Elenco fattorie didattiche Toscana: le migliori dove portare i bambini
  • 3Minuti
  • 668parole
  • 1787visite

Fattorie didattiche Toscana: la gita ideale per i bambini

Siamo continuamente stressati dal caos delle città e della routine frenetica. Quindi quale idea migliore per staccare se non una visita in una fattoria immersa nella natura? I bambini impareranno divertendosi e voi potrete godervi il vostro meritato riposo e relax. Vediamo quindi un elenco delle migliori fattorie didattiche Toscana.

fattorie didattiche toscana fattorie didattiche tripadvisor agriturismi toscana bambini fattorie animali didattica toscana agriturismo toscana bambini fattoria didattica toscana agriturismo per bambini toscana
foto presa da fattoria-bio-didattica.it

Fattorie didattiche Toscana: La Girandola

In una delle zone più belle delle Toscana, la Maremma, si trova la fattoria la Girandola. Nei suoi 16 ettari vengono coltivati orti e alberi da frutto, con metodo biologico. La filosofia di questa azienda agricola è quella di preservare la biodiversità e la filiera a km 0, in particolare cercando di salvare i prodotti locali che si stanno estinguendo per la loro scarsa produttività. La fattoria propone diversi eventi durante il corso dell’anno e attività dedicate ai più piccoli, mostrando loro i processi di panificazione, la raccolta della frutta, la semina, i cicli della natura e corsi sull’educazione alimentare.

Dove: Strada provinciale 160 Amiatina 23, Albinia, Grosseto ( vicino a Orbetello )

Fattorie didattiche Toscana: Al Gabbro

A pochi chilometri da Livorno troviamo invece la fattoria al Gabbro, produttrice di ortaggi e olio extravergine d’oliva. Qui è possibile non solo andare alla scoperta dell’orto e degli uliveti, ma anche fermarsi a interagire con alcuni animali, in particolare le pecore. Infatti si produce anche la lana e viene mostrato tutto il processo dalla tosatura al tessuto finale, con l’aiuto di telai, filatoi e cardatrici. L’offerta dei laboratori varia dai più semplici pensati per i bambini piccoli, ai più complessi per voi adulti. Se volete rimanere più di una giornata potrete pernottare nell’agriturismo Pane e Vino, che offre anche il servizio di ristorante con prodotti a km 0.

Dove: Rosignano Marittimo, a 20 km da Livorno

fattorie didattiche toscana agriturismo con fattoria didattica fattorie bambini agriturismo bambini toscana fattorie per bambini fattoria per bambini agriturismi con animali agriturismo con fattoria week end con bambini in agriturismo fattorie con animali per bambini agriturismo con animali toscana fattoria toscana fattoria didattica firenze fattorie didattiche firenze
foto presa da fattoriadimaiano.com

Fattorie didattiche Toscana: Fattoria di Maiano

Appena fuori Firenze, tra le colline di Fiesole, si trova un agriturismo, con camere e appartamenti lussuosi. La fattoria di Maiano è un luogo magico, circondato da alberi d’ulivo e boschi di cipressi. Una location perfetta per adulti e bambini, con diversi percorsi di visita guidati. Nello specifico le attività pensate per i bambini e ragazzi sono:

  • percorso di 1 ora/1 ora e mezza tra gli animali della fattoria
  • percorso di 1 ora/1 ora e mezza nel giardino botanico
  • percorso di 1 ora/1 ora e mezza con visita all’oliveta e al frantoio, degustazione di olio e prodotti locali
  • percorso di 1 ora/1 ora e mezza con visita stagionale all’orto

Per adulti e bambini si può invece scegliere tra:

  • visita di 1 ora al giardino botanico
  • giro di 1 ora di trekking per tutti i livelli
  • safari tour di 1 ora e mezza a bordo di un fuoristrada
  • visita all’oliveta e tour al frantoio di 45 minuti

Inoltre, a queste attività, potrete abbinare una degustazione di vino biologico con prodotti tipici della Toscana.

Dove: Fiesole, Via Cave di Maiano 2 (a soli 5 km da Firenze)

Agriturismo il Ponticello

Spostandoci verso Prato incontriamo l’agriturismo il Ponticello, ai piedi dei monti della Calvana. Questa è una meta prediletta dagli appassionati di trekking e mountain bike, infatti da qui si può partire per escursioni a piedi, a cavallo o in bici. Anche qui vengono proposti diversi percorsi per avvicinare i bambini alla natura e al territorio. In particolare:

  • Apeamica
  • Il pane
  • Il bosco e il fosso
  • L’orto
  • La stalla e il cortile
  • Ricicliamo i rifiuti
  • L’arte dell’intreccio
  • Dal latte al formaggio
  • Dall’alba al tramonto

Trovate tutte le informazioni su queste attività sul sito di Agrifabio, che organizza le visite guidate.

Dove: Nucleo Fabio, 6, Vaiano (Prato)

La Collina delle Stelle

La Collina delle Stelle è un agriturismo che si trova poco fuori da Arezzo, circondato da colline, eremi storici e borghi medievali come Bibbiena e Poppi. Nell’ampia offerta di servizi e attività non manca ovviamente quello di fattoria didattica. I più piccoli potranno fare amicizia con galline, coniglietti, ochemuccheasinelli e cavalli. In più sono state pensate attività come la visita all’orto e il gioco della semina e, nei periodi in cui non si può visitare la fattoria, anche laboratori di cucina per bambini.

Dove: località Casanova, Bibbiena ( Arezzo )

Di Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.