Un lunedì 10 gennaio all’insegna del freddo: primo vero giorno ufficiale dopo le festività natalizie che parte, non solo con un rientro a scuola con forti dubbi a causa dell’alto numero di contagi da Covid, ma anche con le temperature in picchiata e soprattutto neve.
Non solo nei luoghi dove la neve non sorprende, come le stazioni sciistiche dall’Abetone all’Amiata, ma anche, in modo decisivo, più a valle.
Tutto ciò accade a causa della perturbazione atlantica che si unisce al celere abbassamento delle temperature, dopo un Capodanno con valori record e un caldo fuori stagione, ecco la situazione, ricordando che per verso le zone interne della regione c’è un’allerta gialla per rischio neve.
Arezzo
Il capoluogo aretino è stato imbiancato, dalla periferia al centro. Non vengono segnalate particolari criticità ma le autorità invitano gli automobilisti a fare attenzione durante la guida. Si tratta di un velo di pochi centimetri ma che rende suggestivo il centro storico.
In provincia di Firenze
La neve ha fatto la sua comparsa in provincia di Firenze la mattina di domenica 9 gennaio anche a basse quote. Nevica sulle colline intorno al capoluogo, soprattutto sulla via Bolognese, a Pratolino, dove diverse auto sono andate in difficoltà a causa dell’asfalto scivoloso.
Nevica anche nel Mugello, dove si trovano paesaggi da favola dovuti al manto bianco che si è posato sulle campagne.
Sta nevicando sull’autostrada
Su alcuni tratti toscani dell’Autostrada del Sole nevica. Fiocchi bianchi al mattino tra il Valdarno e il Monte San Savino. Nevica anche nel tratto fiorentino, in particolare a Barberino del Mugello tra Barberino e Calenzano Sesto Fiorentino.
Neve ancora più in alto, tra Badia e Aglio, al confine con l’Emilia Romagna. Tra Valdarno e Monte San Savino sono possibili rallentamenti dovuti al transito di mezzi spazzaneve.
L’Abetone
Tutto bianco nella stazione sciistica dell’Abetone, l’ eccellenza della Toscana. Le temperature oscillano tra -5 e -1. Buona parte delle piste sono aperte. Per maggiori informazioni, tutte le aperture sono a questo link.
Monte Amiata
Si scia anche sull’Amiata,dove le temperature si aggirano intorno ai due gradi.
Maltempo anche qui.
Neve in Toscana: le previsioni del tempo di Lamma in Toscana
Ecco le previsioni meteo di Lamma in Toscana per la giornata di martedì 11 gennaio:
Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso sulle zone orientali, schiarite sulle zone occidentali.
Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti sulle zone orientali.
Venti: moderati o forti da nord-est.
Mari: mossi o molto mossi a largo a sud dell’Elba.
Temperature: pressoché stazionarie. Locali gelate nelle zone riparate dal vento.