Fattorie didattiche Toscana: la gita ideale per i bambini
Siamo continuamente stressati dal caos delle città e della routine frenetica. Quindi quale idea migliore per staccare se non una visita in una fattoria immersa nella natura? I bambini impareranno divertendosi e voi potrete godervi il vostro meritato riposo e relax. Vediamo quindi un elenco delle migliori fattorie didattiche Toscana.
Fattorie didattiche Toscana: La Girandola
In una delle zone più belle delle Toscana, la Maremma, si trova la fattoria la Girandola. Nei suoi 16 ettari vengono coltivati orti e alberi da frutto, con metodo biologico. La filosofia di questa azienda agricola è quella di preservare la biodiversità e la filiera a km 0, in particolare cercando di salvare i prodotti locali che si stanno estinguendo per la loro scarsa produttività. La fattoria propone diversi eventi durante il corso dell’anno e attività dedicate ai più piccoli, mostrando loro i processi di panificazione, la raccolta della frutta, la semina, i cicli della natura e corsi sull’educazione alimentare.
Dove: Strada provinciale 160 Amiatina 23, Albinia, Grosseto ( vicino a Orbetello )
Fattorie didattiche Toscana: Al Gabbro
A pochi chilometri da Livorno troviamo invece la fattoria al Gabbro, produttrice di ortaggi e olio extravergine d’oliva. Qui è possibile non solo andare alla scoperta dell’orto e degli uliveti, ma anche fermarsi a interagire con alcuni animali, in particolare le pecore. Infatti si produce anche la lana e viene mostrato tutto il processo dalla tosatura al tessuto finale, con l’aiuto di telai, filatoi e cardatrici. L’offerta dei laboratori varia dai più semplici pensati per i bambini piccoli, ai più complessi per voi adulti. Se volete rimanere più di una giornata potrete pernottare nell’agriturismo Pane e Vino, che offre anche il servizio di ristorante con prodotti a km 0.
Dove: Rosignano Marittimo, a 20 km da Livorno
Fattorie didattiche Toscana: Fattoria di Maiano
Appena fuori Firenze, tra le colline di Fiesole, si trova un agriturismo, con camere e appartamenti lussuosi. La fattoria di Maiano è un luogo magico, circondato da alberi d’ulivo e boschi di cipressi. Una location perfetta per adulti e bambini, con diversi percorsi di visita guidati. Nello specifico le attività pensate per i bambini e ragazzi sono:
- percorso di 1 ora/1 ora e mezza tra gli animali della fattoria
- percorso di 1 ora/1 ora e mezza nel giardino botanico
- percorso di 1 ora/1 ora e mezza con visita all’oliveta e al frantoio, degustazione di olio e prodotti locali
- percorso di 1 ora/1 ora e mezza con visita stagionale all’orto
Per adulti e bambini si può invece scegliere tra:
- visita di 1 ora al giardino botanico
- giro di 1 ora di trekking per tutti i livelli
- safari tour di 1 ora e mezza a bordo di un fuoristrada
- visita all’oliveta e tour al frantoio di 45 minuti
Inoltre, a queste attività, potrete abbinare una degustazione di vino biologico con prodotti tipici della Toscana.
Dove: Fiesole, Via Cave di Maiano 2 (a soli 5 km da Firenze)
Agriturismo il Ponticello
Spostandoci verso Prato incontriamo l’agriturismo il Ponticello, ai piedi dei monti della Calvana. Questa è una meta prediletta dagli appassionati di trekking e mountain bike, infatti da qui si può partire per escursioni a piedi, a cavallo o in bici. Anche qui vengono proposti diversi percorsi per avvicinare i bambini alla natura e al territorio. In particolare:
- Apeamica
- Il pane
- Il bosco e il fosso
- L’orto
- La stalla e il cortile
- Ricicliamo i rifiuti
- L’arte dell’intreccio
- Dal latte al formaggio
- Dall’alba al tramonto
Trovate tutte le informazioni su queste attività sul sito di Agrifabio, che organizza le visite guidate.
Dove: Nucleo Fabio, 6, Vaiano (Prato)
La Collina delle Stelle
La Collina delle Stelle è un agriturismo che si trova poco fuori da Arezzo, circondato da colline, eremi storici e borghi medievali come Bibbiena e Poppi. Nell’ampia offerta di servizi e attività non manca ovviamente quello di fattoria didattica. I più piccoli potranno fare amicizia con galline, coniglietti, oche, mucche, asinelli e cavalli. In più sono state pensate attività come la visita all’orto e il gioco della semina e, nei periodi in cui non si può visitare la fattoria, anche laboratori di cucina per bambini.
Dove: località Casanova, Bibbiena ( Arezzo )