Le migliori idee per le esperienze da regalare in Toscana
Si avvicina un compleanno, un anniversario o una data importante e non sapete cosa regalare? Al posto dei soliti gioielli o dopobarba scegliete un’esperienza da vivere insieme al vostro partner o ai vostri amici. Dalle attività più avventurose a quelle più rilassanti: scopriamo le migliori proposte per le esperienze da regalare in Toscana.
Volo in mongolfiera
Se non avete paura delle altezze e siete in cerca di un’attività adrenalinica un giro in mongolfiera è quello che fa per voi. Si possono scegliere diverse destinazioni, tra cui le più quotate sono: Chianti, Siena, San Gimignano e Firenze. Volare in mongolfiera è un’esperienza unica e originale e si può prenotare per 2 o più persone. Con una piccola differenza di prezzo viene proposto anche il video filmato da un drone della vostra esperienza di volo, per poter ricordare e rivivere quel momento per sempre.
Rafting
Sempre per i più avventurosi e sportivi il rafting è un’esperienza ideale da fare con gli amici. C’è n’è per tutti i gusti, dai tranquilli tour urbani con visita della città ai livelli più estremi. Potrete infatti scegliere se fare un’escursione per torrenti, con tuffi e scivoli o se farvi un aperitivo a bordo del gommone, visitando la città da una prospettiva diversa. I tour e le escursioni si svolgono principalmente fra Lucca, appena al di fuori delle Mura, e Firenze. Queste esperienze sono particolarmente adatte ai gruppi di persone.
Tour del Chianti
Per chi invece preferisce un’esperienza più tranquilla, all’insegna del relax, consigliamo un tour del Chianti. In questa zona, che si estende tra la provincia di Firenze, Siena e Arezzo sono tantissime le proposte di tour guidati con degustazioni e visita alle cantine. Un nome che si distingue dagli altri è sicuramente Antinori. Con una tradizione che dura da ben 26 generazioni è diventata una delle cantine più conosciute e amate del Chianti. Da pochi anni è stata inaugurata la cantina di design della famiglia Antinori, che racconta un profondo legame con il territorio, con uno stile moderno e raffinato. Altri posti nel Chianti dove vale la pena prenotare una degustazione sono:
- Viticcio, a Greve in Chianti
- Castello di Brolio, a Gaiole in Chianti
- Tour privato di San Gimignano e Monteriggioni, da Firenze. Degustazione di Vernaccia, con pranzo a base di zafferano. Da 2 a 8 persone
- La Casa del Chianti classico, a Radda in Chianti
- Torre a Cona, a Rignano sull’Arno
- Dianella, a Vinci
- Fattoria il Lago, a Dicomano
- Il Trebbio, a S. Brigida
Canyon Park
Un’idea sicuramente originale da proporre ai futuri sposi per il loro addio al celibato o nubilato è il Canyon Park di Scesta. L’offerta si divide tra attività più sportive come il percorso di parco avventura dentro a un Canyon, l’esplorazione in acqua in Sup e altre più meditative come le lezioni di yoga a contatto con la natura. Con la prenotazione di almeno 10 persone lo sposo o la sposa è ospite della struttura.
Urban Bikery
Urban Bikery è una proposta originale e unica per passare un addio al nubilato o al celibato in maniera divertente e unica. La particolarità consiste nell’abbinare un tour con e-bike a degustazioni, trattamenti benessere e altro. Nello specifico, tra le tante proposte, potrete scegliere di abbinare la pedalata a:
- un wine tour, visitando le migliori cantine di Rosso e Nobile di Montepulciano
- una lezione di un’ora di Yoga, nel mezzo delle vigne
- un tour in Val d’Orcia alla scoperta delle location più famose viste nei film come il Galdiatore, i Medici e New Moon.
- una lezione con chef sulla pasta fatta a mano, compresa di pranzo con vino e degustazione in 2 cantine di produttori del luogo