare una maggiore consapevolezza.
Per maggiori informazioni visitate il sito aquafilmfestival.org.
Ritratto di famiglia
Sabato 16 aprile 2022 al Museo del Tessuto a Prato, potrete partecipare attivamente alla rassegna Ritratto di famiglia.
Per partecipare munitevi di una foto vostra insieme a un genitore, di quando eravate bambini, e portatela al Museo. Si proverà a fare un vero ritratto d’artista con l’ aiuto dei racconti degli adulti.
Prenotazione obbligatoria.
Orario: Dalle 16.30 alle 17.30.
Biglietti: Unico 3.00 euro.
Per maggiori informazioni visitate il sito prato-musei.it.
A tu per tu con gli animali
Sabato 16 aprile alla Biblioteca Lazzerini a Prato, tutti i bambini dai 4 ai 9 anni potranno partecipare a letture animate e laboratori, che hanno come protagonisti allegri animali!
Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Leggi anche “ Pasquetta in Toscana 2022: idee su come trascorrerla“.